collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F  (Letto 8681 volte)

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« il: 25 Gennaio 2014, 22:11:03 »
Per ... cambio di cilindrata, ho un certo numero di pezzi  che posso vendere o scambiare:

Blocco cilindri e pistoni del CB900F , alesaggio nominale 64.5, 34000 chilometri
Diametro delle canne 64,5  +2-3/100
Diametro dei pistoni   64.5  -2-3/100  
I pistoni sono completi di fasce, spinotti e fermi, in buono stato
Il pistone #2 ha una ammaccatura sulla cupola, di nessuna rilevanza pratica, causata da una vite entrata accidentalmente durante una prova di compressione

Alberi a camme del CB900F, completi di ingranagg
 I lobi sono consumati, e ti pareva che non lo fossero, di circa 3/5 decimi di millimetro

Bielle CB900F complete di bronzine, per spinotti da 15mm std

Guida per catena di distribuzione "A"e tenditore originale CB900F

Radiatore olio CB900F completo di tubazioni

Forcellone CB900F con attacchi ammortizzatori rialzati di 0 -2 e 4 cm (tre posizioni)

Non appena riuscirò a mettere le foto, darò anche un idea dei prezzi





« Ultima modifica: 25 Gennaio 2014, 22:12:40 da IVAN »


Offline criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2014, 23:30:28 »
Ciao Ivan, sarebbe tutto pronto da montare per portare il 750 a 900 o mancherebbero altre parti?

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 00:36:34 »
Criz!
Non del tutto,  mi spiego:

-  i cilindri del 750 sono circa 7mm più bassi, quindi o si abbassa il blocco del 900 o si trapiantano le camice del 900 sul cilindro del 750 ... la cililndrata risulterebbe 810cc

-  il radiatore dell'olio richiede una pompa doppia ed anche la coppa dell'olio tipo 900 con l'uscita ed il ritorno per il radiatore.
Ci sarebbe un'alternativa ... una variante del mio adattatore per il filtro dell'olio, con due attacchi per il rdiatore ...


Offline criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2014, 00:56:53 »
...pensavo si potesse ottenere la cilindrata 900!  :sad1:  :BangHead:

Son curioso, la differenza di altezza dipende dall'albero motore o da cos'altro?

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2014, 09:08:22 »
Sono due i motivi.  La corsa di 7mm più corta richiede un abbassamento di 3.5mm --- il resto é dato dalla minore lunghezza della biella 
Per avere un quasi 900  a corsa corta dovresti montare pistoni da 67.5 alesando le camice del 900
- oppure montare l'albero e le bielle del 900


Offline MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.200
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2014, 15:42:11 »
Ivan,le bielle complete di bronzine mi possono servire,se e ancora leggibile mi puoi far sapere il colore delle bronzine ed il numero stampato sulle bielle?
Grazie Mark

Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2014, 18:18:56 »
La corsa di 7mm più corta richiede un abbassamento di 3.5mm --- il resto é dato dalla minore lunghezza della biella  
Per avere un quasi 900  a corsa corta dovresti montare pistoni da 67.5 alesando le camice del 900
- oppure montare l'albero e le bielle del 900

Nelle discussioni fatte in precedenza mi era sembrato di capire che le bielle del 750 e del 900 fossero identiche e che la differenza di corsa fosse data soltanto dai gomiti dell'albero motore e anche le bielle del 1100, a parte lo spinotto da 17 anzichè 15 ma la lunghezza fosse la stessa.
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10280.0.html
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2014, 18:22:19 da Barabba69 »

Offline criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2014, 18:54:50 »
 :icon_scratch:

Offline BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Post: 16.596
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2014, 20:11:24 »
La corsa la da sicuramente solo l'albero motore.. l'eventuale diversa altezza della biella, posiziona piu' o meno in alto il pistone.. solo questo.
BigC

Offline criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2014, 20:56:21 »
ma allora perchè montando le bielle del 900 sul 750 non si raggiunge la piena cilindrata?
...forse le bielle 900 non vanno sul 750?

