HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: honda cb750f piscia benzina... il solito problema!  (Letto 9800 volte)

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #15 il: 25 Aprile 2014, 10:06:28 »

Ciao ma hai cambiato per caso la guarnizione interna de rubinetto, quella da 27 mm di diametro con 4 fori? non la riesco a trovare.
Connesso
libertà su due ruote

galise

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 114
    • E-mail
Re: honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #16 il: 09 Maggio 2014, 19:16:44 »

NO, HO ACQUISTATO DA EBAY AMERICA IL RUBINETTO NUOVO A 14 EURO! ;)
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re: honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #17 il: 02 Ottobre 2019, 12:08:34 »

connettore benzina smontato e l'o-ring rotto che causava la perdita.

Ciao Galise,
ho lo stesso problema di perdita dallo sfiato di alcuni carburatori, ma non ho capito quale O-ring hai sostituito, perchè ho gia smontato la batteria di carburatori ma non ho capito dove si trova l'o-ring.
Grazie,
Ciro.
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2019, 15:02:04 »

Caro Ciro, questo post e’ di 5 anni fa....dubi?a che ti risponderanno  :laughing7:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2019, 16:48:36 »

L'unico O-ring che potrebbe trasudare benzina è quello sui tappi che puoi trovare sulle vaschette..
..una volta allentata di qualche giro la vite, la benzina fuoriesce trascinando con se eventuali residui e acqua accumulatasi nel tempo in fondo alla vaschetta..

Questa operazione è anche usata come una specie di auto-pulizia della valvola a spillo.

Lasciando il rubinetto della benzina aperto e allentando la vite, la benzina fuoriesce veloce e nello stesso tempo rientra nella vaschetta attraverso la valvola a spillo..in questo modo le eventuali impurità ferme sulla sede dello spillo possono venire espulse...
..mentre la benzina esce qualche colpetto sulla vaschetta aiuta la fuoriuscita della sporcizia.
 
Ovviamente se la moto ha il rubinetto che funziona a depressione deve essere accesa e mantenuta al minimo.

 :wave:


PS

Se si parla di O-rig che perdono, ci sono quelli che fanno da tenuta per le tubazioni che uniscono i carburatori e quelli dove la benzina proveniente dal serbatoio si distribuisce nei carburatori..(la stessa cosa)

Se la moto è stata ferma tanto tempo si sono "seccati" e la benzina esce da queste guarnizioni.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2019, 18:59:39 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2020, 11:09:01 »

ciao a tutti,
una grande fortuna questo forum ho trovato cose interessantissime.
questa discussione è vecchia ma spero qualcuno mi risponda....
Mi hanno regalato un cb750f super sport del 1982 fermo da 5-6 anni e ho deciso di restaurarlo. Prima cosa ho deciso di vedere se partiva e prima sorpresa ho dovuto revisionare il rubinetto della benzina che perdeva a fiume.
Cambiata la batteria la moto prova prova è partita e il motore gira bene solo che mi sono accorto mentre la tenevo al minimo che sotto la benzina perdeva in modo notevole.... qualcuno sa consigliarmi da dove devo cominciare???
Grazie mille
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #21 il: 20 Aprile 2020, 17:45:22 »

...i carburatori saranno sporchi....il serbatoio magari anche pieno di ruggine..
Svuota tutto..sciacqua per bene..metti benzina pulita e, col rubinetto benzina aperto, apri pure le 4 viti di scarico delle vaschette dei carburatori; se sei fortunato la poca sporcizia se ne va giù con la benzina... e dopo aver fatto colare un litro circa di carburante chiudi le viti di scarico e riprova.
Magari ripeti l'operazione un paio di volte....se lo sporco è poco si autopulisce...se è molto o c'è ruggine dovrai far smontare e pulire i carburatori e il serbatoio.

A me funzionò così perchè piccole particelle di sporco impedivano la perfetta chiusura degli spilli...una volta lasciato colare carburante si pulì da solo.

Ma questo è raro che accada  :wav:
 :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #22 il: 20 Aprile 2020, 19:01:01 »

La benzina fuoriesce attraverso gli o-ring che collegano i carburatori..
..se hai un po di pazienza vedrai che circolando la benzina nelle tubazioni ammorbidisce gli anelli di gomma...tenendo il motore al minimo e accelerando un po si scaldano per irradiazione anche i carburatori, il calore e la benzina li fanno espandere riuscendo a sigillare la perdita.

Questa operazione puoi ripeterla pure in un'altro momento..

Altrimenti li devi smontare e disassemblare la batteria dei carburatori per sostituirli.

