HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: conoscere meglio le candele di accensione  (Letto 1131 volte)

mimidiroma

• Hero Member
conoscere meglio le candele di accensione
« il: 25 Gennaio 2014, 23:33:07 »

Amici tutti, voglio spendere due paroline sulle candele di accensione, che tanto ci affliggono, e collaborano con il "resto" a rovinarci la mente.  Io mi rivolgo in particolare a coloro che sono digiuni di meccanica motoristica, però fa comodo anche per i praticanti. Sicuramente avrete notato quando prendete in mano una candela, dei numeri ed una sigla, ecco, i numeri generalmente corrispondono ad una scala termica, magari più questo è alto si dice che è fredda o viceversa (calda). No, non è questo che ci potrebbe interessare, ma è quella sigla, adesso a "caso" dico DR8ES. Vedete quella R, sta ad indicare che nella candela è inserita una resistenza, un soppressore anti disturbo. Questi soppressori sono per i disturbi per le radio altrui ( vero che potrebbero creare interferenze nel caso di iniezioni e accensioni digitali), ma nelle nostre moto non servono davvero. Provate a far scintillare cosi come è, con il suo cavo sulla testata,si e no vedrete la scintilla, prendetene una senza quella maledetta R (anche automobilistica) vedrete che la scintilla è più intensa, se poi togliete anche la pipetta, e fate scintillare solo il filo avrete un lanciafiamme. Anche le pipette NGk sono soppressive e si fregano 5k homm. certo con una scintilla più potente qualcosa migliora, anche le candele ne avrebbero beneficio, regolandone la distanza alla quota superiore il minimo è più regolare, meno nervoso. Poi per farla breve costano anche meno (senza R)  Speriamo che qualcuno condivida quello che ho scritto.
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede