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Autore Topic: Depressore si o no?  (Letto 18214 volte)

BigC

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #45 il: 11 Giugno 2014, 20:35:38 »

sono due cose che non si revisionano: si cambiano! come si fa a revisionare un buco? lo stesso per le valvole a spillo (non gli spilli conici.. tanto per non confonderci con quelli che stanno attaccati ai pistoni) anche li' c'e' ben poco da revisionare: o tiene o non tiene e se non tiene, si cambiano.. se li hai gia' cambiati, o c'e' sporcizia in giro che non gli consente di chiudere completamente, o sono rovinate le sedi.. che pero' non si cambiano! oppure hai i galleggianti danneggiati.. e non si revisionano neanche questi, ma si cambiano...
capisco che alcune cose sono difficilissime da trovare, ma non e' che questo faccia diventare tutto possibile.. :dontknow:
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BigC

IVAN

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #46 il: 11 Giugno 2014, 23:42:09 »

...A che serve il bypass? Tanto vale chiudere il rubinetto!

Il Bypass serve a bypassare il rubinetto meccanico a membrana che si apre se ci sta depressione....così facendo la benza arriva ai carburi diretta e senza la necessità di far girare il motore solo per creare la depressione necessaria a far si che il 'depressore' si apra.
 A carburi riempiti si torna manualmente in fase normale....ovvero tutelati dal depressore che ricordiamolo in assenza di depressione (motore fermo) interrompe il flusso benzina.....evitando, in presenza di trafilamenti verso i cilindri, spiacevole presenza di liquido non comprimibile in fase di avvio ... con le conseguenze del caso.

... grazie Nino, è quello che volevo farti dire ....  quindi davvero una bella comodità e per niente macchinoso  :BangHead:

PS Non me ne volere
« Ultima modifica: 11 Giugno 2014, 23:43:58 da IVAN »
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mimidiroma

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #47 il: 27 Giugno 2014, 21:59:59 »

Ciao a tutti, volevo rispondere a Ottodiedi riguardo l'istallazione di una elettrovalvola benzina in sostituzione del depressore.
Cosa a suo tempo già provato, ma c'è un però: l'elettrovalvola benzina dei motori GPL ha i fori di ingresso-uscita decisamente più piccoli di quelli che troviamo sui nostri carburatori, il fatto è dovuto perchè il carburatore (sulle auto) viene alimentato con una pompa di alimentazione mentre sulle moto (nostre) è a caduta.
Ciò non toglie che funzionerebbe ugualmente, magari tirando forte potrebbe essere non sufficiente l'afflusso del carburante.
Io avevo istallato questa, con fori abbastanza larghi, non ne ricordo la provenienza e la tolsi perchè aggiungere componenti elettrici occorre farlo con prudenza.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2014, 17:58:33 da mimidiroma »
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mimìdiroma

DooZer

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #48 il: 19 Settembre 2014, 08:18:01 »

Comunque il problema della tpartenza a freddo è veramente snervante.

Io svuoto completamente le vaschette dei carburatori, dopo faccio fare qualche giro a vuoto e aspetto 5 minuti. dopodichè la moto parte. tutta l'operazione dura una mezz'ora, alla fine. Se la moto, poi sta ferma per 24 ore c'è il rischio che non riparta. Una chiavica enorme, è un evidente problema di afflusso di benzina. Probabilmente da qualche parte il circuito si svuota e fa enorme fatica a riempirsi, ma santo cielo! L'aspirazione dei pistoni dovrebbe essere in grado di risucchiare qualsiasi cosa!

Tute le volte che devo usare la moto dopo qualche giorno che è spenta mi vien voglia di venderla  :crybaby2:
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mimidiroma

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #49 il: 19 Settembre 2014, 14:09:41 »

Ciao,  la moto non parte perchè il livello dei carburatori è basso, e tu svuoti anche i carburatori ??
Dopo 24 ore di sosta, avere problemi per metterla in moto è evidente che ci sono delle anomalie (che non parte), anche se  qualche cilindro  all'inizio non funzioni bene rientra nella  norma, ma cose di secondi (d'orologio).
L'accumulo di calore (aumento) quando si spegne il motore (serbatoio chiuso), comporta il dissolvimento della benzina nelle vaschette (una parte), ma dopo un giorno non dovrebbe creare problemi, controlla che scenda in modo regolare, assicurati che siano stabili nelle loro sedi quei tappini di gomma che chiudono la sede del getto minimo, tabili nel senso che devono inserirsi a pressione.
Comunque la tua è una messa in moto "anomala", quasi il contrario di come accade per tutti, meglio aspettare altri consigli...., ma poi è sicuro che siano i carburatori ?
Ciao
« Ultima modifica: 19 Settembre 2014, 21:46:54 da mimidiroma »
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DooZer