Offline BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Post: 16.596
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2014, 21:26:26 »
beh... veramente te l'ho appena detto: non sono le bielle a fare la corsa (e quindi la cilindrata), ma l'albero motore :)
BigC

Offline criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 857
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2014, 21:44:46 »
vero cavolo, avevo letto e capito il contrario... pardon!  ;D
In effetti è più che scontato! ahhah

Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2014, 00:26:05 »
Va bene, va bene ... un paio di disegni possono chiarire tutto
Attenzione: dove c'è scritto 1123 vale anche per il 1062 di serie, a parte il diametro del pistone da 72 anzichè da 70mm  ...

Le bielle dei tre modelli sono tutte diverse fra di loro o per lunghezza o per diametro di spinotto. L'unica costante é il diametro maggiore, che va sul perno di banco

Le bielle del 900-1100 sono 117.22 mentre quelle del 750 sono 114.47
ma il 750 e il 900 hanno lo spinotto da 15 e il 1100 da 17

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/Bielle_zps1616f705.png
PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F



Questi invece sono i cilindri ... il 900 e 1100 sono uguali come altezza (92mm) mentre il 750 é più basso (86mm) quindi 6mm in meno ...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/cilindri_zpse24f492a.png
PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F



@ MARK
Ciao , mi fa piacere sentirti ... le bronzine le devo ancora smontare , ma come al solito sono sempre scolorite, per cui le misuro tutte poi ti dico. Ma ti interessano solo quelle o anche le bielle... Sai che sono in debito con te!

@ Barabba
Nel post che riferisci intendevo dire identiche nello spinotto da 15mm  ... poi nel tempo ho preso le misure che mi servivano direttamente sui pezzi e ho messo tutto su un disegno in scala ... di cui le immagini postate sono solo una parte ...

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 16:56:08 da IVAN »


Offline Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 307
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2014, 00:49:58 »
Quindi qualunque elaborazione si volesse fare sul 750 si devono inevitabilmente mantenere le bielle 750
La soluzione: bielle 1100 cilindro 750 incamiciato con camicie 1100 alesato 72 (1010cc) non è possibile in quanto il pistone salirebbe 2,75mm in più rispetto al pistone standard.
La massima maggiorazione del 750 mantenendo le stesse bielle sarebbe con camicie 900 maggiorate 67,5 (885cc)


Offline IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2014, 11:09:15 »
@Barabba

Si Umberto, con le stesse bielle è proprio cosi... ma la tua ipotesi del 1010cc è quella che mi piace di più ,

ma purtroppo non si possono mettere le camicie del 1100 nel cilindro del 750 ( e neanche del 900) perché si va a finire nei passaggi aria fra i cilindri 1-2 e 3-4 .... Le canne del 1100 hanno un diametro esterno di 76.2 mm e infatti il blocco cilindri del 1100 é pieno in quelle due zone

Ci vuole il blocco cilindri 1100, bielle del 1100, e  pistoni da 72 con spinotto 17mm come nel disegno seguente.
Poi occorre abbassare il cilindro, da sotto, perché troppo alto di 3.78mm,
Ah, naturalmente occorre allargare i passaggi delle camicie sul semicarter superiore, quindi smontare il blocco ...
(che é quello che sto facendo sul mio 900 )

Verebbe fuori un bel motorino a corsa corta , la compressione salirebbe da 9:1 a 11.7 solo per effetto dell'aumento di cilindrata ...  Oh , ma questa roba dovevo metterla nel mio post dedicato...non qui nel mercatino ...  
 :wave:

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/1010_zps2252fe2e.jpg
PEZZI VARI PER CB900 / Elaborazione CB750F





« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 16:57:14 da IVAN »


 

* UrloBOX

Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48

* Chi c'è Online

  • Dot Visitatori: 163
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.