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Autore Topic: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900  (Letto 10028 volte)

stefano57

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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2013, 08:52:02 »

Confermo anch'io che puo' fare anche i 18-20 al litro senza superare 110-120 km/ora, usando la 5 marcia dai 2000-2500 giri in su.
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2013, 09:28:03 »

In quinta marcia a 2000 ? povero motore.
Io non riesco proprio ho dei consumi spaventosi, ma per i chilometri che ci percorro va bene così.
Viva i 10.000 giri  :toothy10:
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2013, 10:27:23 »

In quinta marcia a 2000 ? povero motore.
Io non riesco proprio ho dei consumi spaventosi, ma per i chilometri che ci percorro va bene così.
Viva i 10.000 giri  :toothy10:

Gas a martello!!!!!! :wav:
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2015, 23:31:57 »

Salve a tutti ho letto la discussione e mi sbalordisce constatare che ho un quattro tempi a miscela. La mia cb 750 del 82 ha 40000 km gli scarichi aperti e un filtro sportivo nel air box.
Io ci smanetto di brutto e la porto spesso ad alti regimi e l' olio castrol actevo 20 w 50 minnerale se lo beve ma non ha perdite.
la frizione non slitta anche perchè ho fatto la famosa modifica allo spintore.
Cambio olio?
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #19 il: 14 Aprile 2015, 14:46:18 »

Ciao, guarda che l'olio lo consumano tutte, ci più chi meno.....forse anche per lo stile di guida, ma se fosse perchè si tira il motore su questo non sarei d'accordo.
Io vado decisamente piano eppure lo consuma alla pari di chi impegna di più il motore.....eppure fumo non lo fa e le candele non sono umide, ciò vuol dire che il motore con la sua combustione riesce a bruciarlo completamente.....diversamente quando si hanno sbuffi di fumo azzurrino o bianco (per distinguerlo dal nero della benzina) è perchè il motore non riesce a bruciarlo completamente, sia per la vecchiaia sia per l'usura di particolari che alimentano questo difetto, allora quell'eccesso si manifesta con quella tipica colorazione.
Se il motore è a punto e la carburazione e dosata correttamente e non vediamo fumo viaggiamo tranquilli, non conviene usare oli con gradazioni moderne, le nostre moto appartengono a un periodo di storia ormai passata....il mio olio ha la tua stessa gradazione ma diversa marca, a freddo rumori come di norma e a caldo una rotazione alla pari di avere la frizione tirata.
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2015, 18:04:33 »

Un olio 100% minerale si degrada prima di un olio sintetico o semisintetico infatti si deve sostituire prima.
20/50 non è la gradazione prescritta che è 10/40 ...e pur essendo una gradazione più "dura" dici che se lo beve come se niente fosse.
Suppongo allora che effettui continui rabbocchi e questa è una buona cosa per garantire la lubrificazione ... ora non so se è il tuo caso ma in queste condizioni il rischio è che nonostante l'aggiunta di olio fresco la quantità di olio immessa non riesce a rimediare le caratteristiche di viscosità e si ha un olio fluido questo diventa pericoloso se poi non va cambiato al momento giusto.Aggiungi che smanetti di brutto e la porti spesso ad alti regimi e il gioco è fatto!
L olio sparisce perché troppo fluido e se esausto diventa pericoloso in quanto non garantirà longevità al motore.
Poi... anche con olio nuovo se uno smanetta di brutto e tira le marce con allegria è sacrosanto che consumerà mooolto più olio che non uno che  va in giro per lo stesso percorso tranquillamente.
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2015, 08:08:10 »

Ciao, nessuna polemica, solo per il rispetto della verità.

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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #22 il: 15 Aprile 2015, 11:34:37 »

Leggiamo insieme il grafico che hai postato...

10w 40 è il polivalente, puo essere usato da 0° a 40 e oltre.
20w 50 può essere usato con temperature che partono da 20° a 40 e oltre.

Il che significa che non si dovrebbe usare un olio così " duro" anche in inverno.
La facilità di accensione di cui si parla in un altro topic è influenzata... se in fase di avvio ci sta un olio duro già di suo e per di più in presenza di temperature rigide.

La viscosità dell'olio motore deve essere scelta in base alla temperatura atmosferica media della zona di utenza.

