ieri mi trovavo nell' officina Tanturri di Roma, i fratelli Tanturri sono specializzati da più di 40 anni in marmitte e saldature, realizzano marmitte su "misura".
Io mi trovavo li solo per sostituire il terminale di scarico di un auto.
Mentre aspettavo ho visto una moto , una Royal Enfield del 2006 in fase di trasforamzione in special, il serbatoio era stato tagliato in due e allargato con la saldatura di una lamiera, presentava parecchi bozzi intorno alle linee di taglio e saldature , infatti mi ha detto uno dei fratelli Tanturri che prima di stuccare e verniciare avrebbe eliminato quanto più possibile i bozzi dato che altrimenti la quantità di stucco per riempire sarebbe stata eccessiva.
Per eliminare questi bozzi lui ha detto che avrebbe riempito il serba di acqua e l' avrebbe messo nel freezer in modo che l'acqua ghiacciando spinga i bozzi in fuori..... ma secondo voi è possibile ? la lamiera di un serbatoio è spessa .... può funzionare ? e come fai ad evitare che non lo spacchi in altri punti ?
bho ? Certo che Tanturri lavora da 40 anni minimo su ste cose , ma io ho seri dubbi sulla riuscita di questo esperimento, stanotte non ci ho dormito.