HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: il mitico maggiolino  (Letto 16013 volte)

Cretex

  • CB 750 F 1982
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 352
    • E-mail
il mitico maggiolino
« il: 20 Dicembre 2013, 10:07:58 »

mai avrei pensato di acquistarne uno...ma l'occasione mi si è prospettata davanti agli occhi...

sono in trattativa per un maggiolino dei primi anni 70...anzi se qualcuno di voi è un appassionato e riesce a riconoscere il modello esatto mi fa un piacere

non ho ancora chiesto il libretto perchè è di un amico e mi sembrava indelicato, quasi come se volessi controllare se fosse tutto in regola...ovviamente è una cosa che farò comunque prima di acquistare...

la mia proposta è 1000 euro così com'è....1500 se me lo sistema per poterci marciare, insomma controllo motore, freni, sospensioni...un tagliando generale insomma...
va in moto e a quanto ho capito sta cercando di capire se può sistemarmelo per i 1500 perchè ha anche una officina di proprietà e magari ci guadagna qualcosina in più con la mia proposta dei 1500

l'auto non è messa malissimo, ovviamente va smontata e ripulita...ma il motore ha solo 63000 km ed è il 1200 (avrei preferito qualcosa di più performante ma magari ci sarà tempo in futuro per sostituirlo)

che ne pensate



vi allego qualche foto

Connesso

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2013, 10:31:27 »

Un pezzo di storia, prendilo e mettilo in salone, come un opera d'arte.
Connesso

Cretex

  • CB 750 F 1982
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 352
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2013, 10:39:24 »

in realtà ho voglio di acquistare perchè per la mia disavventura con la moto mi ha portato ad avere un credito di 600 euro con il meccanico/carrozziere e vorrei evitare di perderle...

per questo propendo per la soluzione a 1500...così almeno sto mezzo tranquillo di motore e meccanica e al disgraziato senza patente affido solo lo smontaggio, pulizia e verniciatura del mezzo...

inoltre ho notato che i ricambi non sembrano costare un abisso...
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2013, 12:00:22 »

Occhio al motore.....per prenderne uno "rifatto" occorrono circa 2000 euro...e non tutti sono capaci a metterlo a punto...ed i ricambi di motore sono tutt'altro che economici.
Non vorrei che, per recuperare 600 euro, ti inbarcassi in un'impresa da 6000 !!!
Fermo restando che, una volta completamente restaurato, avrebbe una quotazione intorno ai 5/6 mila.....  :wave:
Connesso

Cretex

  • CB 750 F 1982
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 352
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2013, 12:11:38 »

grazie per il consiglio nuvola...
per i 63mila km penso di potermi fidare...ho beccato l'adesivo sulla portiera dell'ultimo tagliando a 59mila...
il maggiolino è stato fermato nell'86 ma il mio amico non ricorda esattamente quando ma suo padre dopo ci aveva rimesso mano per rimetterlo in moto...ed infatti è partito al secondo giro di chiave mettendo la benzina direttamente nei carburatori (non hanno rischiato il serbatoio che sicuramente sarà da ripulire)

cmq mi hanno confermato che è del 1970
Connesso

carlo carletti

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 459
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2013, 14:36:25 »

l'ideatore insieme al realizzatore
Connesso

akapaja

  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 74
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2013, 16:35:16 »

io ne ho uno ed è un trattore,fagli dare una messa a punto e cambia l'olio ogni 5mila km, le valvole ogni 80mila, x il resto devi solo regolargli i freni ogni tanto e buone passeggiate
Connesso

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2013, 09:07:47 »

io ti consiglio di imbarcarti in questa avventura! Naturalmente se hai voglia di lavorarci da solo (è una meccanica estremamente semplice) e se ti piace ciò che può offrire in fatto di prestazioni. Puoi optare per un restauro conservativo nel rispetto dell'originalità o puoi lanciarti nella customizzazione che apre orizzonti infiniti e prestazioni inimmaginabili per una macchina fondamentalmente tranquilla. Ti consiglio di comprare il numero adesso in edicola di ELABORARE in cui c'è un bel servizio sui maggiolini con relativi costi delle modifiche.
Io e mia moglie da anni partecipo a raduni con il nostro maggiolone 1303 cabrio ed adesso nostro figlio ha ereditato questa passione e vorrebbe comprarne uno tutto suo. Noi abbiamo optato per un restauro non conforme all'originaltà per colori di carrozzeria ed interni ma gli accessori sono tutti aftermarket esistenti all'epoca, come il kit "svelto" che prevede i due carburatori a doppio corpo. Auguri e buon lavoro! :wave:
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

