HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto  (Letto 43045 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2007, 15:20:29 »

è la stessa cosa che vorrei fare io avresti un volume di aria in più e la pressione costante praticamente un grosso serbatoio.....devi portare l'aria dal più piccolo (il tuo) al più grande con uno sdoppiatore poi le pressioni dei due si compenseranno da soli ovviamente il tuo spento...

in commercio esistono sia con i rapidi che a baionetta classico..
« Ultima modifica: 22 Agosto 2007, 15:23:03 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2007, 17:02:58 »

ok, questo mi sembra semplice: sul mio, guardando la foto, sembra esserci un tappo sul "culo" che dev'essere il punto dove collegare i due serbatoi. Resta da vedere, tra le altre cose, quanto tempo il motore del mio compressore puo' rimanere "sempre acceso" prima di danneggiarsi, forse c'e' qualcosa sulle specifiche tecniche in merito, guardero'.

In base alle attuali informazioni in mio possesso il progetto di verniciatura del mio telaio ha ufficialmente preso la strada delle sabbiatura. Resto in attesa del modello della pistola e del nome specifico (se ve n'e' uno) del quarzo da acquistare.

andrea

Connesso

andrea70

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 264
  • Nel dubbio spalanca.Fuarce Friùl (PN)
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2007, 22:58:25 »

ciao andrea ho sabbiato ( microsabbiatura ) io personalmente i pezzi del motore, avendo l'atrezzatura al lavoro ho potuto sfruttare l'occasione, il telaio però non riesco a farlo. Io oltre alla sabbiatura ti consiglierei di usare uno svernicianti,usando maschera ed occhiali protettivi, per la tinta io ho usato nero opaco con il trasparente sopra.Una figata. Appena riesco a capire come allegare una foto inserisco sul sito il mio motore verniciato così ti puoi fare una idea. Per il fondo non darlo con il pennello,ma a spruzzo come il colore
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2007, 23:17:45 »

grazie per le preziose indicazioni, Andrea. Per inserire le foto occorre usare un sito Internet su cui caricarle gratuitamente, io uso www.photobucket.com, e una volta caricata la foto puoi selezionare, fra le quattro disponibili, la stringa di caratteri corrispondente ad IMG e copiarla nel testo del messaggio sul forum.

ciao

andrea
Connesso

ale

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 852
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #20 il: 25 Agosto 2007, 14:25:29 »

io ho poca esperienza specifica ,ma molta manualita' pratica ,puoi sverniciarlo anche con sverniciatori in gel (altamente tossici ma efficaci) e forse anche con lo sverniciatore a fiamma ovviamente non devono esistere parti di gomma plastica etc che si danneggierebbero,altra soluzione carta vetrata da grana grande a fina ed olio di gomito ,ma secondo me visto  il lavoro la ruggine deve scomparire totalmente,poi fondo e vernice nero satinato .
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #21 il: 27 Agosto 2007, 21:43:06 »

finite le ferie si lavora nell'ombra (della sera, quando si puo'), ma il piano procede: l'approvvigionamento della pistola per sabbiare e del materiale è prossimo, la prova per vedere se il mio compressore regge potrebbe avvenire questo weekend, dopodiche' il dado sara' tratto. I tempi saranno biblici, ma consentiranno una trattazione estesa dell'argomento.

andrea
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
approvigionamento materiale per sabbiare
« Risposta #22 il: 28 Agosto 2007, 10:05:12 »

fatto un passo stamane dalla mia utensileria di fiducia (praticamente tutti gli attrezzi del mio garage provengono da li', al titolare ogni volta che mi vede viene il segno del dollaro sulle palpebre...) e preso pistola per sabbiare (ne aveva un solo modello, ma confrontandola con la foto che mi mandasti mi sembra che sia proprio quella che mi hai consigliato, Andrea) e sabbia al prezzo di 29 euro. La sabbia non è il quarzo consigliato da Andrea ma era l'unico materiale da sabbiatura in suo possesso al momento quindi l'ho preso tanto per poter provare questo weekend, se poi riesco a trovare il quarzo tanto meglio.

foto da cellulare, fanno un po' cagare lo so...

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/pistola-1.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/pistola-2.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/sabbia.jpg
Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto


andrea
« Ultima modifica: 28 Agosto 2007, 10:11:30 da andrea »
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #23 il: 29 Agosto 2007, 15:38:56 »

perfetto è lei fervi  ;) ;)   con la sabbia forse devi togliere il tubo in ferro spesso si ottura....un suggerimento se la pistola si blocca un dito sul foto e spara forte sentirai un "toff"  è la sabbia che fuoriesce dal tubo in gomma praticamente la sturi al contrario poi riparti....buon lavoro....mi raccomando guanti grossi e occhiali SEMPRE......e tanta pazienza  ;D ;D ;D ;D.....

