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Autore Topic: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014  (Letto 12511 volte)

Rizlo

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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #30 il: 06 Febbraio 2014, 12:47:53 »

ragazzi gli ho scritto ma non risponde...se qualcuno ha la possibilita' di contattarlo personalmente o telefonicamente, mi farebbe un favorone. grazie a chiunque mi dara' una mano !!
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IVAN

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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #31 il: 06 Febbraio 2014, 17:59:26 »

Ciao Rizlo,

Io me li sono disegnati da solo con il CAD ...
se vuoi ti allego i file pdf per il disco da 276 anteriore e il 296 posteriore.
Li stampi su un foglio A3 con l'opzione della scala al 100% e senza margini.
Poi controlla che i diametri siano quelli giusti

Allego anche il file dxf, se ti può servire, con entrambi i dischi

 :wave:
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Rizlo

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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #32 il: 06 Febbraio 2014, 20:35:40 »

Ciao Rizlo,

Io me li sono disegnati da solo con il CAD ...
se vuoi ti allego i file pdf per il disco da 276 anteriore e il 296 posteriore.
Li stampi su un foglio A3 con l'opzione della scala al 100% e senza margini.
Poi controlla che i diametri siano quelli giusti

Allego anche il file dxf, se ti può servire, con entrambi i dischi

 :wave:


che dire...EPICO. grazie mille !!  ;D ;D
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hangar2000

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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #33 il: 06 Febbraio 2014, 22:42:10 »

Complimenti ...bella davvero. Mi sto dilettando anch'io nella realizzazione di una cafe racer.
Puoi postare o inviarmi le foto dei particolari?
Strumentazione, codino, faro posteriore, scarichi etc....
Grazie
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Gabro

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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #34 il: 07 Febbraio 2014, 08:47:15 »

scusate il ritardo  ;D

Ivan troppi fori sui dischi!

ecco i pdf giusti

questo è per i dischi pista bassa (pinze a doppio pistoncino), disegno direzionale (destro e sinisto, ventolina)
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #35 il: 07 Febbraio 2014, 08:50:06 »

questo è per i dischi da 240 del CB400N prima serie, pista alta (pinze mono), bidirezionale:

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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #36 il: 07 Febbraio 2014, 08:52:26 »

questo è per i 280 pista alta, pinze monopistone, bidirezionale
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #37 il: 07 Febbraio 2014, 08:56:59 »

e questo è l'ultimo schema foratura che ho fatto e che uso attualmente sul mio CB1100.

280 pista bassa, bidirezionale.
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #38 il: 07 Febbraio 2014, 09:00:25 »

luca ci riesci a metterli in sezione download?

PS i miei dischi dopo circa 5000km dalla foratura, consumo perfetto:


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IVAN

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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #39 il: 07 Febbraio 2014, 22:27:05 »

scusate il ritardo  ;D

Ivan troppi fori sui dischi!
ecco i pdf giusti
questo è per i dischi pista bassa (pinze a doppio pistoncino), disegno direzionale (destro e sinisto, ventolina)

Ecco Gabro con i pdf giusti ! E mi pareva …
Comunque forse non hai torto. A farli a mano sono tanti ….
Anche questo Brembo per la MotoGP ha troppi fori ?

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/brembo_zps59df84de.jpg
Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014


« Ultima modifica: 07 Febbraio 2014, 23:27:57 da IVAN »
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #40 il: 09 Febbraio 2014, 21:19:42 »

Complimenti ...bella davvero. Mi sto dilettando anch'io nella realizzazione di una cafe racer.
Puoi postare o inviarmi le foto dei particolari?
Strumentazione, codino, faro posteriore, scarichi etc....
Grazie
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di foto ho solo queste.in ogni caso preferisco non condividere troppi particolari,siccome per me e' quasi un lavoro,vorrei "proteggere" la mia creativita'.
spero tu possa capire,non c'e' cattiveria in quel che scrivo.  :icon_salut:
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #41 il: 09 Febbraio 2014, 21:21:38 »

Gabro grazie mille della disponibilita'.appena posso,procedero' con i lavori e postero' qualche foto. grazie grazie grazie !!
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #42 il: 10 Febbraio 2014, 16:50:32 »


