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Autore Topic: honda cb750f piscia benzina... il solito problema!  (Letto 9799 volte)

Nuvola63

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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #45 il: 27 Aprile 2020, 13:37:05 »

Sei sicuro che non sia il tubo di gomma tagliato o bucato o innestato male che fa colare la benzina sulla T e sui carburatori?

O magari, se c’è, dal filtro benzina..
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 14:10:41 da Nuvola63 »
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giulob

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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #46 il: 27 Aprile 2020, 14:39:13 »

Si perchè la benzina esce dove la T entra nei carburatori
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MaxCB1100

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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #47 il: 27 Aprile 2020, 17:30:11 »

Per cambiare quegli o-ring devi necessariamente disassemblare i carburatori. Forse è possibile solo staccare l'1 dal 2 ma non sono sicuro. Sul manuale dice di separare prima le 2 coppie ... io quando l'ho fatto li ho disassemblati tutti. Gli o-ring ricordo erano di facile reperibilità, una misura comune.
Poi dovrai rifare l'allineamento con i vacuometri
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 17:34:21 da MaxCB1100 »
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giulob

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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #48 il: 27 Aprile 2020, 17:52:01 »

Per cambiare quegli o-ring devi necessariamente disassemblare i carburatori. Forse è possibile solo staccare l'1 dal 2 ma non sono sicuro. Sul manuale dice di separare prima le 2 coppie ... io quando l'ho fatto li ho disassemblati tutti. Gli o-ring ricordo erano di facile reperibilità, una misura comune.
Poi dovrai rifare l'allineamento con i vacuometri

Ciao, mi parli di un manuale, dove posso trovarlo?
Visto che li hai già smontati sono a pressione tra un carburatore ed un altro?
grazie
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mimidiroma

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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #49 il: 27 Aprile 2020, 18:08:07 »

I carburatori li ho smontati molte volte senza però  disassemblare la batteria..

Il primo si riesce  a sfilarlo senza soffrire troppo...fai le foto prima di smontare qualche particolare almeno ti ricordi come vanno i particolari.

Quando li rimonti al banco, le viti che li fissano sulla piastra posteriore e superiore non bloccarle subito, lo farai alla fine quando saranno tutti e 4 sopra, accostando prima le viti e gradualmente le bloccherai un po alla volta, altrimenti ci possono essere degli allineamenti inperfetti e le farfalle dello starter non si chiudono insieme.

  :wave:

Per montare gli o-ring basta fare un po trazione che il carburatore si separa.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 18:13:25 da mimidiroma »
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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #50 il: 27 Aprile 2020, 20:46:44 »

Per cambiare quegli o-ring devi necessariamente disassemblare i carburatori. Forse è possibile solo staccare l'1 dal 2 ma non sono sicuro. Sul manuale dice di separare prima le 2 coppie ... io quando l'ho fatto li ho disassemblati tutti. Gli o-ring ricordo erano di facile reperibilità, una misura comune.
Poi dovrai rifare l'allineamento con i vacuometri

Ciao, mi parli di un manuale, dove posso trovarlo?
Visto che li hai già smontati sono a pressione tra un carburatore ed un altro?
grazie



Io ho smontato 2 anni fa l’intera batteria, come diceva Mimi occhio a posizionamento dei carburatori in fase di montaggio, se non sono perfettamente in asse avrai lo stesso problema di adesso, ma la cosa a cui dei stare molto attento in assoluto è il posizionamento del meccanismo a molla tra la prima coppia e la seconda coppia dei carburatori. Io dopo aver smontato la seconda batteria ho bestemmiato in aramaico per ritardarla rimettendola perfettamente in sede. Se non sei molto pratico ti consiglierei per risparmiare di togliere i carburatori ma di staccarli e di farli assemblare da qualcuno di pratico, ci sono diversi pezzetti che se si rompono ti costano un botto........in ogni caso prenditi il tempo necessario per lavorare in tranquillità

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mimidiroma

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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #51 il: 28 Aprile 2020, 05:23:52 »

Anche per questo io mi proporrei di smontare solo il primo (ovviamente dalla batteria al banco), essendo quello interessato.
I raccordi degli altri carburatori non hanno mai modificato la loro posizione, sul primo invece il movimento della tubazione in gomma, le vibrazioni, lo smontaggio del serbatoio, la rigidità della stessa tubazione e la lunghezza del T...sembra l'asta di un pendolo, hanno permesso la perdita.

