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Autore Topic: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900  (Letto 9247 volte)

cb900fboldor

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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #45 il: 25 Gennaio 2014, 14:24:02 »

Non sei andato troppo in la assolutamente, parecchi di noi hanno imparato a dover convivere con la tecnica dei carburatori.
Al di la del bilanciamento dei carburatori, che tutto sommato è abbastanza semplice, sono sempre stato interessato a trovare un metodo abbastanza scientifico per la regolazione ideale delle pilot, che non sia quello di partire dalla regolazione da manuale e procedere per affinamenti successivi guardando le candele.
Dapprima volevo farmi un contagiri digitale in grado identificare anche la minima variazione di giri motore al variare delle pilot poi mi sono interessato a progetti di sonde lambda che mi restituissero i corretti valori di miscelazione aria/benzina ma questa strada presupponeva un alloggiamento per l sonda per ogni collettore a ridosso della testa e diventava un lavorone.
Tu come procedi per effettuare una regolazione ottimale?
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #46 il: 25 Gennaio 2014, 15:27:26 »

Domanda facile, risposta difficile. Partendo dal presupposto che tutto sia perfetto, essendo i nostri motorini non più giovanissimi e di tecnologia anni 70, certi rilevamenti è difficile farli, uno per le temperature non costanti dei motori raffreddati ad aria (controlli con una sonda penso occorri l'iniezione, più precisa nel dosaggio del carburante ( i motori aspirati, già andando in collina "soffrono", e poi ci sono la riduzione degli assemblaggi, oggi materiali migliori, consumo olio minimo, che influisce molto sulla carburazione. Il mio parere è come ai anticipato che sia più adatto un buon contagiri che sappia trovare il punto migliore, con un motore a temperatura ottimale. Qui non mi sono mai impegnato, confesso che non capivo nulla di moto, solo leggendo i forum ho capito a cosa servivano quelle viti, che io registravo come un qualsiasi registro di un carburatore auto. Importante anche lo sfiato vapori olio, nella mia ho fatto arrivare il tubo in un piccolo contenitore (5 gocce a stagione) in un piccolo contenitore nascosto  da fianchetto, però il consumo di olio e reale e questo disturba la carburazione. Quindi ottimo il contagiri però facciamo un piccolo arricchimento per compensare l'anomalia dell'olio.   Grazie per avermi chiesto un parere, aggiungo che non sono  esperto come voi però ci possiamo aiutare.   ciao  e grazie , sono molto contento che anche i Padri Fondatori mi apprezzano.
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #47 il: 25 Gennaio 2014, 16:00:45 »

Aggiungo, a parte le candele, che si può essere una spia, però più per una moto che viaggia a regimi alti, (in basso saranno nere),importante sono gli scoppiettii in rilascio (brontolii allo scarico), Appurato che la marmitta non abbia fori e che non abbia nulla di allentato, già individuando quale scarico borbotta possiamo intervenire. In questo caso si è certi della carburazione magra. Le cause possono essere: getto minimo sporco o parzialmente ostruito, pilot non gegolate bene (certamente un minimo ostruito o parzialmente ostruito la moto va a 3). Dunque brontolii in rilascio sicuramente carburazione magra, anche perchè noi abbiamo quelle valvole sui carburatori che in rilascio arricchiscono la carburazione. Poi ho una mia idea sulle candele.   Ciao , 
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CommissarioRinko

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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #48 il: 25 Gennaio 2014, 16:15:13 »

ciao  e grazie , sono molto contento che anche i Padri Fondatori mi apprezzano.

Grazie a te.
Io sono un nonno fondatore ma non capisco una mazza di tecnica e simili.
Tuttavia è davvero piacevole leggerti.
Anche un rinko come me lo apprezza e impara qualcosina.


CommissarioRinkoallultimobanco
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #49 il: 25 Gennaio 2014, 16:47:18 »

E bravo il commissario Rinko, la polizia controlla il sito.....Bene sono contento che mi seguiate ,(se avanzo seguitemi, se mi fermo spingetemi) Essere semplici è il modo migliore perchè tutti ne abbiano a beneficiare, la meccanica poi, non è semplice, diciamo "macchinosa", riuscendo noi st essi a risolvere qualche imprevisto, se ne guadagna nella prevenzione e nel risparmio. Ci sono persone che hanno dimenticato la moto dai meccanici, e tanti sono stati fortunati se sono riusciti a riportarla a casa funzionante. Ovviamente non sono tutti cosi, uno preparato sa rispondere subito, altrimenti meglio cercare altrove ( hondacb.net) . Ciao e grazie
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #50 il: 26 Gennaio 2014, 20:44:33 »

Ciao mimi , ho smontato i carburatori per vedere i tappini uncriminati ma sono nuovi e chiudono perfettamente, ma rimontandoli ho trovato la sorpresa.
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #51 il: 26 Gennaio 2014, 22:01:13 »

