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Autore Topic: ''Scelta delle bronzine'  (Letto 28104 volte)

MARK

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''Scelta delle bronzine'
« il: 18 Febbraio 2014, 04:27:09 »

Devo cambiare le bronzine di banco ...
Ho preso le misure dei perni e ho i codici del carter ...
... e adesso?

« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014, 15:34:09 da BigC »
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MARK

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2014, 04:37:12 »

Non capisco perche tutto questo spazio vuoto..  :icon_scratch:
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IVAN

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2014, 08:15:48 »

Si, ti sei preso parecchio spazio  ;D  
Io mi trovo nella stessa situazione. Ho misurato le bielle e gli alberi, e anche le bronzine …
Ecco come ragiono io

Bielle
visto che ne hai addirittura 6 , e due ne deve scartare, io terrei le A,B,C ed F… se interpreto bene le misure, sono quelle più "tonde" e più "in misura"

Delle bronzine viene dato lo spessore, nominalmente pari a 1.5mm ma con tolleranze diverse per ogni colore.
Io considero la tolleranza media, fra i valori estremi dell'intervallo , e considero anche  che questa deve essere raddoppiata, dovendono montare due, ovviamente

Le boccole hanno spessori medi come segue
A    Blu       15mm  + 4 micron (quindi +8 micron per la coppia)
B    Nero    15mm  + 0 micron (quindi  rimangono 0  per la coppia)
C    Marrone  15mm- 4 micron (quindi  -8 micron t per la coppiai)
D    Verde      15mm -8 micron (quindi  -16 micron  per la coppia)
E    Giallo      15mm -12 micron (quindi -24 micron  per la coppia)

Guardando bene la tabellina di scelta dei colori, vedrai che la Honda consiglia
un valore medio di gioco pari a 32 micron, per tutte le combinazioni

Detto questo, la F , quella con il foro più piccolo, la metterei sul cilindro numero 1, quello con il perno più piccolo, da 35.995 ... quindi -5 mocron
( Hai fatto delle belle foto, ma se orientavi l'albero col cilindro 1 a sinistra era meglio )

A questo punto hai
3 perni a zero e uno a -5 micron
3 bielle da +11/13 micron (media)e cioé quelle marcate A , B e C
1 biella da + 4 micron quella marcata  F

A questo punto é facile:

Bielle ABC   sui perni 2,3,4  Gioco 12+0=12 . Per arrivare a 32, ti servono ancora 20 micron.
Quindi potresti usare:
   le bronzine D  - per un gioco totale di 12+18= 28 micron
oppure ( e io lo preferisco),
  le bronzine E, per un gioco totale di 12+24= 36 micron)

Biella F sul perno 1    Gioco 4 + 5 = 9  Per arrivare a 32, ti servono ancora 23 micron.
Quindi devi usare di nuovo la bronzina E, per un gioco totale di 9+24= 33 micron

Spero di non averti fatto confusione, ma ragionando con i valori medi è più facile

----------------------------------------------------------

In alternativa, seguendo semplicemente la tabellina, si trova che:

tutti i perni tutti di tipo  1 ( da 0 a - 8 micron)
tre bielle A,B,C sono del tipo 2  quindi all'incrocia vedi che servono le  bronzine D
una biella F       di tipo  1  quindi serve la bronzine E

come vedi il risultato é lo stesso, ma io preferisco trovare la ragione delle cose, più che seguire una tabella ....
----------------------------------------------------------


Per le bronzine di banco
Qui bisogna vedere che codice di carter hai. Per caso un BBBB ?
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014, 14:00:12 da IVAN »
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MARK

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2014, 14:18:48 »

Mi sono dimenticato anche di scrivere le lettere del carter :BangHead:
Ivan, il  carter e marcato B,B,B,B,B  e come sempre sei stato molto chiaro nella spiegazione  :icon_thumleft:
p.s riguardo lo spazio forse l’ amministratore puo rimediare. :dontknow:
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BigC

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2014, 15:34:31 »

Fatto... ti sara' rimasto qualcosa poggiato sul tasto 'invio'! :D
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BigC

MARK

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2014, 17:34:21 »

Fatto... ti sara' rimasto qualcosa poggiato sul tasto 'invio'! :D

Forse il dito,quando cercavo di vedere in anteprima :D,mi sono alzato prima del solito per  postare questo argomento…non ero ancora abbastanza sveglio…dormivo ancora ;D
Grazie BigC per avere risolto :wave:
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IVAN

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2014, 09:57:08 »

Per le bronzine di banco il discorso è lo stesso ...

Metodo tabellare
Hai tutti i sopporti in B  (B,B,B,B,B)
Hai quattro perni in A (36.000) e uno in C (35.980)
Quindi, dalla tabella, servono_
 4 bronzine  C (Verdi) , aggiungo che andrebbe bene anche la B (Marrone)più lasca, visto che sei al limite superiore con i perni ---
 1 bronzina A (Nera)

Il metodo con le misure non ha senso, visto che ti manca il rilevo sugli alloggiamenti di banco ---

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MARK

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2014, 15:22:09 »

Grazie Ivan,a leggere e rileggere la tua spiegazione (FIN TROPPO CHIARO) passa e ripassa con le tabelle dei valori Honda in mano avrei montato le 3 marroni e 1una nera,ora mi e tutto chiaro :icon_thumleft:
Adesso posso chiudere tanti motori e tenerli di scorta per quando sbiello :laughing7:
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IVAN

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2014, 21:26:55 »

Ma perchè devi sbiellare? Se hai le bronzine giuste e gli arriva pure  l'olio non può succedere .
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MARK

