HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!  (Letto 6918 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail

Non ho saputo resistere a postarvi la tabella che appare in una vecchia rivista "motociclismo", alla fine della prova del nostro CB900F.
E' assai interessante rivedere il confronto con le migliori sportive dell'epoca...
A proposito, perdincibacco quanto tirava il Laverda 1200 (grazie, direte voi, è 1200!).
Ma quello che mi ha colpito di più è stato il Guzzi Le Mans che, con due begli "Stucchi" aperti sotto ed altre piccole modifiche di contorno, si poteva sicuramente trasformare in un missile bicilindrico,
con una stabilità da riferimento e da non perdere facilmente nei nipponici specchietti.
E forse ne sa qualcosa il nostro Kommissario, che allora girellava proprio con queste moto per le strade della Campania (di una volta),
insieme ad un gruppone di appassionati... scavezzacollo partenopei!
Ma anche il nostro Presidente, poco prima di quella data (allora forse più longilineo), cercava pressoché quotidianamente nuove vittime da castigare nell'agro pontino (appena bonificato) con il suo Kawa 500,
ancor meglio se tapini di maggiore cilindrata.
Bei tempi!!!

P.S.
Ecco perchè mi piacerebbe che alcune delle nostre uscite fossero talora miste, per riprovare quegli insani piaceri... psico-uditivo-fisico-olfattivo-tattili!
Ed ecco anche perchè, in una prossima uscita, spero che non parta di nuovo il CB del Big!(Ehm, Oops...)
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2014, 21:25:51 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2014, 22:23:12 »

Ed ecco anche perchè, in una prossima uscita, spero che non parta di nuovo il CB del Big!(Ehm, Oops...)

Non ci contare... ieri ho scoperto perche' quella famosa mattina, fece storie: a parte la batteria morta, c'era una pipetta staccata...
Connesso
BigC

CommissarioRinko

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 924
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2014, 00:57:50 »

Il Commissario si sollazzava con Laverda SFC a Positano.
Una delle moto che ha più nel cuore.

Da destra a sinistra :
Honda 750 Four
Kawasaki 900 testanera
Laverda SFC (notare la tuta bianca del bellissimo centauro)
Suzuki 380
Moto Guzzi 850 GT
Laverda 1000
Kawasaki 750 Mk3
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014, 00:59:54 da CommissarioRinko »
Connesso
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2014, 17:56:46 »

Sob, l'unica soluzione è, nottetempo, staccargliele tutte le pipette al CB 750 del Big, ond'egli possa riprendere il Kawa 500 mach III, per il piacere mio e... di tutti quelli che potrebbero vederlo!
 :icon_sunny:
Der OberkampfKommissarien Rinko, la tua foto mi scioglie nel deliquio del ricordo, di quando mi sfavillavano gli occhi e mi batteva il cuore al solo vedere una Laverda, una Kawasaki, una Honda, una BSA,
una Norton, una Yamaha, una Guzzi,un Motobi, una Moto Morini, un Gilera... passare od anche in fotografia;  mi commuovevo persino nel rimirare un corsarino ZZ, una scrambler, una Guazzoni, una Ossa, una Maico, una Bultaco, un Caballero, un Milani, una Zundapp... Mi piaceva persino il Mini bike della Benelli: ho sognato anche quello, col carburatore dell'Orto da 19!!!
Adoravo le forme del Bultago Pursang e dello Sherpa, svenivo di fronte a quelle di una BSA Spitfire rosso ed, udite udite, di un CB 900!
Ancor oggi rimango inebetito di fonte ad una Four, ancor più se 500, nera ed oro o verde e nera che sia!
Potrei starei delle ore ad osservare la mia...
Quattro tempi, due tempi, rombo di marmitte aperte, di spillo, di guzzine stucchi, di quattro in uno neri che terminavono in un semplice tubo.
Impazzisco letteralmente al suono trinato della fumante moto del Big.
Profumi del Castrol 2T, del Castrol TT, del Bardahal ricinato ancra nelle nari, risvegliano ogni mio dolce ricordo.
Ho ancora nel cuore il mio Ciao color becco d'oca, con la marmitta del Boxer onde avere più tiro in basso per fare interminabili pinne sulla bufalotta (ed ahimè, pure in mezzo al traffico della Nomentana).
Salire su una perfettissima e fantastica Suzuki gsr 600, non mi dà lo stesso languore rispetto all'accendere il mio Bol d'Or, con i suoi sputacchi e sussulti a 3 cilindri nei primi secondi; l'altra curva da sola, ed al solo pensiero scende in piega... la mia ha bisogno di tutta la mia conoscenza, di tutta l'esperienza, per suonare lo spartito della mia eterna passione, l'andante con brio, allegro (ma non troppo, tranne che nelle curve, sempre in rossiniano crescendo).
Tutto è allora un concerto di musica classica, di archi, violoncelli, violini, clavicembali e flauti!
 :love4:
Quei colori sbiaditi illuminano la carta fotografica, l'arricchiscono di valori mai dimentichi, del passato e della tua gioventù, di quando osavi anche troppo, di quando perdevi il sonno per loro, le moto vere, quasi come avvenne per la prima uscita con la prima ragazza che ho baciato ; avevo comunque più paura del primo bacio con lei, che tirare le sei marce al Fantic Caballero del mio compagno di classe, un vero fulmine con il Minarelli ultralettato ed il suo eccessivo carburatore 22 a vaschetta centrale, che se non stavi attento con il gas in partenza... s'affogava!.
Molto bella anche la tuta bianca che ti distingue, alla stregua di un tecnico collaudatore ufficiale di Breganze...
Commissario della Napoli di una Volta, parlami di nuovo della tua SFC, di quanto l'amavi, proprio come una bella donna, vibrante e viva, ricca di pregi e... difetti!


