HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: ''Scelta delle bronzine'  (Letto 28109 volte)

Captain

  • honorary member
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #30 il: 03 Marzo 2014, 10:38:09 »

Ciao, interpreto a "modo mio"la differenza delle tolleranze di montaggio. L'olio oltre a lubrificare, raffredda anche il motore, arrivando sulla testa che è la più soggetta a calore, deve essere più veloce a scorrere per asportare calore e tornare nel radiatore, di qui la evidente differenza di tolleranza. Questa è una MIA interpretazione, e  non so se giustifichi anche la diversità dei 2 fori. Oppure che mentre l'albero e le bielle girano su "cuscinetti" le camme posano direttamente sulla testa.
Honda did not get the oil clearances correct and to handle the excessive flood of oil Honda used a restrictor in the oil passage.
 I have successfully tested in competition a setup that duplicates the clearances as used in the crankshaft mains and big ends. In order to restore the oil volume necessary to provide the necessary cooling I removed and replaced the OEM restriction with unrestricted 2 lines (Which doubled the volume available to the head and this has proven they way to go. The restriction and control of the oil flow is now regulated by the oil clearances themselves and not the restriction hole in the banjo bolt. This now resulted in sufficient through volume to provide all the lubrication and cooling even in my high output engine.
As far as I am concerned the results were unequivocal and any hi performance build should utilise this modification.   

 Captain
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #31 il: 03 Marzo 2014, 13:13:36 »

Grazie per avermi risposto, purtroppo non so tradurre, spero qualche amico del forum sappia  darmi la tua interpretazione che rispetterò qualunque essa sia, anche perche' non sono un "motorista", ma solo appassionato con nozioni teoriche di automobili di tanti anni fa.  Ancora grazie per avermi onorato di una Tua attenzione.   
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #32 il: 03 Marzo 2014, 16:45:54 »

Anglofoni!?
Orsù, al lavoro!
Urge la traduzione tecnica del pregiato Captain...
 :love3:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #33 il: 03 Marzo 2014, 19:43:28 »

Ragazzi, é molto semplice !
Aprite il sito con Google Chrome
--- cosa aspetti a installarlo ----
Con il puntatore sul topic premete il tasto destro del mouse
e scegliete "Traduci questa pagina"
Il gioco é fatto !

Ma con gli altri siti come fate ?

Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #34 il: 03 Marzo 2014, 23:04:39 »

Ragazzi, é molto semplice !
...
Ma con gli altri siti come fate ?

Semplice, personalmente evito l'inglese accuratamente,
preferendo a codesta lingua barbara,
consonantica e semplicistica,
dalle fredde radici germanico-sassoni,
l'eloquenza gentile di quella Italiana,
greco-latina e poi tosco-dantesca;
lingua assai più raffinata e profonda,
vocalica e mediterranea,
poetica e musicale,
che nessun suddito inglese, ancorchè dotto,
potrà mai parlare o scrivere nella sua completezza,
anche con l'ausilio del miglior cibernetico traduttore.
 :icon_tongue:

P.S.
Anche a costo di qualche "derapata" tecnico-culturale,
che talora mi porta ... "ignorantemente per campi",
come nel caso in esame!
 :toothy10:
Ohibò, non è che si offende qualcuno?
Captain, sono un garzoncello scherzoso in vena di giocosità;
ora vado subito a tradurre,
come il saggio Ivan suggerisce!
Dubito ugualmente di capire qualcosa, ma ci proverò...

---
Sarei curioso di vedere come google chrome traduce il mio testo in inglese.
(eh, eh)


« Ultima modifica: 03 Marzo 2014, 23:30:16 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #35 il: 04 Marzo 2014, 03:49:21 »

Infinite grazie ad un vero Signore del forum per essersi prestato a mediatore, anche ad Ivan chiamato in "causa" ma non da avvocato. Uso chrome, ma come già detto, imparo un po alla volta, e purtroppo nessuno nasce "imparato".
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

McUollas

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 220
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #36 il: 04 Marzo 2014, 11:47:32 »

