HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto  (Letto 43030 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail

Salve a tutti,

in questa mia ultima settimana di ferie ho deciso di dare priorità all'attività di manutenzione che mi richiedera' piu' tempo (eventuali lavori sul motore a parte) cioe' la riverniciatura del telaio e delle altre parti metalliche della 900Fz, a me meglio nota come "la blu".

Ecco a voi il dato di partenza, sotto forma di alcune foto del telaio in oggetto, fatte in data odierna:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/cb900fz/TelaioCB900Fzpreverniciatura1.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/cb900fz/TelaioCB900Fzpreverniciatura2.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/cb900fz/TelaioCB900Fzpreverniciatura3.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/cb900fz/TelaioCB900Fzpreverniciatura4.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


Come si vede la situazione è bruttina, ma non pessima (il flash amplifica in qualche caso la quantita' di ruggine, e quel telaio sono mesi che non vede neanche un panno per togliere la polvere), ma ho bisogno del vostro aiuto perche' è la PRIMA volta che vernicio qualcosa tenendoci che venga molto bene (qualche esperimento con bombolette fatto in passato ha dato pessimi frutti).

Ho setacciato i forum italiani e stranieri, letto qualche libro vagamente attinente e molta documentazione online, ma alcuni dati di procedimento e materiali da utilizzare risultano ancora discordanti. L'obiettivo è quello di avere un risultato di cui essere orgoglioso, oggettivamente bello (anche se non perfetto, non potrà esserlo essendo il mio primo tentativo, di questo sono conscio).

L'opzione di farlo verniciare a polveri da una ditta specializzata mi ha effettivamente sfiorato, ma tutta la filosofia del ripristino di questa moto verte sulle mie capacità personali, verniciatura compresa: è la mia seconda moto, quindi non ho fretta e posso permettermi di sbagliare senza rimanere a piedi nel frattempo.

Altri dati: utilizzero' un aerografo di buona qualità (HVLP, caduta dall'alto, regolatore di pressione integrato), collegato ad un compressore da 50 litri, in un ambiente adatto (garage di lamiera aperto su entrambi i lati).

Fino a qui i dati certi, ora ho bisogno del vostro aiuto nel fare alcune scelte:

Scelta 1: portare a nudo tutto il telaio, oppure solo i punti in cui c'e' ruggine ? (nino vs. mako, per chi ha seguito gli ultimi topic in merito su H4F)

Scelta 2: per ora sono orientato su vernice acrilica bicomponente (nero lucido), avete idee migliori in proposito ?

Per ora mi fermo qui: domattina inizio la fase di preparazione, con un'accurata pulitura di tutto il telaio con acqua calda saponata e spazzola a setole dure, poi mi mettero' in attesa di una vostra risposta alla mia Scelta 1 per sapere di che morte morire.

saluti

andrea
« Ultima modifica: 20 Settembre 2007, 23:05:37 da neropaco »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Perchè non sabbiare? Penso che sia la soluzione migliore. Ai miei ho dato il Ferox , ma erano ritocchi e o verniciato su con bomboletta. Per la verniciatura sono vagamente contrario al nero lucido perchè rischia di diventare "riflettente" Visto che vuoi fare una special , magari è quello che desideri. Io ho ritoccato i miei telai col nero opaco della Ma-Fra , lucidandoli dopo a mano con la pasta per carrozzieri sottile. Sono molto soddisfatto del risultato: non si vede stacco dalla vernice originale ed il nero ha una buona luminosità. Un po' meno che da nuovo ma assolutamente senza effetto "Caramellato" del telaio visto ultimamente su 4Fun. Mi piacerebbe venire e fare un film.................  ;D ;D ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail

non ho l'attrezzatura adatta per sabbiarlo da me: se inizio a portarlo a sabbiare finisco col farlo riverniciare a polvere (lo stesso carrozziere mi farebbe entrambi i lavori). Il telaio caramellato è in effetti l'obiettivo (questionabile, sono d'accordo).

Il dubbio sulla scelta 1 ha un riflesso diretto sulla complessità del lavoro: se da una parte portarlo a nudo e ricominciare da zero mi sembrerebbe la cosa piu' sensata, dall'altra il ragionamento che la vernice data dalla Honda, seppur trent'anni fa, è sicuramente meglio di quella che potrei dare io, e quindi dove non c'e' ruggine si consiglia di passarci con la carta vetro per rendere la superfice ruvida e coprirla con la nuova vernice sembra avere molto senso anch'essa.

Nemmeno da sottovalutare il fatto che la prima ipotesi (nino) prevede l'uso di un fondo antiruggine (due mani), poi di un fondo per coprire i piccoli graffi (altre due mani), e poi le mani di vernice bicomponente, mentre la seconda ipotesi (mako) prevede solo l'intervento con il fondo sulle parti arrugginite, e poi le mani di vernice bicomponente su tutto il telaio: meno operazioni, quindi meno occasioni per sbagliare, con lo stesso risultato finale, mi sembrerebbe.