La verità è che spesso si usa un olio duro per contrastare l'eccessivo consumo che si ha in presenza di un motore che ha in groppa un certo numero di km...
Non c'è polemica e non ci sta verità assoluta.
Non ci sono obblighi...ognuno deve fare come meglio crede.
P.s. io uso eni i ride 15w50 ... tutto l'anno.
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #23 il: 15 Aprile 2015, 12:17:20 »

Ricordate che un olio completamente sintetico, e' comunque piu' fluido di un pari gradazione minerale..
Uso anche io, su tutte le mie moto, un 15W50 tutto l'anno e non ho alcun problema neanche d'inverno..
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #24 il: 15 Aprile 2015, 13:01:52 »

Scusate il Fuori argomento ...OT
...e dentro le forcelle che olio usi?
La prescrizione Honda dice 10w ...e qui le temperature di utilizzo non vengono citate...

 :)
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #25 il: 15 Aprile 2015, 13:03:29 »

come logica il semi sintetico è la scelta ottimale....io non ho esperienza ma seguendo le logiche dei grandi posso dirti che il semi sintetico si consuma meno ed è più fluido quindi migliora le prestazioni della moto "in teoria" quindi io al posto tuo sceglierei una gradazione adeguata del semisintetico....poi è normale che 30 anni fà l'olio non aveva gli sviluppi tecnologici di oggi e che se ti vuoi attenere al manuale dell'epoca  devi usare quello che già usi non puoi scendere di gradazione perchè consumeresti di più di adesso e neanche puoi pensare di aumentare gradazione (non sintetico) da manuale.
a posto tuo se vuoi stare sul sicuro puoi fare come nino che usa una marca più conosciuta di altre e forse più affidabile di altre ma (io ho comprato quello total marcato auchan solo perchè ne parla bene big) rimarrei sul sintetico 15w o 20w (sempre se per te la problematica dei consumi sia fondamentale) o lascia un olio minerale (come quello che hai)sempre 20w ma cerca di trovarne uno che rispetto agli altri possa consumare meno.
in una discussione si parlava di additivi che potessero diminuire i consumi in generale...sarebbe un altra via ma ancora più teorica e meno documentata se non da singole esperienze;)
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #26 il: 15 Aprile 2015, 13:10:33 »

Scusate il Fuori argomento ...OT
...e dentro le forcelle che olio usi?
La prescrizione Honda dice 10w ...e qui le temperature di utilizzo non vengono citate...

 :)

Se ti stavi rivolgendo a me, io uso un 15... preferisco che sia un po' piu' sostenuta :)
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #27 il: 15 Aprile 2015, 13:14:54 »

Ciao a tutti, forse è sfuggito....quei 20° non sono riferiti alla scala Celsius, quindi siamo ben al disotto dello 0° direi forse -5

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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #28 il: 15 Aprile 2015, 14:16:55 »

Dal cell. Non posso allegare la tabella estratta dal manuale in italiano del mio 900.
Alleghero' stasera .... ecco perché asserisco che non ci sta verità assoluta.

BigC ... io non ho mai osato ....arrivo max a 12.5 mischiandolo tra 10  e 15
la paura è che ritarderebbe il ritorno in su.
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Re: STATISTICHE SUI CONSUMI DI OLIO DEL CB900
« Risposta #29 il: 15 Aprile 2015, 15:01:22 »

Ciao Ninaus, non c'è nessuna verità, io ho riportato quella tabella perchè sul libretto di uso e manutenzione della mia moto è riportato W10/40 e ho sempre messo quello......poi era anche sul manuale di officina..... la mia moto è un modello '81.....quando venni in possesso del manuale di officina, sfogliando per documentarmi mi sono imbattuto in quella tabella aggiornata all' '82.....
Difatti, trovai miglioramento sopratutto nella silenziosità del motore, cosa a me prioritaria....poi anche nel consumo di olio, le marmitte erano sempre imbrattate ecc......l'olio lo consuma ancora (meno) e le marmitte non si imbrattano più.
Qui al Nord in estate fa decisamente caldo il motore si scaldava tale  che di rumori tra fischi e sbattimenti era come a freddo.....ho risolto con un Motul 20 / 50 M2.
Come detto sono un "passeggiatore" (no mignoxxa)....mi accontento come va, descrivo  le mie impressioni e mi auguro che possano essere utili.
Ciao
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