HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto  (Letto 43042 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #30 il: 30 Agosto 2007, 16:30:36 »

...intendi "sabbia di quarzo" ? ...

e dimenticavo, se cosi' fosse, ho visto che ne esistono con diverse dimensioni dei granelli: ne consigli di una particolare dimensione ? se ne trovassi diversi disponibili, è meglio di dimensione piu' grande o piu' piccola ? (direi che se il paragone con la carta vetro regge, granelli piu' grandi per sverniciare dovrebbero essere piu' efficaci, sbaglio ?)

andrea
« Ultima modifica: 30 Agosto 2007, 16:33:28 da andrea »
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #31 il: 30 Agosto 2007, 16:32:02 »

ho usato il phon  : funziona  ma devi farlo a Ottobre come minimo, altrimenti muori di caldo. Io in terrazza a Maggio ho smesso ed ho carteggiato

da una settimamana s'e' messo un tempo strano dalle nostre parti, coperto ma un'afa pazzesca, penso di lasciare la pistola termica dove sta...

andrea
Connesso

roby66

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #32 il: 30 Agosto 2007, 20:18:52 »

back on topic, commento breve e costruttivo: per velocizzare la fase di sverniciatura aiutando il compressore, cha a sabbiare soffrira', ho preso uno sverniciatore gel da far agire prima della sabbiatura (per completezza di documentazione faro' foto anche dello sverniciatore quando torno a casa). Pensavo di darlo col pennello, aspettare il tempo indicato sulla confezione (30 minuti, ma anche qualcosina in piu') e toglierlo direttamente con la pistola sabbiatrice. E' una cagata ? devo toglierlo con uno straccio e poi sabbiare ?

nel frattempo il progetto di restauro ha subito una svolta di saggezza: prima di lavorare sul telaio della 900 faro' le prove di tutta la procedura (sverniciatura e riverniciatura) con il telaio di una mia mountain bike sacrificabile, per accumulare esperienza e fare meno errori quando lavoro sul telaio della moto. L'inizio dei lavori sul telaio della bicicletta è previsto per le 7 di sabato mattina, ve lo dico casomai qualcuno di voi volesse partecipare...

andrea

Ciao Andrea, lo sverniciatore chimico l'ho usato anche io per alcuni pezzi della four, lo lasci agire un po' e poi la vernice si sfoglia e viene via faclimente con una spazzola di metallo.
Come si diceva usa guanti e occhiali protettivi
Poi lava bene con acqua per non lasciare residui che comprometterebbero la verniciatura (vebbe' che se poi fai la sabbiatura...)
Cmq guarda un po' come viene con lo sverniciatore, magari non ti serve sabbiare, anche perche' con lo sverniciatore+ spazzola+ eventualmente carteggiatina in alcuni punti, porti facilmente tutto a ferro..
A quel punto, fondo + vernice
(lo sai che io sono per le cose semplici, eheheh)
 ;) ;)

Allora sabato mattina mi devo svegliare cosi' presto per partecipare di persona all'evento????;D ;D ;D
« Ultima modifica: 30 Agosto 2007, 20:21:13 da roby66 »
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #33 il: 30 Agosto 2007, 20:38:03 »


Allora sabato mattina mi devo svegliare cosi' presto per partecipare di persona all'evento????;D ;D ;D

ciao Roby: usero' sia sverniciatore che sabbiatura cosi' aumento il bagaglio di conoscenze, mentre sabato mattina direi che ti conviene dormire: ti essemmesso se vale la pena che tu faccia un passo nel pomeriggio magari...

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #34 il: 30 Agosto 2007, 20:43:40 »

Ho parlato col mio carrozziere di fiducia col quale hai di certo affinità , in effetti si chiama Andrea, e mi ha detto che se la base è buona ti conviene di sicuro lasciarla e rasarla per fare aggrappare la nuova vernice . Si raccomanda il fondo sulle parti arruginite e lavorate. Intanto mi mangio una sebada.  :D
« Ultima modifica: 30 Agosto 2007, 20:51:00 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

roby66

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #35 il: 30 Agosto 2007, 23:12:57 »

O.T. per Roby66 : abbiamo messo una sezione "le altre"  dove se vorrai potrai mettere le foto delle tue motazze. La sezione puoi raggiungerla dalla home page del menu, per il momento.  ;)

Grazie per la segnalazione,Empirico..
La prossima volta che puliro' le moto.. faccio un paio di foto! ;-)
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #36 il: 30 Agosto 2007, 23:44:25 »