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #50 il: 19 Settembre 2014, 15:36:48 »

Si, lo so che sembra strano, ma funziona! Forze senza benzina dentro le vaschette i galleggianti restano completamente abbassati e i fori aperti, in questo modo l'azione aspirante dei pistoni è più efficace... Questa è l'unica risposta plausibile che mi sono dato.  :icon_scratch:
Per il resto, una volta in marcia il tutto funziona bene. Appena riesco provo a smontare tutti i tubi e vedere come gronda la benzina.
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ALEX78ROMA

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #51 il: 19 Settembre 2014, 19:47:51 »

Ma scusate tutti....

Ma il 7 non va dal rubinetto al depressore?
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mimidiroma

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #52 il: 20 Settembre 2014, 07:49:25 »

Il numero 7 "alimenta " il depressore , il numero 3 è per "riempire" i carburatori passando per il depressore.
L'azione aspirante del motore non c'entra per riempire i carburatori, dal momento che basta soffiare leggermente nel tubicino di destra (che scende sul filtro) o aspirare da quello che va sul carburatore, l'unica cosa certa per accertarti che queste anomalie siano imputate al depressore è "eliminarlo" scendendo dal serbatoio ai carburatori, senza neanche  smontarlo.
Fai questa prova, controlla anche che la benzina dal rubinetto scenda in giusta quantità (non un filo).
Certamente occorre vedere se la rotazione del motore a freddo (motorino avviamento) sia buona e costante, che magari giri ma non permetta un'avviamento del motore, lo starter funziona ? Magari non fa tutta la corsa e non si chiudono le farfalle (dello starter). Voglio ricordarti che l'ARIA a freddo serve.
Il motore ha un buon rendimento ? Una scarsa compressione o anche valvole che necessitano di registrazione possono creare problemi....
Ciao
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ottodiedi

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #53 il: 22 Settembre 2014, 11:31:27 »

rispondo a mini di roma:ti posso assicurare che il passaggio di tale elettrovalvola e più che sufficiente  .l'ho montata sul 1100 sul 900 e sul kava novecento.puoi fare una prova:in un periodo di 5 minuti riempi un vasetto passando dal rubinetto,e poi passando attraverso l'elettro valvola .quanto alla "manomissione"dell'impianto elettrico non hai mai aggiunto una strumentazione supplementare o un avvisatore acustico di maggior potenza? con simpatia ottodiedi
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Re: Depressore si o no?
« Risposta #54 il: 22 Settembre 2014, 14:53:30 »

Ciao, è vero, ho aggiunto uno strumento, ma qui si tratta di una elettrovalvola, con una determinata resistenza di cui non conoscevo il valore, sulle auto a carburatori si istallavano senza nessuna precauzione, ad iniezione c'era un modulo elettronico che provvedeva allo spegnimento della pompa.
Non ho mai saputo se con un relè sarebbe stato più idonea l'istallazione, nel dubbio l'ho tolta.
Il fatto che avrebbe potuto dare problemi era una mia ipotesi, poi la capacità di una batteria da moto non è paragonabile a quella delle auto, visto gli utilizzatori e accessori che possono sopportare.
Ciao
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MARK

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #55 il: 22 Settembre 2014, 15:01:00 »

rispondo a mini di roma:ti posso assicurare che il passaggio di tale elettrovalvola e più che sufficiente  .l'ho montata sul 1100 sul 900 e sul kava novecento.puoi fare una prova:in un periodo di 5 minuti riempi un vasetto passando dal rubinetto,e poi passando attraverso l'elettro valvola .quanto alla "manomissione"dell'impianto elettrico non hai mai aggiunto una strumentazione supplementare o un avvisatore acustico di maggior potenza? con simpatia ottodiedi
Ciao ottodiedi,voglio montare l’elettrovalvola come hai fatto tu ma non conosco le misure di ingombro,ti chiedo un aiutino,questi elettrovalvole vanno bene? e quale mi consigli da montare,il primo sembra che abbia anche il rubbinetto.