Sono ancora dubbioso...

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Tutto sommato io terrei il più possibile la base Honda che è di ottima qualità. Vai a fondo sulla ruggine e dai stucco solo nei punti "lavorati" poi lisci il tutto e vernici. Certo che il "caramellato" da un tocco "glam" .............. molto bar serale!! Chissà le donne che tiri su....  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail

Tutto sommato io terrei il più possibile la base Honda che è di ottima qualità. Vai a fondo sulla ruggine e dai stucco solo nei punti "lavorati" poi lisci il tutto e vernici. Certo che il "caramellato" da un tocco "glam" .............. molto bar serale!! Chissà le donne che tiri su....  ;D

Ok, tornato ora dal negozio di vernici che conferma l'indicazione di Empirico, quindi la Scelta 1 è per portare a metallo solo le parti arruginite. La Scelta 2 è stata controversa, perche' quando ho detto "acrilico bicomponente" la negoziante in modo convincente mi ha ribattuto qualcosa con "poliuretanico" dentro: ho dichiarato la mia totale incompetenza in materia e la signora ha detto di fidarsi...quindi ecco a voi il materiale che adoperero':

REM (commentato in attesa di correzione) foto

REM (commentato in attesa di correzione) Lechler XX XXX è il fondo monocomponente (perche' non bi-componente ? perche' la signora ha detto di fidarmi...)

Lechler 40 323 è la vernice, la cui scheda tecnica recita "Smalto poliuretanico a 2 componenti di altissima qualita'" (quindi non esattamente bicomponente acrilico: ricordo un intervento di TDZ in favore dello smalto, con un mio (sic) intervento successivo che ne rilevava la possibile non impermeabilita' alla benzina...ma mi fido della signora)
Lechler 00 450 è il catalizzatore della vernice
PLX è il diluente per la vernice

Costo totale 47 euri; il barattolo di vernice è da 500 grammi grazie alla cortesia della signora ("dovrei vendere 1 kilo come taglio minimo, ma per un telaio della moto 500 bastano e avanzano").

Prossimi passi sono la preparazione dei pezzi domani e dopodomani, quindi venerdi' il fondo a pennello e sabato la vernice con la pistola, sperando che sia arrivata. E' questa:

http://cgi.ebay.it/AEROGRAFO-PISTOLA-PROF-HVLP-3-UGELLI-1-4-1-8-2-0_W0QQitemZ200144459236QQihZ010QQcategoryZ118066QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


se avete obiezioni fatele per cortesia, che sono ancora in tempo!

saluti

andrea
« Ultima modifica: 01 Settembre 2007, 23:07:41 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Per esperienza personale posso dire che la qualità delle vernici è indiscutibile. Lechler  è la vernice con è stata fatta la mia Four della galleria. Il risultato è davvero molto vicino all' oroginale. Il mio carrozziere usa solo vernici Lechler per moto ed automobili ed è un super-meticoloso. Rivernicia e ricostruisce Vespa da vendere ai collezionisti Giapponesi a prezzi che raggiungono anche i 10.000,00 euro (si ,avete letto bene). Noto che mancano le mascherine e la tutina blu. ...vai tranquillo che verrà un ottimo lavoro. Le blu lo meritano.  8)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail

ciao...considerando che non hai fretta io sabbierei, così fai un ottimo lavoro e gli dai un fondo sicuro.
Rischi che rimangano dei punti con della ruzza che nel tempo puff..... >:(

Una  pistola discreta costa 22,00 euro (quella che ho io)  ti bastano 2 sacchi da 25 kg di Quarzo (circa 15,00 euro) e in 3 gg la fai tutta, poi con un piccolo box ti fai anche i pezzi piccoli.

Il quarzo non fa fumo quindi ti basta usare due bidoni e del telo di nylon grosso il gioco è fatto.

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Il quarzo lo mette in bocca e lo spara con violenza?  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail

dunque dunque dunque: stai parlando di sabbiatura faidate ? feci qualche breve ricerca in merito qualche tempo fa, ma il risultato fu la somma di queste indicazioni:

1. per sparare la sabbia ad una velocità adeguata ci vuole un compressore molto potente (il mio è da 50 lt se ricordo bene, come lo vedi ?)

2. esistono diversi tipi di sabbia adatti per diversi scopi: sparare la sabbia sbagliata alla velocità sbagliata puo' danneggiare il telaio e le saldature (ma se tu sai il tipo di sabbia giusta e la procedura giusta anche questa obiezione cade)

3. il telaio tubolare della 900 ha anse ed interstizi che, una volta portati a metallo dalla sabbiatura, possono non essere raggiunti completamente dalla successiva verniciatura ricreando a breve termine in posti diversi il problema che si cerca di risolvere, ovvero la formazione della ruggine (questo me lo disse il carrozziere di fiducia)

4. occorre un posto adatto (ma penso che il garage in lamiera in cui vernicio possa essere considerato tale)

dammi ancora qualche delucidazione in merito, come il modello di pistola che hai e dove diamine si compra la sabbia (dal ferramenta ?) che stanotte ci faccio una pensata

ciao e grazie

andrea
« Ultima modifica: 21 Agosto 2007, 21:21:25 da andrea »
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail

Posso riportare la mia esperienza, mi sono autocostruito il box per sabbiare ( se interessa posso fare un topic)  e dopo varie prove ho capito che:

1. la potenza del compressore non è fondamentale (almeno 7/8 bar) mentre è molto importante la quantità di aria che riesce a pompare e il tipo di pistola, io ne ho provate 3 prima di trovare quella giusta.

