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NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Topic: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri (Letto 7668 volte)
IVAN
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Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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il:
24 Agosto 2013, 00:27:56 »
NOOOOOOOOOO !!!
Non é giusto! Non adesso! Era tutto a posto per il giro, la moto in gran spolvero, così bella non l'avevo neanche mai sognata, parlato con entusiasmo con martinmatt, confermata la presenza di Adolfo, mio condomino e amico, e anche l'appuntamento alla ENI con bob e gli altri, avvisato in ufficio, perfino le mogli hanno dato l'OK ... mai stato così "carico"
Decido di provare il faro allo Xenon con il buio, metto in moto e ... parte a tre cilindri! Metto in riserva, strano perché ho il pieno: niente da fare! Faccio il giro dell'isolato sperando si riprenda, ma ancora niente!
Tre tubi scottano e uno é freddo, il numero 3, cazzarola! Così all'improvviso? Un cilindro solo?
Allora, niente panico, ma dico, dopotutto cosa mi manca! Attrezzo la "sala operatoria" e comincio.
Rubinetto serbatoio - aperto mi butta a tubo pieno. In riserva , idem. Non é questo il problema !
Candela - la scintilla arriva ed é anche bella piena. non é neanche la candela, PURTROPPO!
Carburatore - attacco 4 tubetti trasparenti agli scarichi delle vaschette, li nastro assieme tutti in fila, apro le viti e controllo i livelli, Tutti uguali, entro 2 mm, comunque svuoto le vaschette e controllo: nessuna traccia di sporco ... Non é neanche qui il problema, accidenti !!!
Compressione - Via tutte le candele, il motore é ancora caldo, bene è così che si fa.
Comincio con il #4 , il manometro sale e va a 9,75 ... un po deluso, ma insomma
é la volta del #3 , la lancetta si ferma a 8 ... riprovo, sempre 8 ... comincio a sudare freddo ma continuo, per inerzia.
il #1 mi da 9 esatto. Ancora il #2 e poi ci ragiono sopra.
Il motorino parte e gira a vuoto ... non ci posso credere! Fermo tutto. Ripetere. Il motorino si blocca subito, punta contro qualcosa ... che ca..o succede! La ruota libera? Ma perché si é bloccato di colpo? Ma poi é la ruota libera o è l'albero motore che punta !!!
Insomma non riesco a vedere la compressione del #2, ma che importa questo punto ... il valore dovrebbe essere da 10 a 12, dice il manuale di mamma Honda, qui siamo a terra accidenti. il #1 in Maggio mi dava 10 bar, adesso solo 9, ma almeno funziona!
L'unico che non va si ferma ad 8 ...
... E' tardi, sono stanco e sono anche un po incaxxato.
Esco dal garage e incontro Adolfo con la luce accesa, che controlla il suo BMW e mi fa: Allora tutto OK? Un baio di balle!
Rimane allibito da quello che gli dico e poi mi fa: " Ma tanto tu la metti a posto, non ho dubbi"
Ad avere dubbi , questa volta sono io....
Se non c'é compressione spero che sai una valvola "in tiro", ma so che mi illudo, perché i giochi li ho sistemati con cura prima di CdC ... E' più probabile che ci sia una molla rotta, che ha fatto piegare una valvola, che non chiude bene. A pensarci bene, da quando ho montato il 4-in-1 di Galassetti ho notato qualche cosa di strano nella erogazione. Pensavo che fosse la carburazione da regolare, ma la cosa poi é andata peggiorando lentamente...
Oppure potrebbe essere un danno al pistone? Se ne vedono di tutti i colori, potrebbe essersi rotto un segmento o anche un pezzetto di pistone, al di sopra dei segmenti. Ma allora sarebbe una cosa ben più grave
Voglio dare un'occhiata da foro della candela con l' ENDOSCOPIO per vedere se si nota qualcosa...
Domani comincio a smontare su due fronti. Il fianco sinistro per vedere 'sta ruota libera della malora, e soprattutto il coperchio del testa. Il saggio Primo mi ha detto: puoi pensarne cento, ma se non smonti non la metterai mai a posto ... è la realtà.
Adesso vado a letto
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cb900fboldor
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #1 il:
24 Agosto 2013, 00:47:52 »
Il saggio Primo ha sempre una parola di conforto? Manco ti sei accorto che ha qualche problema che la vorrebbe vedere già aperta e richiusa...
In un week end senza troppi impegni ma senza correre e con l'aiuto di almeno altre 4 braccia il motore si tira giù, si apre, si sistema, si richiude, si rimonta e ci si va a prendere pure una pizza la sera.
Se si tratta di danni alla testa o alle valvole ce la puoi fare, tirando giù tante madonne, se avrai bisogno della rettifica forse dovrai dire ad Adolfo di scaldare il motore dell'rd.
Piuttosto se prevedi di avere bisogno di ricambi diccelo presto in modo che ti arrivino per tempo.