Perfetto, almeno è servito per un utile fine, adesso curve in salita avrà capito cosa intendo. ripeto, non è che tutti siano difettosi, però se abbiamo dei dubbi che questi tappi siano schiacciati dalla pressione che esercita quella protuberanza in fondo alla vaschetta è bene pensarci, e alla prima occasione provvedere. I miei ormai erano diventati secchi, e si erano accorciati, la moto era stata ferma 11 anni, comunque chi non ha mai dato interesse a questa cosa ora a di che pensare. grazie le foto sono belle, a me vengono vengono da una parte , cosa sbaglio?   Ps  Se i tappi sono sono ancora come quelli che vedo e apparentemente non si sono accorciati ed entrano spingendoli penso siano OK , altrimenti provvedere perchè smontare i carburatori (si può fare anche senza) so c.....zi amari, specialmente in inverno che tutte le le gomme sono dure.   ciao  e grazie
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #52 il: 27 Gennaio 2014, 07:49:26 »

Voglio dare una risposta più persuasiva al nostro amico Cb900fboldor, prima, confesso, sono stato un po preso alla sprovvista, non ero preparato, frugando un po nei ricordi qualche cosa la troviamo sempre.  Torno un po indietro a quello che ho scritto, i nostri motori preferiscono il "mare " ai monti, ebbene si, andando in montagna scende la pressione atmosferica e i carburatori ne soffrono (essendoci meno pressione nella "vaschetta" di benzina ne fuoriesce meno dallo spruzzatore), non confortata anche dal fatto che essendo più "fresca", quindi una massa di aria maggiore, rende ancora più magra la miscela. Mi ricordo a Roma, prima di venire al Nord,di una moto come la nostra, ma sembrava un chopper, aveva dietro una ruota più piccola e più larga, con il cardano e aveva le viti "miscela"che avevano una posizione alternativa e il proprietario mi spiegò che cambiava la loro posizione quando andava in montagna. Ricordo aveva anche i carburatori con la "pompetta di ripresa", che potrebbe essere tanto cara a coloro che montano i filtri aria singoli, evitandogli il montaggio di getti max molto più grandi del dovuto per eliminare quella voragine quando si apre repentinamente il gas.                          Nel carburatore automobilistico il getto minimo funziona in maniera autonoma, cioè noi abbiamo un carburatore nel carburatore. Nelle moto invece, sembrerebbe, che il getto minimo seguiti il suo servizio unendosi al massimo (almeno credo, se sbaglio "corriggetemi"), ed ecco perchè occorre regolare queste viti pilot.  A ragione Cb900fboldor nel volere trovare un modo il più ottimale possibile per registrare queste viti, però ricordo è importante la temperatura del motore e con se la quantità di aria che il motore aspira, più il motore è caldo e meno aria viene aspirata ( è un gas con il calore si espande), Le moto di oggi sono quasi tutte a liquido, anche nel deserto restano a 90 gradi, con le nostre ai semafori buttiamo la pasta. Ecco, avevo in mente come già fatto da altri cambiare il radiatore olio per diminuire un po la temperatura del motore......... ciao
Qui mi correggo un po perchè con il motore caldo è difficilissimo fare con le mani queste registrazioni con la dovuta precisione
« Ultima modifica: 30 Giugno 2014, 07:51:10 da mimidiroma »
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #53 il: 27 Gennaio 2014, 10:07:13 »

Perfetto, ora mi è più chiaro!!! Vi ringrazio di cuore entrambi per le delucidazioni! Continuo la lettura  ;D
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #54 il: 27 Gennaio 2014, 13:58:18 »

Bravo, seguici e impara. La registrazione delle pilot, non è di per se difficile, seguendo i manuali e usando un po di testa arriviamo a farlo bene, cosa importante ( non so come è fatta la sede dove la pilot va a chiudere), non forzare mai nella chiusura delle vite, se il foro è cilindrico e la vite conica, stringi oggi stringi domani il foro si allarga e dove chiude fa un solco, quindi anche se fosse aperta 2  giri potrebbe essere due e mezzo. Se fosse un carburatore auto non sarebbe un danno grave, ma qui è come aumentare il max e non sapere quanto. Per una registrazione più facile da percepire (proverò questa mia idea), a registrarle in progressione, cioè quando si registravano i carburatori alfa su qualche motore un po più spinto, portavamo il minimo diciamo a 1500 giri ,cioè , il minimo alimenta ma sta riducendo il suo effetto e il massimo ancora non "entra". Il motore si trovava in un equilibrio precario e registrando le viti miscela andavamo a perfezionare, il regime saliva e poi lo portavamo a valori normali.  Il minimo meglio alto, meno rumori e vibrazioni. Vorrei fare cosi con queste pilotine, tentar non nuoce. Ora ditemi se è fattibile questa mia idea, non voglio fare una rivoluzione copernicana ma neanche fare la fine di Galileo. Usando un buon contagiri e un buon ventilatore per il motore si può provare    ciao     rispondete
PS
Facile a dirlo difficile da eseguire per via della temperatura del motore, occorrerebbero le viti del modello 900 C (quello con il cardano) molto più lunghe nella parte esterna, tale da permettere l'uso delle dita.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2014, 16:02:58 da mimidiroma »
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #55 il: 27 Gennaio 2014, 14:10:26 »

