Ciao gestionalcom, capisco la tua frustrazione, riconoscere ed eliminare un difetto per "posta" è difficilissimo, specie poi spiegarlo se non si hanno almeno delle elementari conoscenze di motoristica.
Diverse sono le cause che possono procurare un medesimo "difetto", occorre saperle riconoscere ed eliminare quelle che "sembrerebbero" l'origine del male.
Si evitano così spese superflue (anche se "andava fatto") e si ha più fiducia nel nostro collaboratore (meccanico).
Motore irregolare, carburazione o accensione ? Sono quasi un sinonimo del medesimo difetto, forse l'accensione è più semplice da controllare, ci sono i fili, le pipette, le bobine ecc..controlla che siano efficienti, specie nei collegamenti, specificatamente dove i cavi entrano nella bobina si forma sempre ossido, idem nelle pipette che a volte possono funzionare male, ecc...ecc...ecc.....
Per il carburatore purtroppo bisogna intervenire in modo radicale per accertarsi della bontà dei suoi componenti, oltre a pulire i getti (a fatica) possiamo controllare una (1) delle quattro membrane presenti sui carburatori (cut-off), anche loro indiziate per anomalie di funzionamento, come tutti i componenti elastici presenti in esso, manicotti compresi.
Affidarsi a qualcuno esperto che ci è vicino è più che ragionevole.
Un caro saluto