http://www.ebay.it/itm/OMB-PETROL-SOLENOID-LOCK-OFF-VALVE-SHUTOFF-LPG-AUTOGAS-/191194816545?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2c84196021

Questo a troppe parti in plastica,mi sembra un po debole ma e meno ingombrante.

http://www.ebay.it/itm/Petrol-solenoid-shut-cut-off-valve-12V-LPG-conversions-liquid-air-anti-theft-/161427081763?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2595cdca23

Grazie,Mark
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Re: Depressore si o no?
« Risposta #56 il: 22 Settembre 2014, 16:56:32 »

Uno strumento, comporta al massimo una lampadina da 5w, un avvisatore acustico è interessato solo quando occorre, un'elettrovalvola è sempre in tensione (in moto), questo è il dubbio che mi ha impedito inel montaggio, se poi non ci sono problemi meglio, la mia funzionava alla perfezione ed anche di dimensioni perfette.
Qualora la montiate accertatevi che sia resistente agli idrocarburi, che dove fa tenuta non si distruggano le sedi di gomma
Ciao
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014, 19:35:52 da mimidiroma »
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Re: Depressore si o no?
« Risposta #57 il: 23 Settembre 2014, 17:12:36 »

non per alimentare discussioni senza senso ma negli impianti a gpl le elettrovalvole sono due:una per il gas e una per la benzina :ben grato per il sensato avvertimento è intuitivo che si debba montare quella per la benzina !! ottodiedi
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mimidiroma

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Re: Depressore si o no?
« Risposta #58 il: 23 Settembre 2014, 22:38:09 »

Stiamo soltanto scambiando opinioni, io quella valvola l'ho montata sulla  mia moto 16 anni fa (non proprio quella), come pure una pompa elettrica della Mini, che tolsi perchè ingombrante.
Quindi non vedo nessuna polemica, dal momento che l'ho montata da mia intuizione e da medesimo pensiero ho deciso di disfarmene.
Siccome credo di conoscere gli impianti Gpl, le valvole che vengono istallate sono 2 (due) una benzina e una per il gas.
Questo se abbiamo un motore alimentato a carburatori, qualora avessimo un motore ad iniezione sia Sigle-point che Multi-point possiamo fare a meno della valvola benzina perchè si arresta il funzionamento della pompa (elettrica) intervenendo sul relè di comando o centralina di iniezione, il tutto detto in parole semplici e comprensive.
Non capisco dove posso essere stato frainteso, spero di essere stato chiaro.
Non sto boicottando nessuna iniziativa, e non ho detto che è sbagliato, o capito solo che SOFFIANDO o ASPIRANDO ottenevo il medesimo risultato, quindi ritenevo superfluo montare un'elettrovalvola per la benzina
Non capisco invece dove abbia dato il suggerimento di fare attenzione alle valvole da istallare, o solo detto che nei motori a iniezione questa valvola non esiste perchè un modulo elettronico provvede a tale compito.
Ciao, comunque rileggi bene tutto......

Vedi ottodiedi, io ho riletto tutto, se tu non sai apprendere il senso di quello che si vuole esporre e leggi a salti per soffermarti solo su quello che intendi di aver capito, mi dispiace scrivertelo ma tu non hai compreso quello che io ho scritto, parlando di elettrovalvole, che possono esser per impianti GPL ma anche  per altri fluidi, in tal caso devono resistere alla benzina.
E' pacifico che quelle per impianti GPL sono idonee
Ri-ciao
« Ultima modifica: 23 Settembre 2014, 23:10:51 da mimidiroma »
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Re: Depressore si o no?
« Risposta #59 il: 24 Settembre 2014, 12:52:48 »

persone maleducate,supponenti ed arroganti come te in vita mia non ne ho mai conosciute;

ritenendomi offeso dalle espressioni tenute nei miei confronti esigo le tue scuse su questo stesso forum,in caso contrario sono costretto ad allontanarmi  da hondacb.net pregando il Presidente o il responsale del sito di cancellare il mio nome  dal sito stesso.il tutto con molto dispiacere ottodiedi
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