La benzina viene scaricata a terra attraverso i tubetti in gomma, eventualmente la recuperi.

 :wave:
« Ultima modifica: 21 Aprile 2020, 05:19:58 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #23 il: 22 Aprile 2020, 10:39:52 »

Ciao,
innanzi tutto grazie per le risposte... sabato riprovo perchè quando ho visto tutta quella benzina a terra ho spento perchè colava sullo scarico e mi sono messo paura senza guardare da dove usciva di preciso, mi sembra di capire che invece potevo farci più attenzione....
Per quanto riguarda lo sporco per fortuna il serbatoio era quasi pieno quando l'ho presa e l'ho svuotato per revisionare il rubinetto che perdeva ma non ho notato ruggine...
Una domanda... per sostituire eventualmente gli o-ring tra i carburatori li devo smontare? Perchè a questo punto potrei cambiare anche gli spilli....
Sapete per caso dove posso comprare qualche kit di revisione a buon mercato?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #24 il: 22 Aprile 2020, 12:07:06 »

Devi accertarti bene da dove esce..se le vaschette esternamente restano asciutte possono essere gli spilli.
Se le vaschette si bagnano di benzina e gocciolano allora la benzina esce dalle tubazioni di collegamento dei carburatori, in questo caso si bagna il motore sotto i carburatori


Se hai i 4 tubicini sulle vaschette la benzina va direttamente a terra..in questo caso lo spillo del carburatore non chiude..per sapere chi dei 4 segui il tubicino da dove esce la benzina fino al carburatore.
Altrimenti li stacchi sul carburatore e controlli.

 :wave:
« Ultima modifica: 22 Aprile 2020, 15:16:51 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #25 il: 22 Aprile 2020, 13:49:22 »

Altra possibilità: le guarnizioni perimetrali delle vaschette secche e logore o montate male (pizzicate) possono essere foriere di perdite di benzina; in tal caso si bagna tutto da metà carburatore in giù della benzina contenuta nelle vaschette ma solo a motore spento.
A motore acceso infatti il consumo del motore è maggiore della perdita, ma solo se la vaschetta che perde è una sola.

Non ho ancora capito da dove perdono i tuoi (tuo) carburatori (carburatore).
« Ultima modifica: 22 Aprile 2020, 13:52:30 da maeroda »
Connesso

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #26 il: 22 Aprile 2020, 13:58:51 »

Altra possibilità: le guarnizioni perimetrali delle vaschette secche e logore o montate male (pizzicate) possono essere foriere di perdite di benzina; in tal caso si bagna tutto da metà carburatore in giù della benzina contenuta nelle vaschette ma solo a motore spento.
A motore acceso infatti il consumo del motore è maggiore della perdita, ma solo se la vaschetta che perde è una sola.

Non ho ancora capito da dove perdono i tuoi (tuo) carburatori (carburatore).

credo che se i galleggianti chiudono bene la benzina non arriva alle guarnizioni
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #27 il: 22 Aprile 2020, 14:02:52 »

No, no...al contrario se i galleggianti chiudono bene la benzina non se ne va per il venturi ne via per il tubetto di troppo pieno; ma se le vaschette non sono bene chiuse o se la guarnizione perimetrale è pizzicata la benzina se ne esce dai carburatori di lato.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2020, 14:10:48 da maeroda »
Connesso

giulob

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 16
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #28 il: 22 Aprile 2020, 15:06:08 »

No, allora sono certo si bagna sopra il motore, mi cadeva benzina (tanta) diciamo alla parte dell'olio motore e sul collettore della marmitta prima di arrivare a terra comunque riprovo per bene
Grazie davvero.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:honda cb750f piscia benzina... il solito problema!
« Risposta #29 il: 22 Aprile 2020, 15:31:02 »

Se si bagna sopra il motore, con uno specchio puoi accertarti se viene da sopra le vaschette, 1 cm sopra...sembra come che piscia dal foro del troppo pieno.. ma viene da sopra..sx e dx
Metti qualcosa sotto i carburatori, accendila e falla scaldare bene..vedrai che piano piano la perdita si riduce fino ad eliminarsi.

Da quelle parti c'è il motorino di avviamento..proteggi il coperchio.

Se perde la guarnizione perimetrale è un trasudo..si estinguerà quando cominceremo ad usare la moto..la benzina "dovrebbe" far rifiorire le guarnizioni.

 :wave:

« Ultima modifica: 22 Aprile 2020, 15:36:08 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 119
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.506 secondi con 24 interrogazioni al database.