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #24 il: 30 Agosto 2007, 12:53:59 »

back on topic, commento breve e costruttivo: per velocizzare la fase di sverniciatura aiutando il compressore, cha a sabbiare soffrira', ho preso uno sverniciatore gel da far agire prima della sabbiatura (per completezza di documentazione faro' foto anche dello sverniciatore quando torno a casa). Pensavo di darlo col pennello, aspettare il tempo indicato sulla confezione (30 minuti, ma anche qualcosina in piu') e toglierlo direttamente con la pistola sabbiatrice. E' una cagata ? devo toglierlo con uno straccio e poi sabbiare ?

nel frattempo il progetto di restauro ha subito una svolta di saggezza: prima di lavorare sul telaio della 900 faro' le prove di tutta la procedura (sverniciatura e riverniciatura) con il telaio di una mia mountain bike sacrificabile, per accumulare esperienza e fare meno errori quando lavoro sul telaio della moto. L'inizio dei lavori sul telaio della bicicletta è previsto per le 7 di sabato mattina, ve lo dico casomai qualcuno di voi volesse partecipare...

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #25 il: 30 Agosto 2007, 13:08:55 »

Hai una web? Dico sul serio. Potremmo catturare i momenti salienti.  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #26 il: 30 Agosto 2007, 14:00:00 »

ce l'ho: provai tempo fa a chattare sulla chat di h4f che consente anche di visualizzare il flusso video proveniente dalla webcam di ognuno dei partecipanti. Mi ero dotato di portatile (con scheda wireless e supporto bluetooth), webcam e auricolare bluetooth: purtroppo la distanza dell'access point in casa dal giardino era al limite e quindi la velocità del mio collegamento wireless limitata, e chi era in chat non riusciva a distinguere gli elementi interni del motore mentre chattando a mani libere aprivo il coperchio valvole, ma le potenzialita' mi erano sembrate notevoli. Ad esempio, Attila è stato in grado di valutare su mia richiesta se le saldature nei pressi del cannotto di sterzo fossero state intaccate in modo pericoloso dalla ruggine (non lo sono).

Direi che la prova sulla mountain bike la faccio senza supporti visivi, al limite qualche foto se vi devo sottoporre delle domande che scaturiscano dall'attivita', mente per quella sul telaio della blu possiamo immaginare qualcosa di interessante, fosse anche solo una videocamera sul cavalletto che riprende tutte le attività ed un successivo montaggio delle parti salienti.

andrea

« Ultima modifica: 31 Agosto 2007, 16:55:13 da andrea »
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #27 il: 30 Agosto 2007, 15:44:58 »

Se usi la sabbia vedremo solo un polverone e basta  ;D ;D ;D ;D  occhio alla telecamera !!! 

ATTENZIONE allo sverniciatore è molto potente NON CERCARE DI ANNUSARE L'ODORE io l'ho fatto x curiosità ma fino ad 1 cm non senti nulla per poi avere la senzazione di 2 cacciaviti dentro al naso un dolore tremendo.
ATTENZIONE AGLI OCCHI E' PERICOLOSISSMO   APRI IL BARATTOLO CON CACCIAVITE DENTRO UNA SPORTINA CON OCCHIALI DA SMERIGLIO (quelli chiusi anche hai lati) a volte x la temparura esterna crea all'interno del barattolo una leggera pressione quel che basta x schizzare qualche goccia sulla pelle o sugli occhi.
OCCHIO ANCHE A DOVE LO RIPONI SCRIVI BENE SOPRA E CON 2 SPORTINE CHE AVVOLGONO ........
per l'utilizzo è ok dare prima lo sverni x poi la sabbia ma a quel punto basterbbe anche il phon industriale ( 25,00 euro) lavora a 600 c°. e spatola.
Mi ricordo che lo sverni fa effetto quasi subito 10 min. la vernice si alza e si arriccia ......per poi seccarsi, si porta via con raspa velocemente

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #28 il: 30 Agosto 2007, 16:13:18 »

grazie infinite andrea, continua a darmi suggerimenti di saggezza che io la prima cosa che avrei fatto IN ASSOLUTO è annusare lo sverniciatore...  :D

non ho ancora abbandonato la pista del quarzo: un amico che manutiene i locomotori delle ferrovie mi ha detto che da lui gli pare usino sabbia di quarzo per sabbiare i carrelli dei locomotori, se riusciamo a vederci prima di sabato me ne porta un sacchetto, da cui la domanda: quando mi dici, in uno dei primi post, "2 sacchi da 25 kg di Quarzo", intendi "sabbia di quarzo" ? 

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Verniciatura telaio: topic promettente, ma ho bisogno del vostro aiuto
« Risposta #29 il: 30 Agosto 2007, 16:26:25 »

ho usato il phon  : funziona  ma devi farlo a Ottobre come minimo, altrimenti muori di caldo. Io in terrazza a Maggio ho smesso ed ho carteggiato
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

Pagina creata in 0.119 secondi con 26 interrogazioni al database.