Presto detto.
Ecco la situazione, usando una vista laterale del modello 3D fatto prima ...
Attacco ammortizzatori a 45°
Riducendo l'angolo dell'ammortizzatore si riduce
1) la distanza dal perno , cioé il suo "braccio",
2) anche l'escursione della molla per un dato affondamento della sospensione
La molla deve contrastare un effetto combinato, che chiamiamo K che é pari al quadrato del seno dell'angolo.... ma vi risparmio le formule, se vi fidate.
Per 90° K=1, per 56° K=0.687, per 45° k=0.500 ecc
Il rapporto fra i due valori, cioé il rapporto fra le durezze delle molle , è dato da 0.687/0.500 = 1.374 , arrotondato 1.40, ovvero il 40% più dure
PS
Quindi se le molle per il montaggio normale sono da 15 Kg/cm. per il 45° servono molle da 15x1.4=21 KG , e l'idraulica dovrà essere regolata con più frenata ...
Un vantaggio é che l'escursione netta della ruota aumenta, anche questa del 40%, passando da circa 80mm a circa 110mm ... non male eh?