HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: LA MIA BELLA 900 NON VA'  (Letto 5966 volte)

persikus

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
LA MIA BELLA 900 NON VA'
« il: 18 Agosto 2013, 02:50:53 »

Buongiorno a tutti, mi presento, sono persikus, piacere di fare l vostra conoscenza.
Cercherò di essere il più breve possibile.
Ho un problema immenso;
Ho acquistato una bella 900 del 1982 (SC03), ma è stata ferma per troppo tempo
e non vuole saperne di andare. Ha grossi problemi di carburazione (oltre tutto monta dei filtri singoli, ho già letto qualcosa sulla messa a punto da voi discussa, dove si consiglia di seguire la linea guida del kit della DYNOJET), ma oltre a questo, da giorni (mesi), mostra anche dei grossi problemi elettrici.
Fino ad ora ci abbiamo messo mano con un mio amico, un ottimo meccanico mosso da un infinita passione e sopratutto una grossa meticolosità nel lavorare, ma non abbiamo ottenuto molto, forse anche perché non è uno specifico e sta conoscendo questo motore sul campo.
Poi mi sono rivolto alcun meccanico di vecchie Jappo (sono di Roma), ma purtroppo me l'ha ridata peggio di prima.
Fino ad ora abbiamo sostituito bobine, candele, i getti, abbiamo sostituito tutto quello che c'era da sostituire sui carburatori e li abbiamo allineati con il vacuometro,
ma la pupa non ne vuole sapere.
Abbiamo riscontrato grossi problemi di corrente (inizialmente arrivava rossa anzi che blue), la moto oltre ad avere un grosso buco intorno ai 2000 e ai 4000, mura a 6000..un disastro . Quindi...prima di cominciare a sostituire troppe cose (dovremmo passare alle spazzole, verificare il rotore ecc ecc ecc), abbiamo deciso di rifarlo da zero e un altro problema si sta rivelando procurarsi un manuale d 'officina in Italiano...per ora ne ho acquistato uno in inglese, ma ci sono troppi termini tecnici diversi dai nostri, bisognerebbe fare una traduzione integrale...un gran casino.
...tanto per cominciare dove posso trovare un manuale. ?.
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2013, 09:04:07 »

Praticamente un'acquistone!
Di che zona di Roma sei?
Hai mai pensato di ripristinare la cassa filtro originale, almeno per partire da una base sicura?
Hai anche problemi di ricarica? quando non funziona l'alternatore (spesso il rotore) la moto si comporta come se avesse problemi di aarburazione.
Connesso
Luca

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2013, 09:11:01 »

Quoto Luca... eventuali problemi elettrici a parte, i difetti che lamenti (buchi e muro..) sono proprio quelli tipici della 'modifica' coi filtri singoli..

benvenuto!
Connesso
BigC

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2013, 09:28:53 »

Rileggendo non ho proprio capito una cosa... Come avete visto il colore della corrente?! Mi viene da pensare che il meccanico abbia applicato un qualche amperometro alla batteria per vedere se caricava o se c'era un troppo assorbimento dovuto da qualcosa di rotto in giro, ho capito male?
Nel caso avessi il rotore con rotto, lo puoi controllare facilmente con un tester, c'è il caso che ti assorba più corrente del previsto lasciando e di meno al funzionamento normale della moto e compromettendone la fluidità delle prestazioni.
Inizierei con il verificare la parte elettrica.
Smontando il carter dell'alternatore trovi il rotore sul quale trovi due piste, se misuri la resistenza lì dovresti leggere un valore compreso tra i 4 ed i 6 ohm circa, fuori quel range il rotore è da cambiare.
Partiamo da lì...
Connesso
Luca

persikus

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2013, 10:56:30 »

Intanto grazie..
Rispondo in generale, sia a cb900boldor sia BigC, ma prima ancora vi chiedo di nuovo (prima di dimenticare), come posso procurarmi un manuale d'officina?
Sono di Roma, San Lorenzo, dove si tempi miei i bol d'or erano il pane per tutti i meccanici della zona, (ho 46 anni), ma da circa 10 anni mi sono trasferito ad Ostia antica. Per quanto riguarda la corrente, la moto aveva l'80% dei cablaggi ossidati, quindi alle candele la corrente arrivava rossa e non in alta tensione (blu).
Aspetta cb900boldor che t ne dico un altra:
La sera di ferragosto, malgrado il disastro, ho deciso di fare un giretto e magari fermarmi per un gelatino sul lago mare . In zona lungo mare, ho cominciato a notare un affiocamento degli strumenti e quindi ho controllato le luci,che si stavano chiaramente abbassando anch'esse. Mi viene da pensare al regolatore.
Morale: non mi sono neanche fermato e a tozzi e sono riuscito a rientrare a casa (...lasciando dietro di me scie di fumo bianco dovute ad olio che tira su da qualche parte)
Sì direi uno dei migliori acquisti degli ultimi anni...ma ne ero consapevole.
Povera, l'ho pagata poco (ripeto, esteticamente è stupenda), ma non pensavo così tanto incasinata .
Non molliamo, l'araba fenicia dovrà risorgere dalle sue ceneri , ma al momento, oltre che di tanto pazienza (e soldi), come vi dicevo prima, abbiamo bisogno di un manuale. ?.
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2013, 10:56:36 »