DAMIANO

  • Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 511
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2013, 19:40:32 »

Ciao Cretex,dalle foto sembra propio la serie del 70,infatti dietro tra il lunotto posteriore e i finestrini laterali mancano le prese d'aria fatte a mezza luna che sono comparse dal 71 in poi........
Controlla bene i fondi! Sopratutto il fondo sotto la batteria che si trova sotto al sedile del passeggiero posteriore lato dx,quella zona e' sempre marcia e piena di buchi.......
Controlla anche il lamierato che trovi dietro allo schienale posteriore dove ce la bagagliera,quella zona e' molto critica........se la guarnizione del lunotto posteriore non e' in buono stato e la macchina dormiva sotto la pioggia,in quel punto trovi un acquario e ci puoi mollare i pesciolini rossi......
Sono un appassionato di Maggiolini e queste cose le ho imparate negli anni......di Maggiolini ne ho tre,uno dei quali del 1969 e' la mia macchina quotidiana.......
Prendilo ti dara' soddisfazioni.... :wave:
Connesso
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2013, 20:56:41 »

Tocca fare una sezione Beetle!
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Cretex

  • CB 750 F 1982
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 352
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2013, 17:36:29 »

purtroppo acquisto sfumato per incomprensioni con il proprietario....dopo averla fatta partire mi ha chiesto 1500 quando invece eravamo rimasti che per 1500 doveva farmi un bel tagliando con controllo motore, freni e sospensioni....
quando mi ha detto "ma perchè pure l'olio vuoi cambiato?" ho capito che non avrebbe acconsentito alle mie richieste, allora gli ho riproposto i 1000 così com'era senza nemmeno farla partire davanti a me...e non ha accettato...

magari vale di più...ma per una questione di principio e perchè i patti per me si rispettano ancor più se siamo conoscenti ho deciso che non comprerò l'auto al suo prezzo...

per i fondi era integra meno che appunto sotto la batteria...ma me l'aveva mostrata il proprietario stesso...

peccato...continua la ricerca dell'auto da rigenerare
Connesso

DAMIANO

  • Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 511
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2013, 19:10:32 »

Peccato.....in bocca al lupo...andra' meglio la prossima volta  :icon_thumright:
Connesso
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!

McUollas

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 220
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2013, 12:12:15 »

peccato! Anche io adoro i maggiolini, me ne sono innamorato quando ne ho visto uno passarmi accanto alla moto.. arancione con tettuccio aperto color crema e volante di radica (forse era un altro materiale, ma cmq "legnoso")... fantastico!!
Quali sono le motorizzazioni originali, oltre ovviamente al 1200?
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2013, 13:00:21 »

Sti calabresi so' "capatosta" ! (Sono originario di Morano Calabro....ahimè)  :icon_sunny:
Connesso

DAMIANO

  • Meglio una moto marcia che a monomarcia!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 511
    • E-mail
Re: il mitico maggiolino
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2013, 19:28:20 »

peccato! Anche io adoro i maggiolini, me ne sono innamorato quando ne ho visto uno passarmi accanto alla moto.. arancione con tettuccio aperto color crema e volante di radica (forse era un altro materiale, ma cmq "legnoso")... fantastico!!
Quali sono le motorizzazioni originali, oltre ovviamente al 1200?
Oltre al 1200,si trova il 1300 ed il 1600 tutte e due le motorizzazioni potevano essere a singola o doppia aspirazione.
Esisteva anche il 1500 ma e' raro.
Connesso
L'e meio bear sforze' che lavorar de gusto!!
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 264
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.127 secondi con 24 interrogazioni al database.