Qualcuno ha mai usato Colourtune per la regolazione delle pilot?
Potrebbe essere una valida soluzione per la regolazione delle pilot?
http://www.ebay.it/itm/251057194954?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #56 il: 27 Gennaio 2014, 15:21:23 »

Ciao, barabba69, purtroppo non conosco bene queste pilot, come avrai letto ho cominciato ad aprire gli occhi leggendo i forum, ho sempre creduto che fossero viti miscela come i carburatori e mi comportavo tale, anche perchè registrandole avevo gli stessi effetti dei carburatori. Purtroppo non conosco bene la validità di questi attrezzi, aspettiamo qualche Luminare che ci illumini. La registrazione delle pilot è l'ultima operazione che si fa, dopo aver messo a punto la moto, io ritengo fra i lavori di manutenzione prioritari la registrazione valvole, fatto questo il motore reagisce meglio alle registrazioni successive fase acc.   pilot  ,ecc..... diciamo il motore è più sensibile a piccole variazioni che vengono percepite meglio.   ciao e grazie di essere intervenuto
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #57 il: 29 Giugno 2014, 22:18:19 »

Ho trovato molto molto molto utile questa discussione e credo che io ho lo stesso problema che mi si è manifestato da poco.
La moto a freddo parte a primo colpo, poi a caldo parte come se fosse affogata e mentre si viaggia a minimo tra i 1700 / 2000 giri singhiozza e per dare gas bisogna farlo dolcemente o si spegne.   
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #58 il: 30 Giugno 2014, 07:17:18 »

Ciao, effettivamente la partenza a freddo non è un problema, (dopo i rituali dovuti), e quell'andare del motore 2-3-4 con scoppiettii e starnuti, è che in parte si manifesta(ava) anche a caldo, dopo una BREVE sosta (non in maniera come a freddo), partenza immediata ma motore traballante e minimo a 3, che per qualche tempo mi indusse a pensare che fossero le candele, poi i fili e le pipette.
Poi con le dovute riflessioni sono arrivato alla soluzione che erano i tappi in gomma.
Se non chiudono bene perchè induriti per il tempo rimasti all'asciutto, o perso il diametro primitivo dovuto al serraggio nel foro, la benzina da fermo scende nella vaschetta e il getto minimo resta all'asciutto.
E' situato sopra il livello della vaschetta.
Se avete dei dubbi controllate, alcuni di noi hanno smontato più volte i carburatori che aperto la porta di casa, io mi sono fatto dei tappi in metallo che ancora non ho montato perchè il "sistema" rivetto funziona, poi non mi ricordo il diametro esterno del "pozzetto" del minimo.
Se uno di noi ha i carburatori smontati, per favore può indicarmi la misura del diametro del pozzetto per essere sicuro di poterlo filettare 7 / 0,75 (occorre che ci sia materiale sufficiente), per non fare una stupidaggine da non porvi più rimedio.
Per i tappi, ho filettato una barretta, poi ne ho ricavato uno alla volta intestando man mano per inserire e poi saldare a stagno un dadino da 7, può darsi che avrò fatto un lavoro inutile, lo saprò quando saprò la misura.
Ciao
Last minute
Gli inglesi, nei carburatori SU che montavano sulle MG A al posto degli anelli di tenuta in gomma O-ring mettevano delle guarnizioni rotonde di SUGHERO che si adattavano alla sede con eccellenti qualità di tenuta, in caso contrario ci sarebbe stata perdita di benzina sul motore. Non è poi tanto remota la tentazione di provare visto la semplicità e l'economia in questione, lo tenevo in mente ma lo dimenticavo sempre
Stessa cosa i carburatori Ford Fomoco (originali di produzione Ford) montati sulle varie Orion ed Escort di prima produzione, motavano le guarnizioni coperchio vaschetta (dove c'è il galleggiante) in sughero, alte 3 mm con un limite di serraggio sul coperchio carburatore per non romperle.
Poi vennero i vari Weber e.....
Si potrebbe fare questo tentativo visto quanto vengono a costare i Plug Jet....poi mi meraviglia il vostro silenzio...
« Ultima modifica: 03 Luglio 2014, 06:51:00 da mimidiroma »
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Re: Dare informazioni per mettere "fine" a strappi ,scoppiettii sui 900
« Risposta #59 il: 30 Giugno 2014, 17:22:41 »

Ciao mimi,
sei un pozzo di "carburosapienza" e leggere i tuoi post è tanto piacevole quanto costruttivo; mi ritengo fortunato nel poter leggere quel che scrivi in quanto non ho mai trovato nessun "meccanico o tecnico" con la tua volontà e propensione alle chiare precise e piacevoli spiegazioni.
una ola per mimi  :wav:
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