Intendo dire..
..con la moto sul cavalletto il livello è stabile, in marcia è tutt'altra cosa, le asperità della strada e la guida fanno ondeggiare ii il livello nella vaschetta.
Se smontiamo (con attenzione) una vaschetta dopo avere spento la moto..il livello della benzina lo troviamo si e no sulla sua metà.. ovviamente NON E' il livello reale perchè manca il peso del galleggiante.
Quando il galleggiante è sostenuto dalla benzina, non farà mai salire il livello fino al piano della vaschetta, è da ricordare che da quelle parti un po più in alto c'è il tubicino del troppo pieno..
Basta procurarsi un tubetto trasparente e infilarlo sotto la vaschetta, una volta allentata la vite di spurgo si controlla il livello con il rubinetto APERTO...la stessa cosa che avviane nei vasi comunicanti.
E' comunque impossibile che con la moto sul cavalletto la benzina sfiora o supera il piano della vaschetta permettendo alla benzina di uscire attraverso la guarnizione.
In marcia posso riconoscerlo, la benzina comunque bagnerà soltanto la parte inferiore della vaschetta.
Malgrado il freddo questo inverno ho smontato i carburatori, (tappo minimo a vite, teflon, molla starter e altro), quando li ho rimontati ho scritto che perdevano la benzina e la causa era da attribuire al tubo di gomma che dal depressore si immette sul T.
Invece erano gli o-ring, mi ero sbagliato, ho creduto che usciva dal tubo di gomma duro come una pietra per il freddo.
L'ho accesa comunque e fatta scaldare, ho usato pure la pistola termica per mandare il calore sul T..
Se è fortunato con il passaggio della benzina la gomma riprende la sua morbidezza.
Dal momento che è solo quello di SX non serve neanche separarli tutti..è possibile sfilare soltanto il N° 1.
Lo so, non è da fare...
Sono andato a controllare il livello..purtroppo ho la moto appoggiata al muro e ho provato il carburatore di sx..senza accenderla o soffiato nel depressore, poi ho inserito il tubicino e la benzina è entrata nel tubetto (vasi comunicanti), però perde copiosamente dal gommino dello spurgo.
Il gommino fa tenuta nel momento che allentiamo al vite, la sua punta è conica.
Ad ogni modo il livello (per come ho potuto controllarlo) resta al di sotto del piano della vaschetta...all'occasione farò un controllo più accurato con il motore acceso.
Ho fatto la foto di una delle parti di dove possono perdere gli o-ring.