HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: honda cb750f piscia benzina... il solito problema!  (Letto 9801 volte)

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #30 il: 22 Aprile 2020, 15:41:17 »

Scusa quindi mi dici che se esce dal foro del troppo pieno potrebbe smettere scaldandosi? Speriamo..... (era ferma da 5 anni ca)
Ma il foro del troppo pieno di preciso quale è?
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #31 il: 22 Aprile 2020, 15:51:02 »

IMHO se la benzina esce dal tubetto del troppo pieno (che è dentro la vaschetta del carburatore) lo si capisce quando c'è benzina che esce dai tubi di gomma (4) che sono appesi alle vaschette e che scaricano sotto la moto.
Gli stessi tubetti scaricano benzina quando si apre la vite per svuotare le vaschette stesse.

Se la guarnizione delle vaschette è cotta o pizzicata bisogna cambiarla perchè altrimenti prima o poi tornerà a perdere.

La perdita si interrompe se la moto consuma più benzina di quanta ne perderebbe dalla guarnizione danneggiata; si interrompe temporaneamente, non si elimina.
Connesso

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #32 il: 22 Aprile 2020, 16:00:03 »

Allora visto che la moto è stata ferma anni faccio un pianto e un lamento e cambio guarnizioni tenuta vaschette o-ring e spilli.
Visto che siete esperti mi potreste consgliare dove ordinarle a buon prezzo? ovviamente on-line visto che non si può uscire..... :violent1:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #33 il: 22 Aprile 2020, 16:00:41 »

Se hai i tubetti che si collegano alla vaschetta e gli spilli non chiudono, la benzina va direttamente a terra, in questo caso è la valvola a spillo che non chiude (o altri motivi)

Quando la benzina cade sul motore lo fa SCENDENDO DA SOPRA LA VASCHETTA, sono gli o-ring della tubazione di collegamento fra i carburatori.
A te perde dal T dove la benzina arriva direttamente ai carburatori dal rubinetto  del serbatoio o da quello a depressione se la moto ne è provvista.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #34 il: 22 Aprile 2020, 16:04:48 »

Non andare di fretta..porta pazienza

  :wave:
« Ultima modifica: 22 Aprile 2020, 16:10:33 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #35 il: 22 Aprile 2020, 16:08:49 »

Cade sul motore da sopra le vaschette perchè i  carburatori erano bagnati ma comunque ci riguardo sabato quando vado in garage per essere più preciso
Ma se dovessi cambiare gli o-ring non mi conviene cambiare anche le guarnizioni delle vaschette e gli spilli?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #36 il: 22 Aprile 2020, 16:25:53 »

Accertati da dove esce..prendi uno specchio e guarda bene..

io cerco di spiegartelo bene..e lo ripeto.

Stacca quei 4 tubetti dalla vaschette...
Se esce la benzina da quei piccoli raccordi sono gli spilli che non chiudono (i perchè possono essere tanti..a volte basta un colpetto sulla vaschetta che smette)

Se esce da sopra IN MANIERA COPIOSA..non sono le guarnizioni delle vaschette, quelle possono trasudare ma camminando con la moto.

Se invece perde da sopra la vaschetta, la benzina scende bagnandola completamente..scendendo verso il basso da la sensazione che perde dagli scarichi del troppo pieno (se non hai i tubetti collegati)..
..dal momento che hai scritto dalla parte dell'olio, è proprio dove arriva la benzina dal serbatoio..
la benzina entra nei carburatori tramite un lungo T,  entra nel cilindro 1 (sx) e il numero 2,  dopo la benzina attraversando il carburatore arriva tramite un raccordo  al 3.. da li sempre con un raccordo va al 4.
Anche qui ci sono degli anelli di tenuta, per cambiarli sono caz.i amari, bisogna disassemblare i carburatori..tutto è facile per chi sa farlo.

 :wave:

Lo spillo ha la punta in materiale sintetico, diciamo di gomma..difficilmente si usura..

..specialmente se la moto è stata ferma.

« Ultima modifica: 24 Aprile 2020, 19:20:10 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #37 il: 22 Aprile 2020, 17:11:36 »

Perfetto. Capito tutto ti aggiorno e...
grazie ancora...
Connesso

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #38 il: 22 Aprile 2020, 17:25:30 »



Se esce da sopra IN MANIERA COPIOSA..non sono le guarnizioni delle vaschette, quelle possono trasudare ma camminando con la moto.



scusa mimi, questa non l'ho capita
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #39 il: 23 Aprile 2020, 06:25:52 »

Intendo dire..
..con la moto sul cavalletto il livello è stabile, in marcia è tutt'altra cosa, le asperità della strada e la guida fanno ondeggiare ii il livello nella vaschetta.

Se smontiamo (con attenzione) una vaschetta dopo avere spento la moto..il livello della benzina lo troviamo si e no sulla sua metà.. ovviamente NON E' il livello reale perchè manca il peso del galleggiante.

Quando il galleggiante è sostenuto dalla benzina, non farà mai salire il livello fino al piano della vaschetta, è da ricordare che da quelle parti un po più in alto c'è il tubicino del troppo pieno..

Basta procurarsi un tubetto trasparente e infilarlo sotto la vaschetta, una volta allentata la vite di spurgo si controlla il livello con il rubinetto APERTO...la stessa cosa che avviane nei vasi comunicanti.

E' comunque impossibile che con la moto sul cavalletto la benzina sfiora o supera il piano della vaschetta permettendo alla benzina di uscire attraverso la guarnizione.