 :love4:      
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014, 18:26:10 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2014, 18:52:38 »

Commissà, Però quello col Kawa ha i "capelli al vento" più di tutti.

Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2014, 20:47:20 »

Il Commissario si sollazzava con Laverda SFC a Positano....

E con tanto (bel) posto, proprio sotto la fermata SITA dovevate fermarvi??? :D :D :D
Connesso
BigC

andan

  • Socio MC
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 194
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2014, 21:55:11 »

I motociclisti anni 70 sono i più fichi di tutti qualche anno dopo anche il sottoscritto con il ciao si faceva la bufalotta in mono ruota dal liceo a casa i tempi passano ma le passioni rimangono
Connesso

CommissarioRinko

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 924
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2014, 01:22:11 »

Sarò ripetitivo, ma leggere il Curvatore mi inebria come una curva in Costiera.
La Laverda SFC fu frutto di un "raptus" violento che mi colpì senza che me ne accorgessi.
Volevo la pista, il circuito, le gare...l'immensa gloria, insomma.
Solo la folle adolescenza mi accecò al punto da non capire che, prima di una eventuale competizione, non ci voleva la moto migliore, ma, principalmente, l'esperienza.
Il concessionario Laverda mi disse chiaramente che avrebbe ordinato la SFC per me e che non l'avrebbe mai ritirata in permuta qualora avessi voluto cambiare.
Non era una moto commerciale, non "si vendeva", insomma.
La corsa a Vallelunga, appena un mese dopo averla ritirata, rappresenta, ancora oggi, un ricordo vivissimo.
Il meccanico che mi accompagnò col furgone, l'emozione, i primi giri per cercare di imparare un po' il circuito (allora si girava in senso orario, col percorso lungo e la curva Roma a destra).
Poco meno di un'ora, il tempo di andare lungo subito dopo il rettilineo delle tribune, essere plurisorpassato da una Honda 500 Four e da una Ducati 750 (con relativa toccatina alla carena) e capii immediatamente che dovevo tornare a casa e cimentarmi nel ricamo e nei lavori a maglia.
Il concessionario fu di parola. E così tutti gli altri di tutte le marche.
La scambiai con una Laverda 1000 di appena un mese di un ragazzo che lavorava a Roma nella Polizia Stradale ed ebbi anche qualche soldino di differenza.

Quando ho notato anch'io quello col Kawa, che neppure ricordo chi sia, non ho potuto fare a meno di vergognarmi amabilmente della moda ridicola dell'epoca.

Ancora oggi quello è il posto dove ci si ferma prima di scendere a Positano.
Dubito ci sia ancora la Sita, ma controllerò.  ;)
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014, 01:29:43 da CommissarioRinko »
Connesso
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2014, 17:45:27 »

Inebriomi anch'io, al suono dei tuoi ricordi!
Di gentile grazia, ne avresti altre di codeste foto, delle quali poter empaticamente gioire?
 :love4:

P.S.
Certo che quel cartello della Sita rovina un pò l'atmosfera; sarebbe stato meglio una reclame di Vecchia Romagna... magari etichetta nera!
Ghe pense mì:
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014, 17:54:39 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

CommissarioRinko

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 924
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2014, 00:19:53 »

Maestro, di foto scansionate non ne ho molte.
Tanto per restare in tema di acconciature alla moda, eccoti un paio di foto della mia prima, sfortunatissima, Laverda 750.
Nella foto di destra si può notare un tipo da spiaggia con i capelli quasi identici al tipo di Positano (amico del Cacio) :D :D :D  si intravede anche la coda di una Kawasaki 750 Mk3.
Nella foto di sinistra, c'è anche l'anteriore di una Ducati 250 scrambler.