In questo caso dovrai soltanto allentare il registro dei carburatori 1/2..fotografa la posizione del registro e memorizza di quanti giri lo allenterai.
nel rimontaggio segui la stessa procedura per avvicinarti il più possibile alla posizione di prima..
Per adesso..dopo farai fare una registrazione fine.

Ho eliminato i dadi di bloccaggio dei registri, adesso per fare l'allineamento uso un sistema a molle, impiego si e no 1' e 30'' e...senza il pericolo che nel bloccare il registro varia la posizione, è il modo in uso sui carburatori Weber e Solex nelle auto Alfa-Romeo e Lancia Fulvia.

 :wave:

Un po di praticità ci vuole..come sempre nelle mie cose tutto è reversibile, è una modifica ma nulla impedisce di tornare all'antico, non c'è nulla da tagliare.

Questi sono i carburatori della Fulvia, adesso (40 anni fa), la vite con il taglio è frenata da una boccola in teflon, prima sporgeva di più e aveva una molla di freno.

etc..etc..etc..

Le viti che ho usato NON sono originali perchè erano troppo corte, ho usato queste prese dai carburatori delle auto, il dado si, è bloccato sul filetto e funge da battuta per la molla..le viti hanno il filetto da M 0,5.
la tubazione dell'olio è dalla parte contraria perchè sotto c'è il sensore per il manometro dell'olio.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2020, 08:57:19 da mimidiroma »
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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #52 il: 28 Aprile 2020, 12:18:07 »

Ci proverò vi tengo aggiornati.....
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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #53 il: 29 Aprile 2020, 15:13:51 »

Ciao

Ho avviato la moto, scaldato un po il motore e controllato il livello con il motore ACCESO..
I miei carburatori sono appena inclinati in avanti, non avendo il filtro aria a sostegno hanno una molla che li sorregge appena.


Una precisazione..

In qualsiasi carburatore la vaschetta che contiene la benzina è indicata come "vaschetta a livello costante"..
..vuole dire, che in nessun modo può esserci una variazione di livello dovuta al consumo di benzina da parte del motore durante l'accelerazione o in velocità.

..se il livello è 15mm, come la spinta del galleggiante sullo spillo si affievolisce  "la valvola si apre" e fa trafilare la benzina per mantenere immutato il livello.

E' diverso internamente al "pozzetto" che contiene l'emulsionatore (il tubetto con i forellini), con il motore funzionante al minimo internamente abbiamo il medesimo livello della vaschetta.. durante la rotazione della manopola del gas e di conseguenza l'apertura della valvola a farfalla il livello della benzina scende..per poi tornale normale nel momento che chiudiamo la farfalla..
..avviene soltanto internamente all'emulsionatore, non al livello della vaschetta.


 :wave:
« Ultima modifica: 29 Aprile 2020, 18:29:43 da mimidiroma »
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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #54 il: 28 Maggio 2020, 11:53:33 »

Finalmente mi sono deciso e ho tirato giù tutta la batteria dei carburatori... Li revisionerò tutti forse è meglio ho ordinato tutti i kit per farlo su ebay.
Una domanda.... in cima ala scatola dell'aria c'è un raccordo tipo una T in gomma che arriva con 2 tubi dentro il motore, questa T è tutta rovinata ma non riesco a trovare il ricambio qualcuno ha idea come si chiama?
grazie
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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #55 il: 28 Maggio 2020, 12:58:22 »

In qualche autoricambi li trovi, altrimenti in qualche Brico nel reparto di idraulica..oppur lo fai con un tubo di rame.
 :wave:
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« Risposta #56 il: 28 Maggio 2020, 13:21:18 »

Puoi usare anche un raccordo a T di plastica per irrigazione, diametro circa 12 mm
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« Risposta #57 il: 28 Maggio 2020, 14:53:05 »

Puoi usare anche un raccordo a T di plastica per irrigazione, diametro circa 12 mm

Buona idea.... scusate ma a cosa serve?
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Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #58 il: 28 Maggio 2020, 15:32:50 »

Puoi usare anche un raccordo a T di plastica per irrigazione, diametro circa 12 mm

Buona idea.... scusate ma a cosa serve?
Due tubi convogliano i vapori di olio dal carte nella scatola filtro. Il motore poi li ricicla. Un provvedimento ecosostenibile anni '80
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« Risposta #59 il: 28 Maggio 2020, 15:35:30 »

Grazie
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