Honda did not get the oil clearances correct and to handle the excessive flood of oil Honda used a restrictor in the oil passage.
 I have successfully tested in competition a setup that duplicates the clearances as used in the crankshaft mains and big ends. In order to restore the oil volume necessary to provide the necessary cooling I removed and replaced the OEM restriction with unrestricted 2 lines (Which doubled the volume available to the head and this has proven they way to go. The restriction and control of the oil flow is now regulated by the oil clearances themselves and not the restriction hole in the banjo bolt. This now resulted in sufficient through volume to provide all the lubrication and cooling even in my high output engine.
As far as I am concerned the results were unequivocal and any hi performance build should utilise this modification.   

 Captain

Honda non ha definito il corretto gioco dell'olio (cioè lo spazio tra i cuscinetti dell'abero motore dove l'olio trova modo di fluire) e per gestire la sua eccessiva fuoriuscita, Honda utilizza una sorta di strozzatura proprio nel condotto di passaggio dell'olio.
Ho testato con successo, in competizione, un setup che duplica questo "gioco dell'olio" (duplica cioè le distanze di base) così come usato nell'albero a gomiti. Per cercare di ripristinare il volume di olio necessario a garantire il giusto raffreddamento, ho rimosso e sostituito la restrizione di mamma Honda con "due linee" senza strozzature (che raddoppiano il volume di olio disponibile in testa). La strozzatura ed il controllo del flusso di olio vengono , in questo modo, regolati dal "gioco dell'olio" e non più dalla strozzatura della vite cava. Ciò a portato quindi ad un flusso d'olio sufficiente a garantire non solo il rafreddamento ma anche la giusta lubrificazione dei componenti, anche sul mio motore ad alte prestazioni. Per quanto mi riguarda i risultati sono stati inequivocabili e qualsiasi motore ad alte prestazioni dovrebbe adottarla.

Tradotta al volo, mi mancano un po di termini tecnici, chiedo venia  :read2:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #37 il: 04 Marzo 2014, 12:32:44 »


Honda non ha definito il corretto gioco dell'olio (cioè lo spazio tra i cuscinetti dell'abero motore dove l'olio trova modo di fluire) e per gestire la sua eccessiva fuoriuscita, Honda utilizza una sorta di strozzatura proprio nel condotto di passaggio dell'olio.
Ho testato con successo, in competizione, un setup che duplica questo "gioco dell'olio" (duplica cioè le distanze di base) così come usato nell'albero a gomiti. Per cercare di ripristinare il volume di olio necessario a garantire il giusto raffreddamento, ho rimosso e sostituito la restrizione di mamma Honda con "due linee" senza strozzature (che raddoppiano il volume di olio disponibile in testa). La strozzatura ed il controllo del flusso di olio vengono , in questo modo, regolati dal "gioco dell'olio" e non più dalla strozzatura della vite cava. Ciò a portato quindi ad un flusso d'olio sufficiente a garantire non solo il rafreddamento ma anche la giusta lubrificazione dei componenti, anche sul mio motore ad alte prestazioni. Per quanto mi riguarda i risultati sono stati inequivocabili e qualsiasi motore ad alte prestazioni dovrebbe adottarla.

Tradotta al volo, mi mancano un po di termini tecnici, chiedo venia  :read2:

Beh, non c'è male ..... Questa INVECE é la ORRIBILE traduzione di Google


Honda non ha ottenuto le liberatorie di olio corretta e per gestire l'eccessivo flusso di olio Honda ha utilizzato un limitatore nel passaggio olio.
 Ho testato con successo in concorso una configurazione che duplica le distanze come usato in rete gomiti e grandi estremità. Al fine di ripristinare il volume necessario per fornire il necessario raffreddamento ho rimosso e sostituito la limitazione OEM con illimitate 2 linee (che ha raddoppiato il volume disponibile alla testa e questo ha dimostrato il loro modo di andare. La limitazione e il controllo del flusso di olio è ora regolato dalle distanze petrolifere stesse e non il foro di restrizione nel bullone banjo. Questa ora ha provocato sufficiente tramite volumi di fornire tutte la lubrificazione e il raffreddamento anche nel mio motore ad alto rendimento.
Per quanto mi riguarda i risultati sono stati inequivocabili e qualsiasi accumulo prestazioni hi dovrebbe utilizzare questa modifica.     Capitano


