HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto  (Letto 43050 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #45 il: 02 Settembre 2007, 20:15:22 »

ordunque: sabato passato a smontare la mountain-bike che fara' da cavia e a cercare di trovare un rimedio al fatto che la pistola per sabbiare ha un attacco diverso da quello disponibile sul tubo che parte dal mio compressore, problema risolto solo in serata comprando un cavo simile, tranciandolo ad un'estremità e fascettandolo sull'attacco della pistola per sabbiare (il sistema funzionera').

oggi pomeriggio ho pulito bene la forcella, che prima delle operazioni si presenta cosi':

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/forcella-prima-front.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


ho preparato il garage per le operazioni ed indossato quella che pensavo fosse una buona soluzione per la mia sicurezza, ovvero una tuta completa da pittore, dei guanti adatti per usare lo sverniciatore, un casco integrale con visiera abbassata ed una mascherina ai carboni all'interno del casco pigiata sul mio muso. Si rivelera' ancora insufficiente rispetto alle operazioni di sabbiatura.

Seguendo le istruzioni per lo sverniciatore ho agitato il prodotto, l'ho aperto con somma cautela e ne ho versato un po' in un contenitore di plastica, quindi l'ho passato in modo abbondante sulla forcella con un pennello, e ho lasciato agire per 20 minuti.

Dopo 20 minuti ho imbracciato la pistola, infilato il tubo all'interno del sacco di 5 Kg. di sabbia (che è ancora sabbia normale, quella di quarzo dovrebbe arrivarmi durante la prossima settimana), e verificato che, dopo qualche soffiata d'aria, sul cartone di prova su cui stavo sparando iniziava a vedersi la deformazione dovuta al getto di sabbia. L'ugello montato sulla pistola era quello del 5 (immagino 5 mm), e con questo ho iniziato a sverniciare il telaio tenendo la pistola a 10 cm dal telaio stesso.

Dopo meno di un minuto il motore del compressore si è avviato per tener dietro alla perdita di pressione, l'ho lasciato ricaricare la bombola mentre cambiavo l'ugello usando il piu' piccolo in dotazione, ovvero il 4. Riprovando, sempre con il compressore pieno, la pistola sparava solo aria e non riusciva piu' a succhiare la sabbia dal sacchetto. Ho provato a riposizionare diverse volte il tubo nel sacchetto, accertandomi che fosse ben immerso nella sabbia, ma non c'e' stato verso. Ho rimesso l'ugello del 5 e la sabbia ha ripreso ad essere sparata, quindi ho deciso di provare con quello piu' grande, ovvero il 7, sempre con successo.

Ho lavorato per pochi minuti, a motore del compressore acceso, sentendo via via la pressione scemare, e quando ho cominciato a sentire che respiravo anche un po' troppa sabbia per come ero bardato ho deciso di terminare le operazioni. Pulita la forcella con acqua saponata, si presenta cosi':

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/forcella-dopo.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


lo stelo in basso è quello su cui ho lavorato piu' a fondo con la pistola sabbiatrice: il risultato è una superficie assolutamente liscia al tatto, ottenuta con circa dieci minuti di lavoro a compressore sempre acceso ed un utilizzo di almeno uno dei 5 chili di sabbia presenti nel sacchetto (la sabbia va dovunque sappiatelo: a me non interessa molto perche' lavoro in un giardino adibito a parcheggio fatto in gran parte di ghiaietta, quindi sabbia piu' sabbia meno...). Rapportando il tempo/materiale impiegato per fare quel tratto di forcella su tutto il telaio della mountain bike la stima di 4-5 ore di lavoro mi sembra realistica (il 70% del tempo passato a far ricaricare il compressore, badate bene), mentre per fare tutto il telaio della 900, con i miei mezzi, ci vorranno almeno due giorni.
Mi aspettavo di ottenere una superficie ruvida e rugosa e non una liscia come un guscio d'uovo, ma forse è il risultato di avere usato sabbia fine invece di sabbia di quarzo.

Durante questa settimana mi dotero' di una maschera di protezione piu' seria, di sabbia (spero) piu' adatta e chiedero' se il tubo in dotazione del mio compressore (uno di quei tubi a spirale di colore giallo acceso) sia adatto oppure non sia un collo di bottiglia da sostituire con un tubo piu' adatto (Andrea, su questo cosa ne pensi ?).

certo di avervi annoiato a sufficienza prendo congedo, buona serata

andrea
« Ultima modifica: 03 Settembre 2007, 12:31:44 da andrea »
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #46 il: 02 Settembre 2007, 21:08:34 »

ciao, grazie del topic...

