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Autore Topic: Attacco ammortizzatori a 45°  (Letto 25556 volte)

IVAN

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #45 il: 06 Ottobre 2013, 14:56:12 »

Il marchingegno, chiamiamolo così, con l'inclinazione a 45 gradi realizza una serie di modifiche:
- Alzando il posteriore sposta il baricentro in avanti caricandolo di più
- Riduce l'angolo delle forcelle e quindi diminuisce l'avancorsa e aumenta la rearrivita' dello sterzo
- aumenta l'escursione del forcellone posteriore migliorandone  il comportamento sugli avvallamenti della strada
- rende la modifica reversibile , nel caso deprecabile di vendita della moto
- infine sembra appagare il senso estetico e probabilmente aumenta l'auto-stima del pilota per il possesso di un oggetto esclusivo  ...

Che non sia stato fatto sulla famosa moto n. 19 di  Spencer penso sia stato semplicemente impedito dal regolamento Superbike AMA, tanto che correvano addirittura con il manubrio alto.
Per le gare di endurance ìl telaio delle RS1000 invece era totalmente modificato, compreso l'attacco degli ammortizzatori ...
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mec

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #46 il: 06 Ottobre 2013, 18:06:00 »

sicuro che non siano inclinati?
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Curvator cortese

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #47 il: 06 Ottobre 2013, 18:40:11 »

Orpo, come siete convincenti!
 :icon_sunny:
Mi taccio e continuo ad... imparare, in silenzio.
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può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

IVAN

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #48 il: 06 Ottobre 2013, 19:44:35 »

sicuro che non siano inclinati?

Ecco, in effetti lo sono eccome. Guardando l'ingrandimento della foto del mec si vede bene che la posizione dell'attacco superiore arriva anora più in basso e in avanti di quello originale ... più o meno a metà della fiancatina .... che spettacolo!   :wav:

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/N100_zps182125bf.jpg
Attacco ammortizzatori a 45°
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crom

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #49 il: 09 Ottobre 2013, 19:52:20 »

Ciao a tutti e scusate la latitanza,sono rientrato ieri da Ibiza ......potrei anche prenderlo ma sono un po preoccupato dal fatto che ho gia gli attacchi a 45 saldati e ho dei dubbi sulla loro perfetta rimozione,vedi residui saldatura,e da quanto ho visto questi accessori combaciano perfettamente sul telaio....per chi ha dei dubbi sui miglioramenti apportati da questo lavoro posso solo dire che una volta fatto si trovera con una moto maneggevole come una moderna....e non tornerà piu indietro di contro non è cosi semplice ed economico settare un mezzo con questa impostazione.....si avranno problemi dati dall'avantreno troppo carico e dalle problematiche sugli ammortizzari delle quali abbiamo gia parlato...... :)
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crom

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #50 il: 09 Ottobre 2013, 19:54:19 »

......confermo che il mio attacco è un pelo più di 45°.......molto simile alla foto......obbligatorio taglio con sagomatura fianchetto......
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RUGGINE79

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #51 il: 10 Ottobre 2013, 13:38:08 »

..si avranno problemi dati dall'avantreno troppo carico e dalle problematiche sugli ammortizzari delle quali abbiamo gia parlato...... :)

non posso che confermare quello che dici,sulla mia ho montato dei koni regolabili ma sono duri come la pietra.la forcella invece dondola da fare schifo pur essendo revisionata con olio piu denso e molle progressive...
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E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #52 il: 11 Ottobre 2013, 13:33:21 »

eventualmente si facesse fare il pezzo,avete un idea di quanto potrebbe venire a costare?
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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #53 il: 11 Ottobre 2013, 14:27:39 »

Ruggine, e altri ...

anch'io ho su i Koni regolabili etc etc ed effettivamente sono duri, e lavorerebbero meglio se messi a 45, cosa che farò comunque, appena Cinghiale mi consegna il forcellore del 1100.

La forcella, non basta revisionarla e mette l'olio più denso, occorre modificare i pompanti e mettere almeno le cartucce Racetech o simile, ma regolate bene... poi ci vogliono le molle più dure, tipo da 8-10 kg/cm tanto per cominciare

In generale, caricare leggermente di più l'avantreno significa anche appesantirlo leggermente , ma se si diminuisce l'avancorsa (raddrizzando le forcelle e magari montando una ruota da 17 o 18) rendi il davanti di nuovo più reattivo. Questo però ti cambia un pò il modo di guidare ...