In marcia posso riconoscerlo, la benzina comunque bagnerà soltanto la parte inferiore della vaschetta.


Malgrado il freddo questo inverno ho smontato i carburatori, (tappo minimo a vite, teflon, molla starter e altro), quando li ho rimontati ho scritto che perdevano la benzina e la causa era da attribuire al tubo di gomma che dal depressore si immette sul T.

Invece erano gli o-ring, mi ero sbagliato, ho creduto che usciva dal tubo di gomma duro come una pietra per il freddo.
L'ho accesa comunque e fatta scaldare, ho usato pure la pistola termica per mandare il calore sul T..

Se è fortunato con il passaggio della benzina la gomma riprende la sua morbidezza.

Dal momento che è solo quello di SX non serve neanche separarli tutti..è possibile sfilare soltanto il N° 1.

Lo so, non è da fare...

 :wave:

Sono andato a controllare il livello..purtroppo ho la moto appoggiata al muro e ho provato il carburatore di sx..senza accenderla o soffiato nel depressore, poi ho inserito il tubicino e la benzina è entrata nel tubetto (vasi comunicanti), però perde copiosamente dal gommino dello spurgo.
Il gommino fa tenuta nel momento che allentiamo al vite, la sua punta è conica.

Ad ogni modo il livello (per come ho potuto controllarlo) resta al di sotto del piano della vaschetta...all'occasione farò un controllo più accurato con il motore acceso.

Ho fatto la foto di una delle parti di dove possono perdere gli o-ring.



   

« Ultima modifica: 28 Aprile 2020, 05:49:00 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #40 il: 23 Aprile 2020, 10:18:34 »

Intendo dire..
..con la moto sul cavalletto il livello è stabile, in marcia è tutt'altra cosa, le asperità della strada e la guida fanno ondeggiare ii il livello nella vaschetta.
 

chiarissimo, grazie  :icon_thumleft:

Quando il galleggiante è sostenuto dalla benzina, non farà mai salire il livello fino al piano della vaschetta, è da ricordare che da quelle parti un po più in alto c'è il tubicino del troppo pieno...
 

infatti, a meno che il galleggiante non chiuda E sia intasato il tubicino  (:o) la benzina non arriverà mai a livello guarnizione vaschetta


Ho fatto una foto delle parte di dove perdono gli o-ring
 

anche a me perdevano. Quando li ho smontati ho notato che erano deformati. Sostituiti (si trovano facilmente)
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #41 il: 23 Aprile 2020, 16:07:55 »

Non ho voluto smontarli perchè sinceramente mi sono stancato, stando ferma al freddo e senza la benzina nelle tubazioni gli o-ring diventano duri e riducono le loro dimensioni, con un po di calore e tenendo le tubazioni piene se siamo fortunati tiriamo avanti..

Forse lo farò questo autunno.

Adesso (al più presto) mi procuro un gommino per la vite di spurgo e controllo il livello delle/a vaschetta..lo avevo già fatto, però non mi ricordo dove arriva...pensandoci bene credo si avvicini al piano superiore della vaschetta..almeno nel caso di giulob esce da sopra.

Danno la quota del livello ma non c'è possibilità di registrarlo..o almeno mi è ignoto.

Sul galleggiante non si può intervenire perchè è stampato in plastica..forse riducendone il peso o altrimenti li vendono con tarature diverse..

Forse con la valvola a spillo, una lunghezza diversa va variare il livello..uno spillo più "lungo" lo fa abbassare, la sede non so se è amovibile, sembra riportata a pressione (fissa).

 :wave:


« Ultima modifica: 23 Aprile 2020, 19:12:41 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #42 il: 27 Aprile 2020, 10:09:43 »

Buongiorno a tutti,
grazie ai vostri consigli mi sono armato di pazienza specchio stagnola per proteggere il motore e ho fatto le prove che mi avete consigliato....
La benzina esce copiosamente dalla T di ingresso benzina tra i carburatori 1 e 2 evidentemente gli o-ring di tenuta sono troppo vecchi....
Qualcuno mi sa consigliare dove comprarli e qualche consiglio pratico sulla sostiuzione?
Sempre grazie per la vostra preziosa collaborazione
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #43 il: 27 Aprile 2020, 11:57:20 »

Io non l'ho mai fatto..
Di tutti i T che ci sono sul carburatore quello è l'unico che è libero di muoversi, ruota un po su de stesso essendo collegato alla tubazione in gomma proveniente dal serbatoio o depressore.

Volendo, una volta smontata la batteria dalla moto è possibile sfilare soltanto quel carburatore e cambiare i 2 o-ring..altrimenti devi separarli tutti..

 :wave:

 
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 17:49:17 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #44 il: 27 Aprile 2020, 12:19:13 »

Io non l'ho mai fatto..
Di tutti i T che ci sono sul carburatore quello è l'unico che è libero di muoversi, ruota un po su de stesso essendo collegato collegato alla tubazione in gomma proveniente dal serbatoio o depressore.

Volendo, una volta smontata la batteria dalla moto è possibile sfilare soltanto quel carburatore e cambiare i 2 o-ring..altrimenti devi separarli tutti..

 :wave:

Scusa visto che sei esperto, ma è ad incastro dentro i carburatori? Mi sai dire cosa devo comprare di preciso e dove? grazie
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 137
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.077 secondi con 24 interrogazioni al database.