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Autore Topic: ''Scelta delle bronzine'  (Letto 28098 volte)

IVAN

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2014, 18:15:47 »


---- chiediamoci perchè sotto è piccolo e sopra è grande----. Io credo che essendo piccolo il foro la pressione non decade nella tubazione che porta l'olio alla testa, mentre essendo più grande possa esserci un calo di pressione entrando nella  tubazione "oil line" ( è vero anche che una volta pieno la pressione "dovrebbe" essere uguale -----


Ecco bravo, chiediamocelo.... questa cosa della lubrificazione delle camme è una delle , per fortuna poche,  sciocchezze che qualche figlio di buona mamma Honda ha disseminato in questo motore  ....

       che il foro piccolo sia prima o dopo , non fa nessuna differenza per la portata

 L'unica cosa che cambia è la pressione all'interno del tubicino ... L'olio (che è praticamente incomprimibile) che arriva alle camme é esattamente uguale, in entrambi i casi, ed é controllato dalla misura del foro piccolo ! Basta rispolverare il teorema di Bernouilli ...

Ma la vera sciocchezza é nel gioco fra alberi a camme e relativo alloggiamento, addirittura pari a 12 centesimi (valore medio)  nei supporti centrali ( B C  H J ), per decrescere fino ad un più normale 6 centesimi  nei supporti laterali (A E F L )


http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/oil_clearance_zps49c8dc40.png
''Scelta delle bronzine'



Basta fare due conti, per vedere che il gioco di 12 centesimi attorno ad un diametro di 25mm equivale a 0.12x25x3.14= 9.42 mm2 pari ad un foro di quasi 3.5mm
Il gioco di 6 centesimi è ovviamente pari alla metà, cioé un foro di 2.5 mm
[quando parlo di metà intendo di sezione pari alla metà, non al diametro, chiaro no?]

Di questi "fori" o meglio "passaggi" ce ne sono in tutto 14, e sono alimentati da un foro da 3mm?    :BangHead:


Prendete un tubo per annaffiare il giardino e schiacciatelo vicino al rubinetto. Più schiacciate , meno acqua esce alla fine del tubo, e con pressione sempre più bassa, anche se il diametro finale è lo stesso

Poi provate a schiacciarlo alla fine, anche adesso più schiacciate , meno acqua esce, ma cosa succede alla pressione sul tratto di uscita?  
Bene, credo che sia chiaro, la strozzatura deve essere alla fine, non all'inizio.

Per conto mio, visto che sto rifacendo il motore da capo, sto montando due tubi, con passaggio da 5mm ciascuno, e soprattutto sto riducendo i gioco nei supporti delle camme a 6 centesimi per tutti . In questo modo, realizzando la strozzatura direttamente sotto ai perni dell'albero,  ho tutta la pressione che mi serve, dove mi serve.

Tutto questo, mi è stato suggerito dal mio amico Brent Hyde, the  Captain   :notworthy:

Il vantaggio principale é che le camme girano più in centro, senza "sbatacchiare" da tutte le parti, e il gioco delle valvole rimane costante, e infine la "portanza" della lubrificazione è garantita,

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/dsc04351_201_zps05d4e4c3.jpg
''Scelta delle bronzine'


I manuali di officina sono una gran cosa !

« Ultima modifica: 23 Febbraio 2014, 00:44:41 da IVAN »
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mimidiroma

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #16 il: 22 Febbraio 2014, 19:19:14 »

Ivan, sei un grande !!!! Sei un meccanico o solo appassionato ?
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2014, 19:37:35 »

e Vaiiii Ivan grande
vedo il motore quasi pronto , quando farai la prima accensione ? :wave:
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Bob

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #18 il: 22 Febbraio 2014, 20:17:52 »

Ivan, sei un grande !!!! Sei un meccanico o solo appassionato ?
IVAN è un mito!
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Roberto
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #19 il: 22 Febbraio 2014, 22:36:48 »

Avevo scritto un post dicendo che la pressione non cambia se anche si invertono quei due bulloni coi passaggi, ma... l'ho cancellato! :D
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mimidiroma

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #20 il: 23 Febbraio 2014, 01:59:42 »

A ciascuno il suo... Se non ci fossero opinioni diverse ognuno rimarrebbe del proprio parere, ma non sapremmo mai se la verità è la propria. Discutendone si impara e diamo modo tutti noi di aumentare il proprio sapere.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 07:55:37 da mimidiroma »
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #21 il: 23 Febbraio 2014, 07:58:05 »

Condivido. Le opinioni possono essere differenti, invece la passione che ci lega é la stessa ....

