collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F  (Letto 8686 volte)

Offline criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2014, 11:56:10 »

Per avere un quasi 900  a corsa corta dovresti montare pistoni da 67.5 alesando le camice del 900
- oppure montare l'albero e le bielle del 900

...e in questo caso bisognerebbe usare anche la testa 900 o si terrebbe tutto del 750?

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2014, 12:30:52 »
Si può tenere la testa del 750 ... come ho già detto in passato la testa del 750 ha le valvole di aspirazione da 25mm e il 900 e 1100 da 26mm, ma il condotto sotto la valvola é lo stesso, con passaggio da 21,5mm,

Naturalmente cambia anche il volume della camera di scoppio, quindi io terrei la testa del 750, che essendo più piccola offre un rapporto di compressione più alto, praticamente gratis ...

 


Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2014, 12:35:58 »
Qualcosa non mi torna!!!! (aiutami a capire) le bielle 900 1100 sono lunghe 117,22 mentre quelle del 750 sono lunghe 114,47, la differenza è 2,75 quindi abbassando il cilindro di 3,78 e sommando questa differenza alla differenza della lunghezza delle bielle arriveremmo a 3,78+2,75= 6,53. Se la differenza di corsa fra i due gomiti è 7mm per compensare bisognerebbe abbassare il cilindro di 7-2,75=4,25mm.
 
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 13:36:30 da Barabba69 »

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2014, 18:20:34 »
Umberto,

intanto la differenza fra corsa 69 e 62 é 7 ma ripartita in  3.5 in alto e 3.5 in basso. poi quando si parla di allungamenti ad accorciamenti, bisogna stabilire da dove si parte ... io intendevo dal cilindro del 1100 ...

E' per questo che mi sono disegnato a cad i vari pezzi. In questo modo posso fdare tutte le composizioni che voglio, riducendo gli errori 

Guarda le misure sui disegni e ti rendi conto

Comunqu per il 750 portato a 1010 il pistone si trova a  31+117.22+25.54* = 173.76 dal centro dell'albero
Il cilindro del 750 si trova a 85 +86 =  171   sempre dal centro dell'albero  , quindi  -2.76
Il cilindro del 1100 si trova a 85 +92.5 =  177.5   sempre dal centro dell'albero  , quindi  -3.74 (4/100 di errore dal disegno)

____________________________________________
*) il 25.54 é la quota dallo spinotto al cielo del pistone


Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2014, 14:19:46 »
Umberto,

intanto la differenza fra corsa 69 e 62 é 7 ma ripartita in  3.5 in alto e 3.5 in basso. poi quando si parla di allungamenti ad accorciamenti, bisogna stabilire da dove si parte ... io intendevo dal cilindro del 1100 ...

E' per questo che mi sono disegnato a cad i vari pezzi. In questo modo posso fdare tutte le composizioni che voglio, riducendo gli errori 

Guarda le misure sui disegni e ti rendi conto

Comunqu per il 750 portato a 1010 il pistone si trova a  31+117.22+25.54* = 173.76 dal centro dell'albero
Il cilindro del 750 si trova a 85 +86 =  171   sempre dal centro dell'albero  , quindi  -2.76
Il cilindro del 1100 si trova a 85 +92.5 =  177.5   sempre dal centro dell'albero  , quindi  -3.74 (4/100 di errore dal disegno)

____________________________________________
*) il 25.54 é la quota dallo spinotto al cielo del pistone

Perdonami Ivan se sono un rompiscatole ma i conti non mi tornano ancora e quando non capisco sto male!

La quota dallo spinotto al cielo del pistone è uguale per tutti 25,54.
La lunghezza della biella del 1100 e di un ipotetico 1010 è uguale, 117,22, l'unica variabile è la corsa tra i due quindi se per il
750 portato a 1010 il pistone si trova a  31+117.22+25.54 = 173.76 dal centro dell'albero
il 1100 standard si troverà a 34,5+117,22+25,54= 177,26 dal centro dell'albero
quindi la differanza tra le due altezze risulta 177,26-173,76= 3,5.

Dimmi dove sbaglio

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #20 il: 28 Gennaio 2014, 14:53:21 »
Ma no che non sbagli. I tuoi conti riguardano l'imbiellaggio, poi li devi confrontare con i cilindri per vedere di quanto devi abbassare o alzare, a secondo di che strada prendi ...

Quindi per il pistone si ha giustamente:

A)   750 standard             31+114.47+25.54 = 171.01 dal centro dell'albero  
B) 1100 standard          34,5+117,22+25,54= 177,26 dal centro dell'albero    
C)   750 portato a 1010   31+117.22+25.54 = 173.76 dal centro dell'albero

Le altezze dei cilindri sono:

a)   750         85 +86 =  171                dal centro dell'albero
b) 1100         85 +92.5 =  177.5          dal centro dell'albero   vale anche per il 900

Nota che ovviamente    A)=a)  e  B)=b)   più o meno.
(Poi ci sarebbe un discorso da fare sul fatto che il pistone sta sotto, ma non è il caso  adesso)
Io dicevo semplicemente che per usare C) con b) devi abbassare il cilindro di 177.5-173.76= 3.74 mm  , più o meno

E' facile confondersi con le misure, ed è meglio fare un  disegno     :wave:
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 16:58:29 da IVAN »


Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2014, 15:44:10 »
Ivan grazie per la tua pazienza ho capito  :wav: ora però mi chiedevo la fattibilità di questo abbassamento in quanto ho notato il foro basso del tendicatena (non parallelo al piano del cilindro ma inclinato verso il basso)
abbassando di 3,74 il cilindro, nella pare interna, tra il piano e il foro rimarrebbero pochi decimi attualmente circa 4,2mm (misura approssimata presa con il calibro) nella parte esterna il dado cieco che blocca il tendicatena passerebbe filo-filo
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 15:49:22 da Barabba69 »

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2014, 16:52:35 »
Bene, siamo sintonizzati ... e quindi il primo passo é fatto.