BRRRRRRR   ::)  :BangHead:  >:(



« Ultima modifica: 04 Marzo 2014, 12:35:42 da IVAN »
Connesso

McUollas

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 220
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #38 il: 04 Marzo 2014, 12:36:04 »


Honda non ha definito il corretto gioco dell'olio (cioè lo spazio tra i cuscinetti dell'abero motore dove l'olio trova modo di fluire) e per gestire la sua eccessiva fuoriuscita, Honda utilizza una sorta di strozzatura proprio nel condotto di passaggio dell'olio.
Ho testato con successo, in competizione, un setup che duplica questo "gioco dell'olio" (duplica cioè le distanze di base) così come usato nell'albero a gomiti. Per cercare di ripristinare il volume di olio necessario a garantire il giusto raffreddamento, ho rimosso e sostituito la restrizione di mamma Honda con "due linee" senza strozzature (che raddoppiano il volume di olio disponibile in testa). La strozzatura ed il controllo del flusso di olio vengono , in questo modo, regolati dal "gioco dell'olio" e non più dalla strozzatura della vite cava. Ciò a portato quindi ad un flusso d'olio sufficiente a garantire non solo il rafreddamento ma anche la giusta lubrificazione dei componenti, anche sul mio motore ad alte prestazioni. Per quanto mi riguarda i risultati sono stati inequivocabili e qualsiasi motore ad alte prestazioni dovrebbe adottarla.

Tradotta al volo, mi mancano un po di termini tecnici, chiedo venia  :read2:

Beh, non c'è male ..... Questa INVECE é la ORRIBILE traduzione di Google


Honda non ha ottenuto le liberatorie di olio corretta e per gestire l'eccessivo flusso di olio Honda ha utilizzato un limitatore nel passaggio olio.
 Ho testato con successo in concorso una configurazione che duplica le distanze come usato in rete gomiti e grandi estremità. Al fine di ripristinare il volume necessario per fornire il necessario raffreddamento ho rimosso e sostituito la limitazione OEM con illimitate 2 linee (che ha raddoppiato il volume disponibile alla testa e questo ha dimostrato il loro modo di andare. La limitazione e il controllo del flusso di olio è ora regolato dalle distanze petrolifere stesse e non il foro di restrizione nel bullone banjo. Questa ora ha provocato sufficiente tramite volumi di fornire tutte la lubrificazione e il raffreddamento anche nel mio motore ad alto rendimento.
Per quanto mi riguarda i risultati sono stati inequivocabili e qualsiasi accumulo prestazioni hi dovrebbe utilizzare questa modifica.     Capitano


BRRRRRRR


 :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #39 il: 05 Marzo 2014, 22:01:09 »

Bene, ma tornando alle bronzine e ai codici di colore , per il motore che sto assemblando (!) 'Captain' Brent mi ha confermato telefonicamente  che anche con tolleranze vicine ai 5/100 di millimetro le bielle lavorano bene, anzi sicuramente meglio così che non troppo strette. Quindi meglio le bronzine Gialle delle Verdi e le Verdi meglio delle Marroni etc etc ...  
E siccome mi fido di chi poi queste moto le usa nelle competizioni, starò 'largo' ...

Fra parentesi, il 23 di Marzo si corre a Sydney in Australia il 'Barry Sheene Memorial' e Captain ha iscritto la sua moto per la corsa delle VINTAGE dal 1980 al 1990. La moto é la Honda AHM 900 Superbike numero 7 con il pilota Vince Sharp. Ci saranno i migliori da ogni parte del mondo e le più temibili sono le Suzuki Gs-X 1000 ...  Forza Captain! Ho pensato di mandargli un adesivo della ASD-HondaCB.net da mettere sulla carena. Spero che lo riceva in tempo !!!
« Ultima modifica: 05 Marzo 2014, 23:46:13 da IVAN »
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #40 il: 06 Marzo 2014, 13:18:43 »

Grande Captain... e grande Ivan!
Tifiamo Vince Sharp!
Vince: Nomen Omen!