PS
La foto del doppio tubo dell'olio non è la mia, ma di Brent "Captain" Hyde
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2014, 09:45:25 da IVAN »
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #22 il: 24 Febbraio 2014, 08:09:28 »

Mark, Ivan, Ma non si parla mai di equilibratura ? Oltre all'albero, ma cambiare le bielle e le bronzine può portare variazioni, l'albero essendo "minorato"specie nella manovella potrebbe flettere di più,. visto anche la sua lunghezza. Pochi grammi diventano chili (esagero) a 9000 giri, ( che poi farei anche con il rotore montato), seguitando sempre sul problema olio... ciao
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MARK

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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #23 il: 25 Febbraio 2014, 00:19:27 »

Smontato la pompa..non presenta nessuna crepa o imperfezione dovuto al suo tempo di lavoro..la pompa e divisa in tre elementi  priva di guarnizioni e non credo sia mai stato smontato.
Ma come funziona sta pompa? :icon_scratch:

@ Si mimidiroma,avevo preso anche in considerazione che poteva dipendere dalla bilancia tura ma per quelli della rettifica l’albero era posto.
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #24 il: 25 Febbraio 2014, 09:38:43 »

Grazie per avermi risposto, le bielle dovrebbero pesare tutte uguali (perfette), ma se appartengono ad altri motori "potrebbero" essere disuguali, visto che hai tutto a terra puoi controllare. Io non sono esperto come Ivan, l'olio oltre che in pressione deve esserci intorno a l'albero, quest'ultimo dovrebbe "galleggiare" sull'olio se riduciamo troppo il "gioco" potrebbe non essere sufficiente a proteggere l'albero (pensiamo alla spinta del pistone) mentre la camme deve solo "ruotare", e girano la metà. controllerei il peso biella- pistone assemblato, ( non mandatemi a quel paese!)
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #25 il: 25 Febbraio 2014, 15:39:53 »

@mimidiroma

oltre al codice numerico per le tolleranze, ogni biella é contraddistinta da una lettera che ne identifica la classe di peso e deve corrispondere ad  una lettera identica apposta sulle spalle dell'albero ...  questi codici solitamente sono tutti uguali , cioé indicano lo stesso peso,  ma non é detto ...  

Il gioco delle bronzine di banco e di biella deve essere sui 3-4 centesimi e per questo c'è la famosa tabellina

Il gioco delle camme va da 6 centesimi a 12 centesimi ed é vero, le camme girano alla metà ed hanno uno sforzo irrisorio al confronto. Proprio per questo dico che hanno un gioco esagerato, mai riscontrato su nessun motore analogo ...

@MARK
la pompa ha un unica presa, ma doppia uscita , una per la lubrificazione, e l'altra per il radiatore.
I due rotori a 4 lobi trascinano in rotazione quelli femmina a 5 vani . determinando l'aspirazione dell'olio nei vani che si scoprono e la compressione in quelli che vengono impegnati dai denti.

Controlli

Il rotore a 4 denti e quello a 5 denti devono essere leggermente più stretti del loro alloggiamento, da 2 a 5 centesimi.  Se sii va oltre occorrerebbe sostituire. Io dico che si può rettificare il corpo esterno e spianare le due pacche laterali fino  a portarle a misura. Queste pompe sono delicate e se hanno troppo gioco non danno i litri necessari e neanche la pressione, parola di mamma Honda

Dal manuale di officina , il gioco fra i denti deve essere di 15 centesimi,  il gioco fra il diametro esterno del rotore a 5 denti ed il suo alloggiamento deve essere da 15 a 22 centesimi

Si può misurare il tutto con gli spessimetri a lama, come quelli usati per le valvole ...

Non c'é la guarnizione fra le tre parti che formano la scatola, ed è questo il problema, per cui occorre usare una pasta sigillante, che impedisce l'ingresso di aria e la formazione di schiuma ... La pompa non é a bagno d'olio quindi l'aria la aspira sicuramente se NON é stagna.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2014, 15:43:43 da IVAN »
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #26 il: 25 Febbraio 2014, 20:59:19 »

Ivan, sei un pozzo di sapere!!!!!!!
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« Risposta #27 il: 25 Febbraio 2014, 22:53:55 »

No no  ... leggo spesso il manuale di officina


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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #28 il: 26 Febbraio 2014, 09:49:56 »

Ivan, riesci a rendere tutto talmente interessante che,
anche quando non riesco più a seguirti nel particolare che sopravanza la mia ignoranza,
nonostante la tua tecnica chiarezza,
non me ne rendo conto!
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può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
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Re: ''Scelta delle bronzine'
« Risposta #29 il: 03 Marzo 2014, 08:13:11 »

Ciao, interpreto a "modo mio"la differenza delle tolleranze di montaggio. L'olio oltre a lubrificare, raffredda anche il motore, arrivando sulla testa che è la più soggetta a calore, deve essere più veloce a scorrere per asportare calore e tornare nel radiatore, di qui la evidente differenza di tolleranza. Questa è una MIA interpretazione, e  non so se giustifichi anche la diversità dei 2 fori. Oppure che mentre l'albero e le bielle girano su "cuscinetti" le camme posano direttamente sulla testa.
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