2. per la sabbia non è un problema  :D con la pistolina e il compresore che hai non rovini nulla ....e poi la sabbia fa fumo (già provato)  e dopo un pò diventa come il talco e poi non va bene per il telaio, serve un fondo che faccia agrappare bene la vernice, la sabbia è perfetta per le parti + fini come serba o fianchetti, mentre il quarzo è ottimo e dura molto di più e non fa fumo.
La sabbia la trovi da chi vende per edilizia, il quarzo viene usato in quantità notevole chi costruisce  i cassoni frigo, lo usano come anti-scivolo. Se non lo trovi te lo spedisco io..... 

3.questo non lo sapevo ma con un pennellino ;D  si arriva anche nei punti difficili penso ( io farei così).

4.serve un posto adatto e che possa restare "allestito " per un pò di gg.

nei prossimi giorni devo sabbiare un paio di pezzi e provo a sabbiare un telaio all'aperto (non l'ho mai fatto)  poi ti farò sapere com'è andata ok?

Io penso che con 4 tubi 3 teli e un muro si possa fare, ovviamente con dei tempi da "fai da te"   ;D

...oppure con un 100,00 euro la fai sabbiare tutta  ;D ;D ;D...ma dei supervisionare li sparano forte e si che si consuma il telaio  ;D ;D ;D

« Ultima modifica: 21 Agosto 2007, 22:40:03 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2007, 22:48:33 »

dimenticavo.....se non vuoi portare a nudo puoi comunque dare una botta di sabbiatura leggera, in questo modo la vernice vecchia diventa + porosa così la nuova agrappa molto meglio, mentre nei punti di ruggine porti a nudo, penso che sia una soluzione di mezzo valida....


io faccio la prova su un telaio bol da buttare poi ti faccio sapere, magari la vernice è così dura a venire che vermente non conviene....e qui Empirico  ;) gode..... :D :D


Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2007, 23:00:09 »

ho recuperato i dati del mio compressore: è un FIAC Cosmos da 50 lt, 8 bar, 116 psi, 2 HP, 240 litri di aria per minuto. Se mi dici che è troppo fiacco allora lascio perdere, se invece mi dici che va bene allora mi diresti il modello della pistola che hai scelto cosi' vedo se da queste parti la vendono ?

sui tempi: in questi minuti ho letto di tempi biblici su siti di vespe e lambrette, tipo un'ora per fare 20cm quadrati. E' una fesseria o è realta' ? in quante ore totali complessive potrei ragionevolmente finire l'operazione di sabbiatura del telaio con i miei mezzi ?

il risultato di un telaio sabbiato è una superficie rugosa tanto da necessitare qualcosa in piu' oltre al fondo antiruggine e alla vernice ?

E per me è naturale che tu scriva il topic del box autocostruito, con un sacco di foto a corredo!

andrea
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2007, 23:18:46 »

cosa vuoi pretendere  l'è za fiac... ;D ;D ;D  (da noi in dialetto fiacco)... cerco di capire con il mio poi ti faccio sapere, il mio lavora a 10 bar circa ma è sfatto duro (+ che fiac) ha 30 o 40 anni da 100 lt mi sembra.
per i tempi dipende molto dalla vernice e dal compressore, io per colpa della vecchiaia del comp. ho sempre acqua nell'impianto e la sabbia s'intoppa sempre quando lavora bene 20 cmq quadrati si fanno in 1 minuto..ti presterei la mia pistola per provare ma alla fine conviene prenderla nuova costa 22 euro con 4 ugelli ....domani foto e prove...se riesco...
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2007, 13:56:46 »

pensando al mio compressore, mi è venuto in mente che un amico ne ha uno simile, che forse potrei chiedere in prestito per l'attivita': è tecnicamente possibile utilizzare due compressori insieme ? mi viene in mente uno sdoppiatore da collegare alla pistola che abbia due prese per i cavi che arrivano dai compressori. Il risultato sarebbe il doppio del volume d'aria ? (lo sapevo che dovevo stare attento alle lezioni di fisica a scuola...)

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2007, 14:04:30 »

Il dubbio che mi viene (ma io di queste cose sono 0,0) e che la  pressione forse non aumenterebbe. Forse avresti più aria ma alla stessa pressione. Cazzatona?  ???
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

Pagina creata in 3.311 secondi con 26 interrogazioni al database.