dunque secondo me:
• sabbia troppo fine porta via poco e liscia troppo di fino non rende porosa la superficie;
• prova con il quarzo o sabbia grossa;
• sverniciatore poco potente il mio dopo 20 min avrebbe consumato la forcella  ;D, seriamente il mio dopo 20 minuti aveva staccato tutto e si portava via con le mani ma era secca e senza sabbiare.
• per la prossima non usare lo sverni prova senza;
• la distanza è poca stai a 5 cm;
• elimina il tubo e ogni tanto tappa l'ugello e spara sentirai il tubo che si blocca, cerca di pescare senza ingolfare il tubo non troppo in fondo;
• il sistema migliore è nella pistola vecchia (foto via mail) sotto la sabbia non c'è aria quindi la sabbia non riesce ad entrare bene nel tubo, serve un 2° tibo che faccia prendere aria, quello di questa pistola non è il massimo ma se si lavora non troppo in fondo va bene;
....continua dopo
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #47 il: 02 Settembre 2007, 21:10:34 »

comunque è tutta esperienza  ;D ;D ;D  una volta capito il sistema ti divertirai....
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #48 il: 02 Settembre 2007, 21:21:40 »

ma secondo voi il contatore come funziona, noi che scriviamo siamo conteggiati una volta oppure tutte le volte che scriviamo?

sono curioso, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri 320  :D :D di questo topic.....

OFFERTA IMPERDIBILE

I PROSSIMI 20 ISCRITTI ANDREA SABBIERA' GRATIS LA VOSTRA BOL.... ;D ;D 

(mi iscrivo con un altro nome  ;D ;D)

COSI' AVRAI MODO DI FARE ESPERIENZA  !!!!
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #49 il: 02 Settembre 2007, 21:36:34 »

al di la' che vi è un'indubbia soddisfazione nell'operazione di sabbiatura faidate, purtroppo gli strumenti attualmente a mia disposizione non mi consentono di confermare l'offerta annunciata dal post precedente: se il cambio di sabbia/tubo/metodologia/sverniciatore non produrra' effetti superiori alle mie aspettative infatti, persino per fare la mia la prospettiva sara' quella della sverniciatura solo delle singole parti arrugginite.

Se invece aveste un compressore superpotente di cui volete disfarvi, allora è tutto un altro paio di maniche...

andrea
Connesso

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #50 il: 02 Settembre 2007, 22:07:07 »

ho un'esperienza di un telaio sabbiato anni fa da me in una sabbiatrice di media grandezza......io non me ne risabbio piu'.ci misi una vita,la sabbia era fine e non potevo cambiarla perchè al tipo che me la fece usare  serviva cosi'.con una 60ina di euro lo porto ad un sabbiatore,me lo rendono perfetto senza neanche un rimasuglio  di vernice vecchia e ruvido al punto giusto per essere verniciato.sono quattrini ben investiti.....ripeto,sbriciolo tutto,rimonto tutto,ma il telaio lo faccio sabbiare.fanculo la soddisfazione personale.per fare determinati lavori ci vuole l'attrezzatura.(che io non ho....)inutile rabberciare per un risparmio irrisorio nell' ottica di un restauro totale.......incredibile!!!per una volta sono riuscito a separare ragione da passione!!!iuhuuu!!!! :o
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #51 il: 03 Settembre 2007, 22:00:36 »

si ha ragione anche paella per 60,00 euro lo farei fare anch'io ma NON IL SERBATOIO  chi fa moto d'epoca di un certo tipo non è molto contento....dalle mie parti sparano troppo forte e a volte rovinano la lamiera, x un telaio va sempre bene .......
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #52 il: 08 Settembre 2007, 20:47:06 »

back on topic, nella foto qui sotto il telaio della bici a cui ho applicato il fondo: passera' la notte ad asciugare e domani passero' alla vernice.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/fondo.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


i tre pezzi di cui è composto sono stati trattati diversamente per fare esperienza: ho sabbiato la forcella, ho sverniciato il manubrio con il trapano e ho solo carteggiato la vernice originale del telaio portando a metallo i pochi punti di ruggine.

Ho usato un tubo di collegamento con il compressore piu' grande e la sabbia di quarzo, ma il limite del compressore che si avvia dopo pochi secondi è, per me, bloccante, quindi con tutta probabilita' non seguiro' la strada della sabbiatura totale del telaio, ma quella di portare a metallo solo le parti dove c'e' ruggine e carteggiare il resto (aspetto il risultato finale della bici per decidere).

a domani per le foto dopo la verniciatura

andrea
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #53 il: 09 Settembre 2007, 23:02:43 »

eccolo dopo la verniciatura odierna:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/bici-verniciata.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


non ho ancora avuto il coraggio di guardarlo con attenzione alla luce del sole, ma gia' so che ho fatto molto bene a fare una prova sulla bici perche' ci sono diversi errori che avrei commesso (controllo della pressione del compressore, posizionamento degli oggetti, pulizia del locale, uso della pistola e altro) e che evitero' sul telaio della moto (ne faro' sicuramente di altri, ma amen). Domani sera ultimi ritocchi, rimontaggio e aggiungero' considerazioni sulla futura verniciatura del telaio.