Manuali di officina in italiano, che io sappia, non esistono.
Hai comunque il grande vantaggio di essere a Roma, dove è presente a massima concentrazione di esperti!
Connesso
Roberto
-------------------------------------

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2013, 11:17:43 »

Secondo me dovresti iniziare con una treccia dell'impianto elettrico da sostituire per provare a vedere se è solo un problema di falsi contatti, ne dovrei avere una da prestarti.
Se le candele non esplodono bene c'è anche il caso che ti rimanga della benzina incombusta con relativo fumo dagli scarichi. Ti esplode mai dagli scarichi?
Io rimango dell'idea di partire dalla sistemazione dell'impianto elettrico, quando puoi fai una prova se la batteria si carica adeguatamente.
Fatte delle prove preliminarie si potrebbe pensare di organizzare una serata diagnostica con qualche ricambio da provare.
A volte basta poco per non farle andare e altrettanto poco per fare andare lisce come l'olio.
La moto è ad ostia?
Più del manuale credo serva fare un po' di accertamenti...
Connesso
Luca

persikus

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2013, 12:35:27 »

...magari cb900boldor!!
Sai, a 22 anni ne avevo una, una F2 rossa e bianca acquistata già modificata ad F1...era una bomba, andava liscia come l'olio, perfetta, ai tempi ero uno smanettone e gliene ne ho fatte di ogni, ma non mi ha mai dato neanche l'ombra di un problema; è stata davvero la migliore moto mai avuta in mio possesso.
Ai tempi non facevo nessuna manutenzione, la moto andava da sola, olio, benza e vai col tango, tutto la.
Però ho sempre pensato che fossero motori relativamente semplici, invece oggi mi sto scontrando con una realtà leggermente diversa, mi sto rendendo conto che allora fui molto fortunato (nel senso che quando vanno, vanno alla grande), oggi, dovendoci mettere mano, scopro che la carburazione è cosa abbastanza impegnativa.

Comunque si, spesso fa dei bei scoppi dallo scarico (come dici tu benzina incombusta?)
E ancora: si la moto è ad Ostia, prossimo step vogliamo misurare la tensione in uscita e al regolatore.

Vogliamo sostituire i cavi delle candele e prendevamo anche in considerazione di fare un tentativo  con le spazzole dell'alternatore (il rotore) e del regolatore stesso.

Per il momento tornare al suo airbox sarebbe un po' un problema, perché il meccanicone che c'ha messo mano (giustamente), ha allargato i getti procedendo a tentativi, perché era chiaro che in quella condizione arrivasse poca benzina (con l'aria tirata girava molto meglio)...al momomento (per fare in fretta), non saprei neanche dove procurarmeli (intendo dire i getti originali per montare la scatola dei filtri)

Ripeto, il seratone di test....magari, la moto è in una officina attrezzata...
Connesso

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2013, 13:38:09 »

Se non riesci a cavartela da solo e cerchi un meccanico veramente in gamba a Roma è zambotta (o zambotti) a via Messina se non sbaglio!
con me è stato sempre onestissimo! Altrimenti fatti aiutare dal guru di hondacb che te la fa resuscitare!  :icon_thumleft:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2013, 14:15:46 »

Da quel che dici delle luci, sembra che hai problemi di ricarica.. io punterei in prima battuta al rotore: a controllarlo, col tester, ci vogliono davvero 5 minuti..
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2013, 14:21:36 »



Ripeto, il seratone di test....magari, la moto è in una officina attrezzata...
Di frigo con birre?
Se è così, arrivano i tester, vedrai!
Connesso
Roberto
-------------------------------------

persikus

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2013, 14:24:51 »

grazie lavolpe, grazie BigC.
Grazie per il nominativo del meccanico a via messina (controllo e contatterò), invece chi è il guru di hondacb??
per quanto riguarda il rotore, invece, si, io pensavo di procurarmi già delle parti nuove (rotore, spazzole ecc.), invece martedì sera prossimo, consigliato dal mio amico meccanico, faremo prima tutta una serie di verifiche col tester.
A proposito; devo acquistare dei cavi candele nuovi, a primo impatto a me sembrano non proprio convenzionali (sembrerebbero al carbone), dove me li procuro?...voi dove acquistate i pezzi quando necessario...io fino ad ora ho fatto arrivare tutto dalla germania, ogni volta devo attendere qualcosa come due settimane prima di poter procedere...
Connesso

persikus

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2013, 14:28:46 »

ciao Bob, grande!!
ah ah ah, magari cavolo, fammi sapere solo come e quando, le birre ce le procuriamo!!!
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2013, 14:31:45 »

I cavi e le pipette ngk si comprano da qualsiasi motoricambi, i cavi si comprano a metraggio.
Il rotore si può provare a chiedere qui sul forum, magari qualcuno ne ha uno che avanza da vendere.
Connesso
Luca

blasio76

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 389
    • E-mail
Re: LA MIA BELLA 900 NON VA'
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2013, 20:39:27 »

Persikus nn posso inviarti mp perche devi scrivere almeno 25 messaggi comunque ti contatta luca cb900 e ti da i miei recapiti ciaoo
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 89
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.138 secondi con 24 interrogazioni al database.