In bocca a lupo e dormici sopra, se ci riesci.
Che amarezza!
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Luca
Bob
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #2 il:
24 Agosto 2013, 07:57:12 »
Dai che ce la fai!!
Hai 4 giorni e tante potenzialità!!
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Roberto
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BigC
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #3 il:
24 Agosto 2013, 08:23:04 »
Orco can..
Sai che di cianfrusaglie ne ho.. se ti serve qualcosa, fischia!
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BigC
IVAN
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Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #4 il:
24 Agosto 2013, 09:19:24 »
Grazie a tutti, sto gia' smontando ... Vediamo un po' che succede!
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cacio
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cacius caci
Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #5 il:
24 Agosto 2013, 09:48:41 »
Dai che per te è una passeggiata
tanto per ammazzare un pò di tempo
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"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #6 il:
24 Agosto 2013, 09:59:21 »
Ivan, this does not sound very good, and it sound like you have some trouble with the valves, but what ever you find it will be repairable.
Just remove the cylinder head and I think you will find the problem for sure.
If I was there I would help and have you up and running again in a day.
Captain
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IVAN
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Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #7 il:
24 Agosto 2013, 11:11:50 »
Brent! What a surprise ...
Thanks for the mental help!
I took the starter clutch down and it is ok. The problem is the crankshaft seems to bump against a stop somewhere. I can easily turn it backward and forward with a wrench on the alternator , but it stops with no. 1-4 exactly at the BDC , both directions. All the pistons move freely. Yes it may be the valve train.
I'm going to take the valve cover down in a while. Ok the break. Is over , back at work again ...
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BigC
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #8 il:
24 Agosto 2013, 11:33:48 »
Tendicatena e pattini sono a posto?
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BigC
Curvator cortese
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #9 il:
24 Agosto 2013, 11:59:28 »
Sono preoccupato, ma fiducioso!
Qualora non riuscisse Ivan.. saremmo veramente fritti.
Mi crollerebbe il mondo addosso!
Lo stesso colpo mortale che avrei qualora il Big non riuscisse a resuscitare un motore agonizzante o trovare una immediata terapia.
Meglio non pensarci ... E sperare.
Ps
Ma guarda che notizie mi tocca leggere dopo la mia lunga assenza...
È assai scorretto da parte vostra
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Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)
BigC
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #10 il:
24 Agosto 2013, 12:18:55 »
Citazione da: IVAN - 24 Agosto 2013, 11:11:50
... it stops with no. 1-4 exactly at the BDC , both directions....
quindi con 2-3 al pms.. non potrebbe essere una valvola del 3 piegata/bloccata?
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BigC
cb900fboldor
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #11 il:
24 Agosto 2013, 17:48:56 »
Novità?
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Luca
IVAN
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Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #12 il:
24 Agosto 2013, 18:10:08 »
Allora, ci soro due problemi.
Uno - una valvola di scarico del #3 non chiude bene. Infatti, il gioco lasciato a Maggio e' aumentato di 3-4/100. Quindi sta fuori dalla sede, Perché é successo non lo so! Ma é successo.
Due - l'albero motore compie 3/4 di giro e batte contro qualcosa. Non so cosa. Sembra quasi come quando si mette un fermo al posto di una candela per cercare il punto morto... Chi lo ha fatto mi capisce.
I pistoni #2-3 sono quasi al PMS . Il #3 é in fase di scoppio e il #2 all'incrocio. Tutte le valvole si muovono bene, anche facendo leva con un cacciavite robusto...
Le catene delle camme sono OK, quindi il blocco potrebbee essere sulla catena primaria...
Oppure un pezzo di alluminio staccato dal pistone (3) che impedisce di fare tutta la corsa . Questo spiegherebbe la valvola di scarico piegata ,,,
In ogni caso occorre aprire il motore e ci vuole un pistone nuovo e almeno una valvola di scarico ...oltre ad un kit di guarnizioni completo.
Ma mi chiedo: se fosse successo su strada anzichè in folle nel garage?
Si sarebbe bloccata la ruota dietro provocando un bel casino!
Stasera siamo a cena fuori. Per oggi basta!
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BigC
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Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #13 il:
24 Agosto 2013, 18:16:59 »
invece che un pezzo di pistone, potrebbe essere un pezzo di valvola.. l'effetto 'blocco' sarebbe lo stesso e si spiegherebbe il calo di compressione e il fatto che va a tre.. no?
tra l'altro se fosse un pezzo di valvola, te la potresti cavare cambiando la valvola e la sola guarnizione della testa..
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BigC
IVAN
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Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
Re: NOOOOOOOOOO !!! Va a tre cilindri
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Risposta #14 il:
24 Agosto 2013, 18:58:15 »
Andando a cena passo dall'ufficio, prendo l'endoscopio, e stanotte ci guardo dentro. Tanto per capire, prima di aprire.
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Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
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presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
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Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
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candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
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candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:06:39
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