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Autore Topic: Attacco ammortizzatori a 45°  (Letto 25889 volte)

BigC

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #30 il: 30 Settembre 2013, 14:43:28 »

pensando solo ad un discorso di leve, andando indietro, forse serve una molla con un carico inferiore e, a parita' di compressione dell'ammo, corrisponde un arco inferiore percorso dal focellone... cosa poi questo significhi 'ciclisticamente', non lo so :D
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BigC

crom

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #31 il: 30 Settembre 2013, 15:17:51 »

ragionandoci un attimo sopra credo che non si ottenga l'effetto di ''aprire'' l'angolo del  forcellone anzi mi sa che spostando gli attacchi sul forcellone per ottenere i 45° lo si chiuda......
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IVAN

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #32 il: 30 Settembre 2013, 15:23:03 »

E' chiaro che per usare le stesse molle devi usare le stesse leve,
cioé lo stesso "braccio" rispetto al perno del forcellone.
ma quindi avrai la stessa escursione
Ma oltre a spostare indietro l'attacco inferiore.occorre comunque un attacco superiore speciale,
--------
molto lavoro per avere solo l'effetto estetico degli ammortizzatori a 45° ...
   :dontknow:
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IVAN

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #33 il: 01 Ottobre 2013, 00:07:48 »

E' chiaro che per usare le stesse molle devi usare le stesse leve,
cioé lo stesso "braccio" rispetto al perno del forcellone.
ma quindi avrai la stessa escursione
Ma oltre a spostare indietro l'attacco inferiore.occorre comunque un attacco superiore speciale,
--------
molto lavoro per avere solo l'effetto estetico degli ammortizzatori a 45° ...
   :dontknow:


Per capirci meglio ripropongo il disegno iniziale

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/frame_zpsf8176612.jpg
Attacco ammortizzatori a 45°


Si vede subito che spostando indietro aumenta la distanza dal perno (misurata perpendicolarmente dall'asse dell'ammortizzatore) e la moto si abbassa.
E' vero l'attacco lo si può fare più alto e quindi si recupera l'altezza, ma la distanza dal perno aumenta ancora leggermente.
Quindi abbiamo i 45° ma perdiamo in escursione e le molle addirittura risultano più dure ...

Concludendo:
o si comprano gli attacchi "americani" con l'ammortizzatore a sbalzo
oppure per quelli a forcella occorrono ammortizzatori più corti, diciamo da 320mm ,  che comunque sollevano il retro di 20mm

 :dontknow:



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toni1100

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #34 il: 01 Ottobre 2013, 00:55:11 »

Concludendo:
o si comprano gli attacchi "americani" con l'ammortizzatore a sbalzo
oppure per quelli a forcella occorrono ammortizzatori più corti, diciamo da 320mm ,  che comunque sollevano il retro di 20mm

Bisognerebbe provare cosa succede con ammortizzatori da 320 e il retro alzato di 20mm
ammortizzatori tipo questi sono da 320 la molla booo
http://www.motocicliveloci.it/images/catalogo/art.2001.JPG
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IVAN

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #35 il: 01 Ottobre 2013, 18:25:11 »

Toni,
questo é l'ultimo tentativo poi l'attacco lo prendo io ...

Ricapitolando: con ammortizzatori standard da 360mm, ed un SAG di 5mm la moto si alza di 3 cm
Quindi si ha l'effetto di un riser normale, con in più l'inclinazione a 45 gradi.
L'escursione della ruota aumenta e bisogna anche aumentare la durezza delle molle circa del 30-40%

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/attacco_ammo_10_zps8e064d6a.jpg
Attacco ammortizzatori a 45°


Aho, non male questi modelli 3D .... o no?
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Bob

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #36 il: 01 Ottobre 2013, 19:18:11 »

....

Aho, non male questi modelli 3D .... o no?
Sono più accattivanti del lavoro sui pezzi veri!!
Complimenti!!
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Roberto
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toni1100

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #37 il: 01 Ottobre 2013, 19:32:04 »

Dal disegno mi sembra ottimo ora non rimane che provare che dici haaaaamdiamo   :toothy10:
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IVAN

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #38 il: 02 Ottobre 2013, 18:17:29 »

Si forse adesso ci siamo .
Per farli dal pieno in alluminio occorre farne almeno una dozzina per spalmare  il costo dell'attrezzaggio ...  Vedo di proporlo anche sul sito americano.

Intanto , oltre a me  qui abbiamo

Toni1100
Crom. forse?
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Barabba69

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #39 il: 02 Ottobre 2013, 22:10:25 »

Ci sono anch'io  :toothy10: :hello2: :occasion14: :notworthy:

Toni1100
Crom. forse? E' il nuovo modello!
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« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 22:24:55 da IVAN »
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toni1100

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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #40 il: 05 Ottobre 2013, 07:19:58 »

Io ne ho bisogno di due per un nuovo progetto  :wav:

1)Toni1100 ( 2 coppie )
2) Crom ???
3) Barabba 69
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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #41 il: 05 Ottobre 2013, 12:01:04 »

Ivan, sono sempre senza parole degne di commentar pregevolmente ogni tuo scritto o disegno.
Se fossimo stati nei primi anni del IX secolo avresti sicuramente avuto il comando di una flotta
di agili fregate, onde aumentarne le prestazioni nella guerra di "corsa"!
 :read2:
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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #42 il: 05 Ottobre 2013, 21:34:26 »

Ciao IVAN sappiamo piu o meno cosa verranno a costare? Grazie
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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #43 il: 06 Ottobre 2013, 11:30:45 »

Mi domando se il complesso gioco valga davvero la candela, oltre l'aspetto estetico.
La moto con cui Spencer vinceva, aveva gli attacchi inclinati come i nostri originali, se non erro, e questo varrà pur qualcosa.
Ovvero, Ivan, tecnicamente ritieni che su strada si abbiano vantaggi reali di guida nel diverso comportamento dinamico ammortizzante di codesto voler inclinare,
rispetto al solo cambiare ammortizzatore con un modello più performante, ad esempio Koni od Ohlins?
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Re: Attacco ammortizzatori a 45°
« Risposta #44 il: 06 Ottobre 2013, 14:44:21 »

Ciao Vincenz
ti manca un'elemento , questa modifica si rende necessaria per caricare l'avantreno dopo averlo sostituto con uno più performante.
Per il 1100 uno dei problemi è lo sbacchettamento in velocità ( in due questo fenomeno non si presenta ) si spera con queste modifiche di renderla più stabile e performante
ci proviamo  :wave:
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