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Autore Topic: Sostituzione freno a disco anteriore  (Letto 4033 volte)

McUollas

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Sostituzione freno a disco anteriore
« il: 18 Novembre 2013, 13:16:41 »

Salve a tutti,
Apro questa discussione perchè non riesco più a sopportare la carenza frenante della mia 750K..
Come sapete, monto un doppio freno a disco anteriore, con disco liscio non forato, ed un freno a tamburo posteriore.
Freno posteriore
Vabè ve lo cito solo per farvi due risate, perchè immaginate sui sanpietrini bagnati cosa può combinare un freno a tamburo vecchio di 34 anni.. Dopo tutte le esperienze mistiche che ho avuto, credo sia davvero pericoloso montare una roba del genere (ovviamente mi riferisco solo al mio che conosco bene)...
Freno anteriore
Pinza ad un solo pistoncino, perennemente bloccato, frena quando gli pare e la sicurezza garantita è pari a zero. In più, avendo il disco non forato, vi assicuro che con pioggia abbondante l'efficienza scende ancora più in basso... Inutile dire che anche sbloccate e "pulite" dal meccanico, le pinze non durano che pochi giorni, poi tutto torna alla precarietà giornaliera  :dontknow:

Quindi, fermo restando che la moto non ho intenzione di iscriverla FMI (se anche lo volessi fare un giorno ho già le foto da parte) le mie domande sono:
1. Ha senso solo "revisionare" le stesse pinze freno? Cioè conviene conservare le pompe originale ad un pistoncino?
2. Non sarebbe meglio cambiare del tutto le pinze con qualcosa di decisamente più moderno (vedi Nissin, Brembo o altri :sbav:)? A questo punto però a quanto arriviamo come spesa ipotetica?
3. Ha senso montare pinze freno moderne lasciando però il disco originale non forato? Cambiare pompe vuol dire inevitabilmente cambiare il disco?

Grazie per ogni vostro prezioso suggerimento  :wave:
Andrea
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cb900fboldor

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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2013, 14:08:55 »

Ti parlo dell'esperienza che molti hanno fatto sulla serie a doppio pistoncino, le cose migliorano notevolmente cambiando la pompa originale con una più moderna (honda hornet per esempio), altra cosa che fa migliorare e non poco le cose è la sostituzione dei tubi in gomma con tubi in treccia.
Per il tubame si spende circa una ottantina di euro e le pompe si trovano usate al massimo per 50€.
La sostituzione delle pinze è più delicata soprattutto per l'adattamento ai gambali ma ti potrà consigliare meglio chi ha già fatto qualche lavoro sulle monopostoncino.
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Luca

McUollas

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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2013, 15:07:04 »

le cose migliorano notevolmente cambiando la pompa originale con una più moderna (honda hornet per esempio), altra cosa che fa migliorare e non poco le cose è la sostituzione dei tubi in gomma con tubi in treccia. Per il tubame si spende circa una ottantina di euro e le pompe si trovano usate al massimo per 50€.
Immaginavo una cosa simile infatti e tra l'altro la spesa mi sembra abbastanza accettabile  :toothy10:

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BigC

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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2013, 17:47:23 »

Per la cronaca, se le pinze si bloccano, molto spesso dipende dalla pompa e non dalle pinze stesse..
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2013, 17:55:56 »

Per la cronaca, se le pinze si bloccano, molto spesso dipende dalla pompa e non dalle pinze stesse..
Mh..effettivamente il serbatoio del liquido freni ha assunto una forma leggermente bombata negli ultimi due anni.. potrebbe essere questo un accenno della causa del problema?
Ma soprattutto, mi sembra di capire che la pompa dell'Hornet è adattabile alle nostre? Conoscete altri modelli compatibili così mi guardo anche i prezzi?