La cronaca racconta che, con quella Laverda, caddi 500 metri dopo averla ritirata nuova dal concessionario.
Nonostante le raccomandazioni del mitico Don Vincenzo Angrisani che mi spiegò come dovevo frenare con l'anteriore, alla prima toccata violenta di freno, andai ramengo per asfalto bollente.
Avevo appena lasciato in permuta la Kawa 500 Mk3 prima serie che non frenava neppure col paracadute ed esigeva spremute ripetute di freno anteriore per cercare, invano, di rallentare almeno un pochino.
Si può solo dire che non sapevo dosare, ecco tutto.


p.s. la foto della kawa è presa dalla rete. La mia era precisa identica
Connesso
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2014, 09:03:18 »

Quanto è bello ancora, il Laverda SF 750, nella sua semplicità di nude forme, di eterna piacenza!
Poffarre, cadere con lui dopo essere uscito dal concessionario deve essere una dura esperienza, né ?
Erano dei freni Grimeca a multipla ganascia, se ben ricordo, con grande mordenza pari solo alla loro scarsa modulabilità, evidentemente;
un bel salto dal primo modello di "bara volante", tanto da farti cadere nella trappola.
Apparirebbe uno sciupafemmine dell'epoca, secondo verosimilmente solo a te, il mitico Don Vincenzo...
 :icon_tongue:
Ma dimmi, il Laverda, in accelerazione, strappava il manubrio dalle mani e dal tuo corpo in "risonante vibrazione", addirittura più del Kawa 500?
Ti dava le stesse sensazioni o ne sei rimasto deluso?
E le differenze rispetto al 1200 che comprasti dopo l'SFC?
E le differenze di motore  e sensazioni di guida tra SFC ed SF?
Orsù, perdonami la querula curiosità, ma subitosto dimmi!
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 09:07:29 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

McUollas

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 220
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2014, 10:17:58 »

Scusate ma quella Laverda è bellissima!
Che quotazione avrebbe oggi per curiosità?
 :wave:
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2014, 18:01:04 »

Gentile McUollas, anche 7-8000 euro (SF), mi consta, in perfette condizioni!
Assai di più lo SFC...
 :icon_sunny:
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 18:03:23 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2014, 21:22:02 »

Si la quatazione è quella ma preferisco tenermeli :toothy10:
Connesso

CommissarioRinko

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 924
    • E-mail
Re: Beh, riguardiamoci un pò di dati, per il nostro buon umore!
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2014, 01:25:15 »

Apparirebbe uno sciupafemmine dell'epoca, secondo verosimilmente solo a te, il mitico Don Vincenzo...
 :icon_tongue:
Ma dimmi, il Laverda, in accelerazione, strappava il manubrio dalle mani e dal tuo corpo in "risonante vibrazione", addirittura più del Kawa 500?
Ti dava le stesse sensazioni o ne sei rimasto deluso?
E le differenze rispetto al 1200 che comprasti dopo l'SFC?
E le differenze di motore  e sensazioni di guida tra SFC ed SF?
Orsù, perdonami la querula curiosità, ma subitosto dimmi!
La Laverda 750 non brillava certo per accelerazione. Non che voglia metterla a paragone con la Kawa 500, intendiamoci, ma lo spunto non era certo il suo forte.
Dovevi abituarti anche alla sgradevole sensazione che ogni marcia pareva essere identica alla precedente.
Di contro, il telaio era quello che ti consentiva una tranquillità di piega, fino a quell'epoca, quasi impossibili.
La SFC era una vera, propria, autentica moto da corsa. Punto e basta. Angolo di sterzo inesistente, continue scarburazioni, scomodità ai massimi livelli. Però era un fulmine rabbioso e, se ti reggevano il cuore e gli zebedei, non c'era angolo di curva che non riuscivi a fare.
Ricordo con gioia una sgroppata di ritorno da Taormina : 3 ore e mezza da Villa San Giovanni a Napoli : io, la tuta, il casco, i guanti, la patente e gas spalancato no-stop.
Dopo comprai il 1000 non il 1200 che è cosa ben diversa.
Il 1000 è un 3 cilindri pastosissimo e progressivo che aveva una posizione di guida ideale ed un motore generosissimo a tutti i regimi. Un telaio degno della SFC .
Mio cugino Massimo (che qualcuno di voi conosce) ed io, avevamo il 1000 ed inventammo un detto che recitava :Il Laverda 1000 è n'amico !
Capirai bene, mio Amico Maestro, che le differenze tra SFC E SF erano sostanziali e facilmente intuibili.
Per finire, Don Vincenzo era il meccanico che mi vendette la prima Gilera 124 Speciale Strada usata ; diventò, poi, concessionario Kawasaki e Laverda ed ora è, sicuramente, in Paradiso che mi sorride perchè è contento che si racconti di lui.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2014, 01:30:37 da CommissarioRinko »
Connesso
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 63
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.125 secondi con 25 interrogazioni al database.