IO ho il CB900f e un Ducati Desmo SS750 ie, da guidare in modo totalmente diverso. Col tempo ho modificato l' Honda per farla simile al Ducati , per quanto possibile, con la stessa ripartizione del peso , inclinazione, avancorsa etc...  Sono ancora lontano , perchè il telaiaccio della Honda "imbullonato" e svergolante si muove e flette , e poi l'interasse e il eso sono fuori dal mondo ... ma comunque l' Honda é già cambiata. Adesso é meglio? Per me si, ma magari per qualcun altro no ...

L'ho fatta un pò lunga , ma le modifiche a un telaio sono un terreno con molte variabili, troppe, per poter dare una ricetta valida a priori.


Poi, alla fine, per andare su strada va bene tutto. Andando in pista il mondo cambia, come può ben testimoniare chi lo ha fatto almeno una volta , tipo Gabro, solo per fare un nome a caso ...
Ci sono degli specialisti per le sospensioni, in giro per l'Italia, ma la spesa per una moto assettata su misura parte come minimo da 800 EUR in su. Ma per i più esigenti potrebbe essere la cosa migliore.

Tornarndo agli attacchi a 45° , la spesa si dovrebbe aggirare sui 100 euro la coppia , a spanne...






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paninoebirretta

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #54 il: 11 Ottobre 2013, 15:37:31 »

Andare in pista col cb mi sembra un po' improponibile, non col nostro telaio.ai tempi provai l'hornet cup e già era ballerino
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IVAN

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #55 il: 11 Ottobre 2013, 17:22:59 »

Giusto Nicola! 
E' quello che intendevo dire.
Su strada va bene tutto. Se vuoi un setting da pista è un'altro discorso.
Sono d'accordo che le CB al massimo vanno bene per la strada

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RUGGINE79

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #56 il: 12 Ottobre 2013, 14:19:05 »

La forcella, non basta revisionarla e mette l'olio più denso, occorre modificare i pompanti e mettere almeno le cartucce Racetech o simile, ma regolate bene... poi ci vogliono le molle più dure, tipo da 8-10 kg/cm tanto per cominciare

IO ho il CB900f e un Ducati Desmo SS750 ie, da guidare in modo totalmente diverso. Col tempo ho modificato l' Honda per farla simile al Ducati , per quanto possibile, con la stessa ripartizione del peso , inclinazione, avancorsa etc...  Sono ancora lontano , perchè il telaiaccio della Honda "imbullonato" e svergolante si muove e flette , e poi l'interasse e il eso sono fuori dal mondo ... ma comunque l' Honda é già cambiata. Adesso é meglio? Per me si, ma magari per qualcun altro no

la ha l'idraulica modificata e revisionata,ma monto anche un paio di dischi maggiorati che ad ogni pinzana mandano quasi a pacco la forca...le modifiche "normali" a me non servono,devo provare qualcosaltro.....il discorso dell'inclinazione a 45 su i miei koni potrebbe non essere cosi traumatico in quanto quando li comprai su ebay,esattamente dal venditore " VENDILO ROMA",mi arrivarono assolutamente sfatti e con perdite di olio(non revisionati come da annuncio)e per di piu sono piu corti di 1,5cm....ma non tutto il male potrebbe venir per nuocere....gia adesso monto degli spessori al forcellone,inclinandoli a 45 dovrei avere un altezza simile a quella di adesso con gli spessori,cioe' circa 2cm in piu.....e forse quei legni comincerebbero a lavorare decentemente....
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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #57 il: 12 Ottobre 2013, 18:10:29 »

SE C'è UNA LISTA APERTA PER L'ACQUISTO AL PREZZO (PRESUNTO) INDICATO DA IVAN MI AGGIUNGO VOLENTIERI
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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #58 il: 12 Ottobre 2013, 20:13:36 »

Per ora la lista dovrebbe essere questa

1) Toni1100 ( 2 coppie )
2) Crom ?
3) Barabba 69
4) Torse66
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Captain

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #59 il: 13 Ottobre 2013, 11:25:48 »

 I don't wish to mess up anything but here is some information that the factory used on the 82 AHM bikes.

 When calculating the rear shock attachment positions, all measurements are taken from the swing arm pivot as a reference point. The resulting angle of the shocks is actually a result of the following.
 It is the most important that the distance from the swing arm pivot to the top shock mount is exactly equal on both sides. This measurement is 344 mm..............
next is the measurement from the swing arm pivot to the lower shock mount and again these must be exactly equal. This measurement is 400 mm............
Finally the shock itself total extended length is 375 mm

 If you ever wondered what the AHM bikes used, it is these measurements and I have tested and can confirm the effectiveness of this set-up.
Captain    
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2013, 11:49:55 da Captain »
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