(non saro' certo io a dire a tutti che non ricordo d'aver ancora visto le foto delle tue 350 e 400 four nella galleria di H4F... ;D)

per completezza di documentazione, ecco lo sverniciatore:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/sverniciatore.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


andrea
Connesso

roby66

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #37 il: 31 Agosto 2007, 08:28:37 »

per cancelli , si evince dall'immagine.  ;)

Ah ah ah...
allora e' adatta!!  ;D ;D ;D ;D
Scherzo, Andrea!!
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #38 il: 31 Agosto 2007, 11:12:46 »

per cancelli , si evince dall'immagine.  ;)

Ah ah ah...
allora e' adatta!!  ;D ;D ;D ;D
Scherzo, Andrea!!


tranquillo, peccato che non te la possa prestare per le tue four, c'e' scritto SUPERPOTENTE... :)

andrea
Connesso

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #39 il: 31 Agosto 2007, 13:14:01 »

dato che sono anch'io "a telaio gnudo",volevo sapere,prima di sabbiare,come avete fatto a staccare le targhette in alluminio.molando i chiodini o forandoli??faro'un semiservizio sul restauro ma sono parecchio negato ad inserire il documentario.....boh,viavia che avro'le foto le spedisco a qualcuno bravo.... ;D
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #40 il: 31 Agosto 2007, 13:39:28 »

viavia che avro'le foto le spedisco a qualcuno bravo.... ;D
Manda a Neropaco, così avrà qualcosa da fa.......................da inserire nelle FAQ eppoi per confronto col sistema di lavoro di Andrea potrebbero uscire cose interessanti. Già la storia della targhetta mi sembra interessante. Io le avrei coperte con un paio di spessori di Bostik. I verniciatori una volta coprivano (per verniciare) con uno strato di saponata densa.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #41 il: 31 Agosto 2007, 17:03:10 »

...Io le avrei coperte con un paio di spessori di Bostik....

io avevo in mente di coprirlo adeguatamente con semplice nastro americano, evitando di spararci sopra la sabbia, ma se venite fuori con una soluzione migliore in tempo perch'io possa utilizzarla vi seguo a ruota

andrea
« Ultima modifica: 31 Agosto 2007, 17:22:48 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #42 il: 31 Agosto 2007, 19:53:51 »

Manda a Neropaco, così avrà qualcosa da fa.........

anche quando non ci sono...lavoro per voi! ;)

x paella: Puoi mandare a me ma scrivi anche due righe per capire la procedura usata
Hai aperto il terminale? Hai preparato la FAQ ?  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #43 il: 02 Settembre 2007, 17:33:45 »

appena finito di smontare completamente il telaio,compreso silent block vari(per quelli degli ammortizzatori ho dovuto usare la pressa).tutto pronto per la sabbiatura:telaio,forcellone,alloggiamento batteria,ancoraggio pinza post,ecc.per quanto riguarda le targhette ho preferito toglierle.ho puntinato i chiodini e forato con una punta a 2,5.il mio socio carrozziere mi ha detto che i chiodini a espansione(quelli usati per le targhette e per lo sportellino bloccasterzo)si ritrovano abbastanza facilmente.ho smoccolato solo a togliere i cuscinetti del forcellone che si erano "imparentati".in settimana mando a sabbiare il tutto,poi provvedero' a verniciare.nel frattempo metto mano al motore che è da riguardare un pochino e verniciare del tutto.per lo smontaggio e  pulizia carburatori in vasca a ultrasuoni faro'qualche foto.i silent block del tipo di quelli che reggono il radiatore olio,che sono uguali a quelli che fissano il gruppo faro post-frecce,si trovano facilmente??e i dadi "ciechi"come quelli delle viti pistre forcella??ciao fermacci. :D
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #44 il: 02 Settembre 2007, 18:13:54 »

http://cgi.ebay.it/Honda-CB-750-900-1100-F-Bol-d-Or-Ruecklichthaltebolzen_W0QQitemZ280133653471QQihZ018QQcategoryZ49870QQcmdZViewItem se gli scrivi in italiano ti risponde in una strana lingua che è convinto essere la nostra  ma in effetti sembra spagnolo. Meglio in inglese.Molto gentile , ma chiedi le spese di spedizione. In caso di disperazione fammi sapere : 2/3 dovrei averne ancora ma dopo bisogna recuperarle.Per le vitone non saprei. Io non le ho mai trovate , poi ho cambiato il davanti interamente e ho rimediato. Chiedi in giro per il forum. Certo che quando uno ha il socio carrozziere le foto le fa belle. Ciao fermazzo   ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

Pagina creata in 1.299 secondi con 26 interrogazioni al database.