Per il tenditore, hai visto giusto , però ci potrebbe esere una soluzione .... Visto che devi alesare i quattro fori portandoli a 76.5mm  sul semicarter superiore , dopo aver tolto i prigionieri , tanto vale spianarlo di quello che serve, cosi non tocchi il cilindro ... oppure dividi l'abbassamento a metà fra i due

Dato che siamo in tema, il tenditore e la guida dovrebbero andare bene, ma la catena verticale si dovrebbe usare quella del 900-110 da 126 maglie, perché quella del 750 da 124 maglie potrebbe risultare troppo corta ... nessun problema per il tubetto dell'olio a forma di "S" che può essere piegato  facilmente ...
 
Spianando il carter spariscono gli alloggiamenti per i due O-Ring attorno ai due prigionieri posteriori e anche i canalini. Io non me ne preoccuperei tanto e userei una buona guarnizione ed anche un sigillante ...

Comunque é meglio verificare bene che non ci siano altri problemi , prima. Ma tu il cilindro e le bielle del 1100 ce l'hai già ?
 

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 17:01:38 da IVAN »


Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #23 il: 29 Gennaio 2014, 01:31:55 »
Si ho già tutto bielle cilindro  testa completa 1100  pistoni 72 "cruzinimage" e un motore 750 completo  sacrificabile per la causa (ad essere sincero ho anche due motori 1100 completi  :toothy10:  :toothy10:  :toothy10: .....i ricambi non sono mai troppi!!!  :angel4:  :angel4:  :angel4: )
Non potrebbe essere troppo lunga la catena del 900-1100 da avere poco registro il tendicatena?
I prigionieri, quali?
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 03:41:05 da Barabba69 »

Offline toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #24 il: 29 Gennaio 2014, 05:21:15 »
Noooo i motori del 1100 non sono sacrificabili ,  usa il 750
che è una cilindrata che non serve :wave:

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #25 il: 29 Gennaio 2014, 07:01:00 »
I prigionieri direi quelli del 900/1100 accorciati di 3,74 circa. Per la testa lascia da parte quella del 1100. La migliore é la 461 del 900, oppure anche la 425 del 750, magari con i condotti 'rivisti e corretti'.
La catena del 900/1100 é lunga ma quella del 750 di sicuro é troppo corta! ce ne vorrebbe una da 125 maglie ... Si può anche fare ma occorre l'attezzo apposito ...
'mmazza,  quanta roba ci hai?


Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #26 il: 29 Gennaio 2014, 13:27:36 »
Noooo i motori del 1100 non sono sacrificabili ,  usa il 750
che è una cilindrata che non serve :wave:

Infatti i motori 1100 interi rimangono interi non ho nessuna intenzione di sacrificarli  :nono: :nono: se pur per una giusta causa!

Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #27 il: 29 Gennaio 2014, 15:02:48 »

Per il tenditore, hai visto giusto , però ci potrebbe esere una soluzione .... Visto che devi alesare i quattro fori portandoli a 76.5mm  sul semicarter superiore , dopo aver tolto i prigionieri , tanto vale spianarlo di quello che serve, cosi non tocchi il cilindro ... oppure dividi l'abbassamento a metà fra i due


Comunque é meglio verificare bene che non ci siano altri problemi , prima.
 



Qualche altro problema c'è!!!! è possibile abbassare il carter poco più di 1mm in quanto su lato pik-up si andrebbe a mangiare la sede del coperchio. Sulla parte posteriore non ci sarebbero problemi ma anteriore si.

Fato carter 750
 

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #28 il: 29 Gennaio 2014, 15:47:29 »
Mmmm, me lo sentivo .... allora bisogna fare dietrofront, e "mangiare" 0.75 mm dal carter, 1.5mm da sotto al cilindro  e 1,5 da sopra .  Bisogna avere i pezzi davanti agli occhi per decidere cosa fare ... e tu hai un arsenale a disposizione.

Comunque mi sa che stiamo andando fuori tema ... anche se è un bel tema


Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #29 il: 14 Febbraio 2014, 14:25:07 »
Ivan,le bielle complete di bronzine mi possono servire,se e ancora leggibile mi puoi far sapere il colore delle bronzine ed il numero stampato sulle bielle?
Grazie Mark


Ciao Mark e scusa il ritardo.

Allora le bielle del 900 sono tre del numero 2 e una del numero 1
Le bronzine che posso dare sono sono due blu e due marroni ...

Se ti servono sono tue


 

* UrloBOX

Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48

* Chi c'è Online

  • Dot Visitatori: 201
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.