Cari amici, non credo che importi a molti, ma vi assicuro che il libro è interessantissimo; purtroppo è solo nella barbara lingua anglosassone e non nel nostro "idioma gentile".
Conclude
pallosamente, ehm, idealmente il mio personale corso di studi sulla Rivoluzione Francese e Napoleone, dopo quello sull'antica Roma.
Penso che due libri di storici seri sulla rivoluzione francese, tre libri della Superbur di David Chandler (due sulle Campagne ed uno sui Marescialli napoleonici), possano bastare.
Le molte decine di migliaia di morti per sconfiggerlo le trovate ben riassunte qui:
http://www.maat.it/livello2/perdite-napoleone.htmOra ne so qualcosina di più su quel genio militare, foriero di cambiamenti europei e... di lutti.
Il libro in questione è ricco di cartine dettagliatissime.
"A military History and atlas of the Napoleonic wars", Brigadier General Vincent J. Esposito and Colonel John R. Elting, Greenhill Books, 1999, costo... non lo so, perchè è un regalo.
P.S.
Dopo 10 battaglie perse, con una tattica ardita ma costata il 90% delle mie truppe e la distruzione della Vechia Guardia, ho battuto Wellington e Blucher a Waterloo, giocando a Napoleon Total War sul computer (un gioco magnifico, anche per grafica e tattica).
Vedete bene che studiare la storia... serve ordunque a qualcosa!
Chissà perchè, a tavola, quando accenno all'argomento, i componenti della famiglia sbuffano, si alzano e se ne vanno...
proprio come facevo io con il mio babbo.
La storia si ripete, ohimè... lasso, e noioso!
Quando sarà inventata la macchina del tempo, sarà un onore per me andare nel "suo" accampamento e dare qualche utile suggerimento al "piccolo grande corso",
cambiando così la storia europea (almeno per un anno).
Il vero errore dell'imperatore si è ripetuto poi un secolo e mezzo dopo, convincendo tutti gli storici del come... non porti bene invadere la Russia!
Il resoconto della battaglia vera di Waterloo lo trovate, chiaro e sintetico, qui:
http://www.icsm.it/world/reportage/waterloo.htmlhttp://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Waterloo