buona serata

andrea

(p.s.: vi ho ribeccato a scemeiare in un altro thread, ma la ripresa della stagione del calcetto mi ha trovato fisicamente impreparato e stasera sono troppo distrutto per volervi cazziare...)
« Ultima modifica: 09 Settembre 2007, 23:07:03 da andrea »
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #54 il: 09 Settembre 2007, 23:38:33 »

il telaio della bol forse ti conviene farlo verniciare....il tubo è sempre difficile, pressione della pistola colature e soprattutto la polvere, non hai un ambiente proprio perfetto  ::) ... io lo farei fare, potresti dare tu il fondo e prepararlo ....non hai un verniciatore di fiducia nelle vicinanze?
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #55 il: 11 Settembre 2007, 11:32:42 »

ecco il risultato: la bici è assemblata solo per far figura, devo ancora rimontare tutto, e il logo sul tubo è un omaggio ad un amico che ha avuto il secondo figlio da pochissimo (che coraggio...non ne bastava uno ?)

la foto è fatta volutamente da lontanto perche' i difetti da vicino sono molti e mi vergogno, ma forte di questa esperienza temo che non seguiro' il consiglio di saggezza di boldor e procedero' a verniciare il telaio della moto da me; solo mi servira' UN SACCO di tempo, perche' la meta' degli errori che ho fatto con il telaio della bici sono dovuti ad aver voluto/dovuto fare in fretta cose che invece devono essere fatte con cura mettendoci il tempo che ci vuole

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/bici-lato-800.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


(si', la ruota posteriore è montata al contrario, ma l'ho solo assemblata per fare la foto!)

andrea

Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #56 il: 11 Settembre 2007, 11:54:31 »

bella bici.. da lontano   ;D  prima fai qualche giro dai verniciatori della zona, pensa che dalle mie parti, i verniciatori di moto d'epoca "in pensione" vengono anche a casa della gente per verniciare con le loro pistole e la mano si vede, tu prova a chiedere a un paio che prezzi possono farti, ripeto tu potresti dare il fondo e prepararlo....è solo un telaio non ti dovrebbero chiederti una cifra....perchè come avrai già notato il tubo è difficile da fare rischi colature ma soprattutto la pallinatura della vernice (pressione e diluizione) la pistola che hai è buona? conta moltissimo la qualità della pistola.

domanda (scusa se non ho letto tutti i post)

ma la vernice è tipo x auto cioè da forno?
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #57 il: 11 Settembre 2007, 13:07:26 »

(si', la ruota posteriore è montata al contrario, ma l'ho solo assemblata per fare la foto!)andrea
Avresti avuto dei problemi con la linea di catena senza dubbio. Io , in ogni caso , faccio il tifo per te. Sono sicuro che avrai un risultato soddisfacente. Dai mani leggere e vedrai che non avrai scolature. Piuttosto la qualità della pistola è fondamentale.  ;) Auguri al tuo amico bi-padre che condivido  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #58 il: 12 Settembre 2007, 13:26:53 »

ma la vernice è tipo x auto cioè da forno?

la vernice è Isofan della Lechler, smalto poliuretanico bicomponente, qui c'e' la scheda tecnica (è un pdf):

http://www.lechler.it/skt/PDF_Lechler/ST/it0042.pdf

sulla pistola non me ne capisco e non ho termini di paragone: il venditore mi è sembrato persona seria e poco incline a fregare il prossimo, quindi penso che possa essere una pistola buona.


« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 13:28:46 da andrea »
Connesso

ale

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 852
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #59 il: 12 Settembre 2007, 13:34:07 »

ciao andrea ,impresa titanica la sabbiatura ..che poi e' la stessa cosa della carteggiatura solo fatta a mano con un po di fatica ma ci metti di meno e spendi pochissimo poi lo sverniciatore e' l'altra alternativa valida o la pistola a calore o fiamma( funziona con bomboletta a gas da campeggio) la parte più complessa a mio avviso e' passare il fondo e carteggiarlo per lisciarlo poi la verniciatura sara' un giochetto (attento alle gocce) .non lasciare il telaio nudo a ferro in un giorno se c'e' umidita' sara ricoperto di uno strato di ruggine .Altro consiglio non so se possa andar bene ma esistono vernici a rapida essiccazione fuori polvere in un ora.
 ;)
Connesso
 

Pagina creata in 0.103 secondi con 26 interrogazioni al database.