Grazie
Andrea
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013, 18:06:35 da McUollas »
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2013, 18:31:05 »

no... il bloccaggio delle pinze, quando dipende dalla pompa, e' a causa del forellino di ritorno dell'olio in vaschetta, che si ostruisce.. per arrivarci va tolto il contenitore in plastica e sotto a questo ci sono i due fori, uno un po' piu' grande, ben visibile e l'altro minuscolo.. proprio le dimensioni cosi' ridotte, portano a far si che si tappi facilmente (oddio, facilmente.. ci ha messo piu' di trent'anni..).
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carlo carletti

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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2013, 19:30:35 »

effettivamente qualche tempo fà mi è successo una cosa simile al freno post. rimaneva bloccato (quando mi sono accorto, dopo 20 min che giravo, il disco posteriore fumava) ma non sono riuscito a smontare il connettore pompa serbatoio perche le viti erano completamente ossidate , allora ho iniziato a controllare la pinza e sostituire i gommini dei cilindri e da li non ha dato più prob.
cmq tutto è iniziato dopo una notte lasciata fuori sotto la pioggia.
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2013, 10:36:45 »

no... il bloccaggio delle pinze, quando dipende dalla pompa, e' a causa del forellino di ritorno dell'olio in vaschetta, che si ostruisce.. per arrivarci va tolto il contenitore in plastica e sotto a questo ci sono i due fori, uno un po' piu' grande, ben visibile e l'altro minuscolo.. proprio le dimensioni cosi' ridotte, portano a far si che si tappi facilmente (oddio, facilmente.. ci ha messo piu' di trent'anni..).
..infatti a volte ci si dimentica che qualcosa che dopo trent'anni continua ancora a funzionare egregiamente è decisamente straordinario  :read2:

Cmq non avendo esperienza in merito, ne possibilità logistiche di lavorarci sopra, credo che procederò al cambio della pompa + tubi in treccia. Sia grazie ai vostri suggerimenti ed esperienze sia in giro per la rete, ho visto che vale davvero la pena di farlo  :wave:

Vi saluto
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2013, 12:16:00 »

@tutti: mi confermate che la 750F e la 750K montano praticamente gli stessi pezzi?
Avevo trovato questa pompa freno e non so se ce lo posso mettere sulla mia...

http://www.ebay.it/itm/HONDA-CB750F2C-D-pompa-freno-anteriore-/321235395720?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4acb1f2488&_uhb=1

Grazie
Andrea
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2013, 21:30:10 »

89 euro per quella pompa è da pazzi, io la mia l'ho subito tolta con una radiale, va be' è tutto un altro lavoro il mio comunque se proprio vuoi la pompa originale te la vendo
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McUollas

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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2013, 10:07:17 »

89 euro per quella pompa è da pazzi, io la mia l'ho subito tolta con una radiale, va be' è tutto un altro lavoro il mio comunque se proprio vuoi la pompa originale te la vendo
Di quale modello parliamo?

89 euro per quella pompa è da pazzi
Guardando in giro ho capito perchè il prezzo è osceno, è praticamente il doppio di quanto dovrebbe costare  :snorting:
 :wave:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2013, 11:33:46 da McUollas »
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2013, 13:00:35 »

Guardando in giro ho capito perchè il prezzo è osceno, è praticamente il doppio di quanto dovrebbe costare  :snorting:
 :wave:

Occhio che e' nuova... se fosse pure originale, non solo non sarebbe osceno, ma sarebbe addirittura iperconveniente..
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2013, 13:09:51 »

Guardando in giro ho capito perchè il prezzo è osceno, è praticamente il doppio di quanto dovrebbe costare  :snorting:
 :wave:

Occhio che e' nuova... se fosse pure originale, non solo non sarebbe osceno, ma sarebbe addirittura iperconveniente..
Beh a sto punto quest'altra forse sarebbe davvero conveniente, visto che ha lo stesso prezzo ma è per il 900!
...a me sembra la stessa identica però....
http://www.ebay.it/itm/221314883574?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2013, 13:28:02 »

Bisogna vedere se vuoi mantenere l'originalità o no, con qualcosina in più prendi una pompa più performante
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McUollas

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Re: Sostituzione freno a disco anteriore
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2013, 14:04:18 »

Bisogna vedere se vuoi mantenere l'originalità o no, con qualcosina in più prendi una pompa più performante
Escludendo per un attimo il discorso originalità, per "più performante" intendi una pompa assiale ma per una cilindrata più alta (tipo il 1000 come diceva Big) oppure una radiale (che però già escludo :book1:)
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