HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: conoscere meglio le candele di accensione  (Letto 1131 volte)

mimidiroma

• Hero Member
conoscere meglio le candele di accensione
« il: 25 Gennaio 2014, 23:33:07 »

Amici tutti, voglio spendere due paroline sulle candele di accensione, che tanto ci affliggono, e collaborano con il "resto" a rovinarci la mente.  Io mi rivolgo in particolare a coloro che sono digiuni di meccanica motoristica, però fa comodo anche per i praticanti. Sicuramente avrete notato quando prendete in mano una candela, dei numeri ed una sigla, ecco, i numeri generalmente corrispondono ad una scala termica, magari più questo è alto si dice che è fredda o viceversa (calda). No, non è questo che ci potrebbe interessare, ma è quella sigla, adesso a "caso" dico DR8ES. Vedete quella R, sta ad indicare che nella candela è inserita una resistenza, un soppressore anti disturbo. Questi soppressori sono per i disturbi per le radio altrui ( vero che potrebbero creare interferenze nel caso di iniezioni e accensioni digitali), ma nelle nostre moto non servono davvero. Provate a far scintillare cosi come è, con il suo cavo sulla testata,si e no vedrete la scintilla, prendetene una senza quella maledetta R (anche automobilistica) vedrete che la scintilla è più intensa, se poi togliete anche la pipetta, e fate scintillare solo il filo avrete un lanciafiamme. Anche le pipette NGk sono soppressive e si fregano 5k homm. certo con una scintilla più potente qualcosa migliora, anche le candele ne avrebbero beneficio, regolandone la distanza alla quota superiore il minimo è più regolare, meno nervoso. Poi per farla breve costano anche meno (senza R)  Speriamo che qualcuno condivida quello che ho scritto.
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
Re: conoscere meglio le candele di accensione
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2014, 00:13:57 »

Dimenticavo, molti fili candele sono soppressivi, quelli della nostra moto no (meno male),se volete togliere anche le pipette prendete i fili delle VW in qualche demolitore sono con anima di rame e lunghi adattabili dunque alle nostre moto. Per le candele la NGK, per la honda fa una sigla D8EA ,io monto quelle, erano per il mercato canadese, ma io le ho cambiate 3 anni fa .   mimidiroma  ciao

mimìdiroma

Schizzo

• Socio MC
  • Jr. Member
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 09:52:57 »

Grazie Mimi, io sono a completo digiuno in materia e iil caso vuole che capiti a fagiuolo come si usa dire, dunque... ho il cilindro n2 meno caldo degli altri al minimo,  circa 80gradi contro i 120 degli altri, premesso che ho cambiato tutte le candele vecchie con delle nuove, quella del secondo cilindro mi da noie, nel senso che non è come le altre diciamo un po nera e quindi volevo provare a cambiarla con un migliore, ora approfitto del tuo consiglio. Ciao

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2014, 12:18:32 »

Caro Schizzo grazie, prova per il momento a togliere solo la pipetta, magari provando con un altro filo un po più lungo, può darsi anche che sia questa. Al minimo gira bene ? Controlla che la distanza degli elettrodi non sia troppo vicina, altrimenti il motore gira male, può capitare anche di aver montato una candela che ci è caduta, egli elettrodi si sono avvicinati. Presumendo che tutto il resto funzioni bene aspetto notizie. Ciao    mimidiroma

mimìdiroma

digimau

• Sr. Member
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2014, 16:56:09 »

Ciao mimidiroma le sai tutte. Per molti inesperti
Sei una mano Santa.      ( E non solo ) complimenti!

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2014, 17:16:03 »

ciao digimau, non è che le so tutte, fanno parte di quelle cose che ho imparato, se posso dare qualche consiglio lo do, nessuno nasce "imparato", sono esperienze che piano piano si affinano, poi sono molto meticoloso. Anche io sbaglio poi mi correggo, se non si sbaglia non si impara mai. Se posso essere utile scrivi quello che ti pare     mimi

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 55
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.123 secondi con 24 interrogazioni al database.