Anche questo Brembo per la MotoGP ha troppi fori ?


quello è disco in ghisa, i buchi non possono e non devono essere troppo grossi, ed inoltre devo essere svasati per evitare cricche.

per i nostri in acciaio devi prendere questi ad esempio:

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 16:52:05 da Gabro »
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #43 il: 13 Febbraio 2014, 01:32:55 »

Mah!
La foratura è un compromesso di tanti fattori, e esistono NUMEROSI ESEMPI  

Frasi come "troppi fori" o "fori troppo grossi" non mi dicono molto.  Di sicuro la foratura , non deve introdurre fattori di intaglio importanti, quindi concordo in pieno con te che il bordo dei fori vada accuratamente smussato, o meglio ancora raggiato, e che vada rispettata anche una distanza dal bordo mai inferiore ad uno-due  volte lo spessore del disco … e comunque è dimostrato che i fenomeni di criccatura intervengono anche su dischi non forati, in caso di temperature estreme

Per le prestazioni poi il discorso è molto lungo… per esempio la superficie esposta aumenta con il numero di fori, ma si riduce la massa del disco, e quindi le temperature istantanee durante la frenata addirittura aumentano , salvo poi diminuire più in fretta subito dopo …

Probabilmente i fori aiutano ad evacuare la polvere, i gas che sviluppano ed anche l'acqua, in caso di pioggia … e danno un feeling diverso alla leva, e diminuiscono di una  inezia le masse non sospese …

La maggior parte degli studi in merito (pubblicazioni della SAE , o studi analitici comparati per esempio) concordano sul fatto che ancora meglio dei fori sono le scanalature , eseguite con frese tonde, e con profondità limitate ad massimo ad un quarto dello spessore del disco … ma quanto sono più belli i fori!

... Ma sono sicuro che sei d'accordo.

Cmq anche il tuo disegno mi piace
Ciao Gab
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Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
« Risposta #44 il: 13 Febbraio 2014, 09:46:52 »

A suo tempo, quando ho iniziato lo studio sui fori, mi sono documentato con un amico che lavora in Brembo.
Il discorso è molto complesso e pure difficile da descrivere, e neanche è il caso di sporcare tanto il topic di Rizlo.. che dici dividiamo i topic?

Comunque le regole base che ho seguito sono (dati numerici a spanne, non ho con me gli appunti)
- fori smussati solo coi dischi in ghisa, dove la svasatura è indispensabile.
acciaio con bordo affilato che funziona meglio

Per i dischi in acciao, più generoso della ghisa:
- distanza foro/bordo e foro/foro mai inferiore a 1,5 volte lo spessore del disco, diametro massimo dei fori 2 volte lo spessore del disco
- minimizzare il numero dei fori al numero minimo necessario a coprire tutta la pista
- sovrapposizione delle piste dei vari fori di almeno 1/4 di diametro

come disegno personalmente preferisco il bidirezionale a doppia freccia, che non a caso è il più usato da Brembo. Non risulta troppo aggressivo ne con le pasticche ne col disco stesso ne come sensazione alla leva, e la distribuzione dei fori da un'usura ottimale e si riesce a coprire una pista anche molto alta con pochi fori.

PS contrariamente a quanto si crede, la presenza dei fori diminuisce la forza frenante, perchè diminuisce la superficie su cui lavorano le pasticche.
Questa diminuizione però è compensata e superata dall'aumento del coefficiente di attrito delle stesse, dovuto al lavoro degli spigoli sulla riverginazione del materiale di attrito, il maggior raffreddamento, ma soprattutto grazie all'evaquazione dei gas di sublimazione e le polveri prodotte dal materiale di attrito durante la frenata, che fanno "galleggiare" la pastiglia sul disco. Certo però che se metti più buchi che disco i due effetti si bilanciano diversamente... ed ecco perchè i "baffi" sono più efficienti dei fori... svolgono la stessa azione (ma con meno raffreddamento) ma diminuiscono di meno la superficie. Ma sono ance molto più critici da dimensionare per evitare cricche.

Il grosso vantaggio di forare i dischi sul Cibbì è l'aumento delle prestazioni di frenata ad "alta" velocità, sopra gli 80km/h
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