HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: cambio olio cb 900-82  (Letto 4550 volte)

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
cambio olio cb 900-82
« il: 01 Gennaio 2014, 20:19:27 »

Salve a tutti e buon anno, volevo cimentarmi nel cambio dell'olio della mia cb ma sinceramente sono dubbioso ??? la marca di olio e il tipo piu' adatto? Sapete dirmi piu' o meno quanti kg. ne serviranno? Vi ringrazio
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2014, 09:55:25 »

Ti riporto l'estratto del libretto uso e menutenzione.
Per le marche va un po' a gusti, io uso felicemente il Bardhal quando faccio un cambio completo ma vanno benissimo anche marche più economiche che spesso sono brand secondari delle case madri.
Connesso
Luca

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2014, 16:49:11 »

Ti ringrazio per la preziosa risposta Luca,  :laughing6:sempre gentilissimo, :hello2: anch'io devo fare un cambio olio totale e volevo farla star bene poverina dopo 30 anni di chissà quale olio di girasole...  :puke:heheheh, un abbraccio
P.S. chissà se si riprende anche la frizione...?  ???
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2014, 18:17:10 »

Di sicuro la frizione ringrazierà...
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2014, 19:50:23 »

La risposta di Luca non fa una grinza, un 10W-50. di qualsiasi  marca va bene , purché  sia  marcato JASO-MA ... altrimenti la frizione non la prende bene

Per sapere perchè,  leggi la sezione CBWIKI


http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=10951.msg182909#msg182909
Connesso

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2014, 22:15:38 »

Grazie ancora per l'aggiornamento molto utile  :notworthy:l'indecisione è tra il CASTROL ACT>EVO 4T 10w-40 e il BARDHAL XTC C60 10W-40, andrei piu' sul Bardhal che usa le molecole di FULLERENE, ma cmq il grado di acidità di questi prodotti non si sà perlomeno a breve giro non ho visto indicazioni  :crybaby2:, voi ne sapete niente? ???
Connesso

Schizzo

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 56
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2014, 22:43:39 »

Riprendendo il discorso olio bardhal che usa fullorene ho scoperto questo su wiki:
La tossicità dei fullereni
I fullereni sono fortemente indiziati di tossicità e di azione lesiva fisica, in termini di promozione di neoplasie (tumori), soprattutto nel caso dei nanotubi di carbonio, e dei numerosi frammenti che si sviluppano nella produzione disordinata delle varie strutture in miscela; alcune di queste strutture sono manifestamente labili. I fullereni per pericolosità sono stati paragonati come analoghi al amianto.
Data la novità dell'argomento occorre considerare i composti con molta cautela, soprattutto da parte dei ricercatori che possono venire a contatto con queste sostanze. Sono in atto studi per definire l'entità del problema..Che dire?  :violent1:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2014, 00:00:10 »

Aveva proprio ragione Socrate,
più sai e più accorgi di non sapere …
 :BangHead:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2014, 00:41:35 »

E sopratutto, più sai e meno ti verrebbe voglia di utilizzare gli artefatti di questo pianeta...
Arriveremo alla questione cardine, è più cancerogena una moto di trent'anni scarburata (o anche carburata) o le nanoparticelle rilasciate dagli oli?
Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2014, 00:55:53 »

Internet è fantastico, da ignorante (sicuramente non ci avrò capito una mazza) se fai una ricerca di qualsiasi cosa, trovi tutto ed il contrario di tutto... Cercando di capire cosa fossero questi aggregati di carbonio e sopratutto che implicazioni potessero avere per la salute mi sono imbattuto nelle applicazioni mediche, la fonte recita così:

Medicina nucleare: Il fullerene può essere usato per immagini mediche e per la cura del cancro.

Mettendo "il tutto ed il contrario di tutto" insieme verrebbe fuori una cosa del tipo: "ti fanno venire il cancro ma poi per curarti te ne prendi un'altra dose".
Mi arrendo alla mia ignoranza e continuo a diffidare almeno in parte della scienza che naviga su internet.
Connesso
Luca

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2014, 19:08:27 »

...Il fullerene può essere usato per immagini mediche e per la cura del cancro.
Mettendo "il tutto ed il contrario di tutto" insieme verrebbe fuori una cosa del tipo: "ti fanno venire il cancro ma poi per curarti te ne prendi un'altra dose".
Mi arrendo alla mia ignoranza e continuo a diffidare almeno in parte della scienza che naviga su internet.

Parole sante, caro CB90fbod'or, ma nel dubbio...
mi asterrei dall'olfattare codesto prodotto additivo.
Torniamo ordunque alle origini.
Forse è meglio l'odore degli escrementi pallotto-fienosi degli equini.
Penso allora che ci divertiremmo ugualmente, se non di più,  a farci una cavalcata fuori porta la domenica mattina.
Ma Ivan troverebbe ugualmente il modo di fare andare il suo cavallo più veloce dei nostri...
Ed i nostri nuovi cavalieri politici troverebbero subito  il modo di tassare le nostre candele, le nostre giumente, le carrozze, la biada (e le stalle),
avendo naturalmente tutto in abbondanza e gratis per loro!