P.S.
Grazie McUollas!
Sarebbe bello avere poi un filmato della gara
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 13:22:04 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

mdonald

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 324
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #41 il: 06 Marzo 2014, 22:09:33 »

scusate, un super OT ma non mi sono saputo trattenere ...

La Cosa rotazione, più quasi quanto meno,
il desiderio nekesh cominciamento si finisce Senza ottenere tre glucosio, cioè,
Senza potete,
e Senza mentalità
e Senza amore disposti.
(dare una serie di trecentesco aziendale, comune di Siena)

(Tradotto dal Latino con chrome!)
Connesso

McUollas

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 220
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #42 il: 07 Marzo 2014, 10:05:26 »

scusate, un super OT ma non mi sono saputo trattenere ...

La Cosa rotazione, più quasi quanto meno,
il desiderio nekesh cominciamento si finisce Senza ottenere tre glucosio, cioè,
Senza potete,
e Senza mentalità
e Senza amore disposti.
(dare una serie di trecentesco aziendale, comune di Siena)

(Tradotto dal Latino con chrome!)
..qualcuno non sta bene....  :icon_scratch:
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #43 il: 07 Marzo 2014, 14:27:29 »

Bene, ma tornando alle bronzine e ai codici di colore , per il motore che sto assemblando (!) 'Captain' Brent mi ha confermato telefonicamente  che anche con tolleranze vicine ai 5/100 di millimetro le bielle lavorano bene, anzi sicuramente meglio così che non troppo strette. Quindi meglio le bronzine Gialle delle Verdi e le Verdi meglio delle Marroni etc etc ...  
E siccome mi fido di chi poi queste moto le usa nelle competizioni, starò 'largo' ...

Fra parentesi, il 23 di Marzo si corre a Sydney in Australia il 'Barry Sheene Memorial' e Captain ha iscritto la sua moto per la corsa delle VINTAGE dal 1980 al 1990. La moto é la Honda AHM 900 Superbike numero 7 con il pilota Vince Sharp. Ci saranno i migliori da ogni parte del mondo e le più temibili sono le Suzuki Gs-X 1000 ...  Forza Captain! Ho pensato di mandargli un adesivo della ASD-HondaCB.net da mettere sulla carena. Spero che lo riceva in tempo !!!


Se e questo sarà una giornata spettacolare…
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.barrysheene.com.au%2F&ei=5sUZU63_EKiP7Aam04GQCQ&usg=AFQjCNG2Kid3aThR2SrF2Awu9S6J0XbVdg&bvm=bv.62578216,d.ZGU

Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #44 il: 07 Marzo 2014, 17:00:33 »

largo' ...

Fra parentesi, il 23 di Marzo si corre a Sydney in Australia il 'Barry Sheene Memorial' e Captain ha iscritto la sua moto per la corsa delle VINTAGE dal 1980 al 1990. La moto é la Honda AHM 900 Superbike numero 7 con il pilota Vince Sharp. Ci saranno i migliori da ogni parte del mondo e le più temibili sono le Suzuki Gs-X 1000 ...  Forza Captain! Ho pensato di mandargli un adesivo della ASD-HondaCB.net da mettere sulla carena. Spero che lo riceva in tempo !!!


Se e questo sarà una giornata spettacolare…
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.barrysheene.com.au%2F&ei=5sUZU63_EKiP7Aam04GQCQ&usg=AFQjCNG2Kid3aThR2SrF2Awu9S6J0XbVdg&bvm=bv.62578216,d.ZGU




E' PROPRIO QUESTO  ---  Captain ha già imbarcato la moto e l'attrezzatura sulla nave che la porterò a Sydney

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.barrysheene.com.au%2F&ei=5sUZU63_EKiP7Aam04GQCQ&usg=AFQjCNG2Kid3aThR2SrF2Awu9S6J0XbVdg&bvm=bv.62578216,d.ZGU
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 378
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.23 secondi con 25 interrogazioni al database.