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2014, 16:10:00 »

Ivan,ho sbiellato tre volte e sempre tirando la seconda e terza marcia con un leggero fuori giri,la prima volta mi e partita la seconda bronzina del albero motore quello di banco partendo da sinistra e la bronzina della prima biella partendo da sinistra,una volta fatto rettificare pulito tutto bene ho cambiato le bronzine che mi ha consigliato l’officina che ha effettuato la rettifica del’ albero ho fatto un piccolo rodaggio circa 1000 km la moto andava bene,ma come ho stirato bene la terza marcia ho sbiellato di nuovo questa volta sono partite le bronzine della prima biella sempre da sinistra la bronzina era come se avesse girato al interno della biella,vado in rettifica e mi sento dire che la biella era da buttare e l’albero non conveniva piu rettificarlo,trovo un albero motore completo di bielle grazie al nostro grande amico Empirico,metto le nuove bronzine di banco misurate dalla rettifica,faccio un altro piccolo rodaggio ancora circa 1000 km la moto andava bene tiro la terza marcia e partono di nuovo le bronzine della prima e seconda biella da sinistra,torno in rettifica e mi sento di nuovo dire che l’albero era da buttare.
Compro un altro albero motore e mi rivolgo al grande Ivan e che adesso mi risolve il problema..vero Ivan? ;D 
Se penso ai soldi spesi in bronzine, filtri olio,olio,guarnizioni,alberi motore e rettifica mi compravo un trattore.. :laughing7:
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IVAN

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2014, 22:47:19 »

Se una cosa succede, significa che c'è una buona ragione perché succeda …
Come  ho detto, se arriva l'olio in quantità e pressione sufficiente la bronzina dura una vita!  É l'olio che tiene il carico, il bronzo lavora solo quando c'è poca pressione, soprattutto all'avviamento.

PORTATA e PRESSIONE di OLIO
Perché ti succede sempre sulla parte sinistra? Ci deve essere una ragione. Guardati bene lo schema della lubrificazione

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/lubrificazione_zps0f6ee793.jpg
''Scelta delle bronzine'


se non ti arriva l'olio ( o ne arriva poco) alla prima e seconda bronzina , nel tuo carter motore ci deve essere la "galleria" parzialmente tappata da quella parte, vicino alla scritta "OIL FILTER". La galleria ha un tappo di ispezione , ma é a destra, verso l'alternatore, quindi non é facile pulire dell'altra parte, me deve essere li il problema e anche nei fori sull'albero che portano l'olio alle bronzine delle bielle…
Immagina quanta morchia si accumula in 30 anni di onorato servizio nei passaggi dell'olio!

PRESENZA DI ARIA NELL'OLIO

Le bronzine hanno bisogno di olio liquido, non di schiuma di aria e olio…. Se la pompa non é stagna, l'aria aspirata forma una emulsione  di olio che non ha abbastanza "portanza" per tenere il carico degli alti regimi …e si  verifica il contatto metallico. Il riporto di metallo antifrizione,  molto tenero,  é spesso poco più. di un decimo di millimetro e non ha speranza di sopravvivere ...


CONTROLLA TUTTO PER BENE, tenendo a mente quello che ho detto, e vedrai che non succede più
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 22:55:54 da IVAN »
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2014, 19:10:43 »

I passaggi del’olio carter da te indicato albero motore compreso li o sempre puliti bene o almeno cosi credo,la pompa olio mi lascia nel dubbio provo ad aprila e controllarlo bene… :icon_scratch: 
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2014, 06:22:20 »

Ciao Mark, quello che succede al tuo motore non è normale, sicuramente potrebbe esserci un errore ripetuto nel tempo. Forse è una fesseria, ma quel raccordo sul carter motore che invia l'olio sulla testa il "bullone" forato quello in basso, presenta un foro centrale di 3 mm e uno laterale più piccolo. Anche quello superiore sulla testa si presenta così, solo che quello laterale è più grande. Sul manuale di officina anche se scritto in inglese è scritto ( use the bolt with big hole ....uppen oil line). Quando ho montato in manometro olio sulla moto mi sono chiesto il perchè. Seguendo lo schema che hai riportato pare evidente che in basso ci sia una più bassa pressione di olio.  Scusa se mi sono intromesso, vedo che sei molto preparato, sicuramente lo sapevi .
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2014, 12:23:52 »

Ciao mimidiroma,lo schema che evidenzia il passaggio del olio e stato postato da Ivan,e credo che la sua diagnosi sia giusto perche a ragionarci sopra mi e venuto alla mente che tutte le volte che ho sbiellato trovavo sulle prime bronzine da sinistra e sulle prime bronzine da destra degli alberi a cames della pastella nera come se mancava di lubrificazione in mezzo alla camme e la bronzina…forse la pompa e consumata e non riesce a pompare abbastanza olio in tutto  il circuito che non e poco….oggi apro la pompa olio.
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mimidiroma

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2014, 14:18:04 »

Mark, scusami, conoscevi la differenza dei due passaggi olio ? Controllare è semplicissimo, chiediamoci perchè sotto è piccolo e sopra è grande, la differenza è evidente è riportato sul manuale di officina. Io credo che essendo piccolo il foro la pressione non decade nella tubazione che porta l'olio alla testa, mentre essendo più grande possa esserci un calo di pressione entrando nella  tubazione "oil line" ( è vero anche che una volta pieno la pressione "dovrebbe" essere uguale ma questo non lo sappiamo.  Mark, scusa se ho insistito mi ritiro in rispettoso silenzio.
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