P.S.
A proposito di cancro, dovremmo anche accuratamente astenerci dall'usare la benzina verde nei nostri motori endotermici!
Ma anche la bici elettrica, l'auto elettrica od il filobus... altrove genererebbero produttivi fumi mefitici in più...
Ma anche le candele accese...
Ma anche brace per le nostre bruschette o bistecche...
Ma anche diventare vegetariani... con i numerosissimi e pericolosissimi cancerogeni vegetali naturali introdotti così in maggiore abbondanza...
Ma anche rinunciare al frigo ci farebbe tornare a conservanti naturali come il pepe, l'aceto, l'affumicatura, la salatura, tutti potenziali cancerogeni per il nostro apparato gastro intestinale!
e le nitrosamine...
e le aflatossine...
...
Mmhh, non se ne esce...
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2014, 19:56:12 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2014, 00:05:57 »

So che è passato più di un mese, ma visto che sono un chimico (per ora laureato triennale) non resisto dal dirvi la mia :P.

I fullereni sono una categoria di composti a base di carbonio che attualmente vengono molto studiati... perchè si sono dimostrati interessanti in molti ambiti, ricordando le proprietà lubrificanti della grafite e la resistenza di composti molecolari covalenti. Ma dato che non voglio annoiare con spiegazioni inutili vorrei dirvi che i fullereni sono considerati sospetti cancerogeni, ma alla fine non sono volatili a temperatura ambiente, ne possono oltrepassare le barriere fosfolipidiche della pelle; quindi se dovessimo maneggiarlo potremmo stare sufficientemente tranquilli (a meno di bere l'olio.. ma a quel punto i problemi sarebbero altri :D).

Detto questo la tossicità della benzina (in quanto miscela di idrocarburi) è molto più elevata ed alcune sue componenti come benzene ed affini sono dichiarati cancerogeni accertati... per non parlare dei gas di scarico che inaliamo... e per giunta i fullereni costano un botto (ne troviamo veramente piccole quantità nei lubrificanti). Quindi... è come prestare attenzione a non prendere il raffreddore mentre camminiamo nei pressi di Chernobyl.

PS: la spiegazione è volutamente arronzata (è uno stupendo forum che tratta di tutt'altro)... ma dato che li studio posso provare a togliervi qualche dubbio, anche in relazione ad altre sostanze!!!  ;D
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2014, 20:15:58 »

Ciao, ho letto la vostra discussione, non entro nel merito delle tossicità più o meno. Riguardo l'olio da utilizzare io seguo le indicazioni della Honda che dice: Honda '82 CB900C/F addendum API SERVICE CLASSIFICATION; SE o SF VISCOSITI SAE 20 / 40 . Io metto il 20 / 50 di buona qualità anche se lo consuma.  Queste indicazioni le ho prese su un manuale di officina Honda ed è scritto in inglese, e riguarda la moto CB900C e CB900F. La C è una Custom e la F è come la nostra, la mia è un modello FB.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2014, 21:21:14 »

Molto interessante, Curve in Salita, ed utile!
Grazie, a presto conoscerci...
 :icon_sunny:

P.S.
A proposito, i fullereni a temperatura ambiente non sono volatili, ma siamo sicuri che nel motore caldo non siano ad una temperatura ... ambiente, ideale per volatilizzarsi?
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 21:24:52 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: cambio olio cb 900-82
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2014, 12:34:40 »

I Fullereni che uso io in lab (C60, cioè formati da 60 atomi di carbonio connessi fino a formare una gabbia di pentagoni ed esagoni, proprio come un pallone da calcio) bollono a temperature altissime ed in condizioni di pressione di circa 0.26 Atm. Probabilmente in un olio di usano fullereni di scarto (ma comunque utili per la lubrificazione) tipo C20 o verso i 30, che "sono volatili" a temperature prossime ai 180 - 190 °C... Ad ogni modo in un sistema complesso, come un olio lubrificante, la loro tossicità è veramente ridotta, com'è ridotta la possibilità di venirne a contatto diretto. Parliamo di miscele dense che a livello intermolecolare possiedono buone interazioni che inibiscono la volatilità di tutti i componenti, tra cui i simpatici palloni.

Dal punto di vista chimico i fullereni sono degli alleati.. a patto di non berli o venirne a contatto in grosse dosi. La loro manipolazione non espone a rischi maggiori del rifornimento di carburante... e questo si spiega facilmente considerando i pesi delle molecole che stiamo considerando. I Fullereni "scarsi" e più tossici perchè più piccoli ed assimilabili, pesano in media 300 dalton per molecola.. la benzina, che è una miscela di idrocarburi al 90 % saturi, ha una media molecolare di 100 dalton... va da se che la benzina contiene sostanze cancerogene accertate, è più volatile e per particolari strutture chimiche (vedi benzene) è molto più tossica ed aggressiva di qualsiasi olio... E poi siamo esposti ai suoi vapori molto spesso (vi ricordo che avvertire l'odore di qualcosa, significa inalarne le molecole sopra una soglia media di 20.000 ppm).

In definitiva, e dopo avervi ammorbato, direi che il dato preoccupante è che usiamo un veleno volatile come combustibile... e aggiungerei... CHISSENE se l'olio contiene un po di fullereni... Non sono manco infiammabili :P ahahahah 
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 104
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.134 secondi con 24 interrogazioni al database.