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Autore Topic: Il minimo che sale  (Letto 1157 volte)

ilSam

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Il minimo che sale
« il: 19 Giugno 2013, 10:33:09 »

Ciao a tutti,
ho una cb750f mod 81 alla quale ho eseguito i seguenti lavori:

- sostituito le candele con delle nuove ngk iridium
- pulito carburatori e sostituito gli "spilli" collegati ai galleggianti
- eliminato il rubinetto a depressione
- Sostituito olio (rock oli sintetico) e filtri olio/aria
- Nuova batteria Yuasa (la ho comprata su ebay forse non è originale yuasa ma funziona)

Ora la moto parte al primo colpo e non ha buchi di carburazione ma a freddo il minimo è a circa 1000 giri mentre a caldo sale a 2500/2800 giri!!

Qualcuno mi può aiutare a capire il fenomeno?

Ps
monta scarichi Busso originali dell'epoca, (probabilmente non centra nulla) ma possono influire sul fenomeno del minimo che sale?


Ps2
è normale che a volte (quando spalanco a manetta la frizione tende a slittare??)

Ringrazio tutti anticipatamente :toothy10:
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BigC

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Re: Il minimo che sale
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2013, 10:42:51 »

L'allineamento dei carburatori e' stato fatto?
RePs: no
RePs2: no
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ilSam

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Re: Il minimo che sale
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2013, 10:51:31 »

No, BigC,
l'allineamento carburatori non è stato eseguito, non pensavo potesse influire così!

Ma guardando i carburatori ci sono i segni di vernice gialla sulle viti di regolazione (intendo le viti che si regolano per l'allineamento) che indicano che le viti non si sono girate, cioè penso che nessuno le abbia mai "manomesse o regolate"
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BigC

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Re: Il minimo che sale
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2013, 11:13:56 »

beh, calcola che la pianificazione della manutenzione, parla di allineamento ogni 6000 km.... se c'e' ancora la vernice, sono come son stati messi dalla Honda 30 anni fa e in piu', se li hai smontati e revisionati, un allineamento penso proprio che sia d'obbligo.
Fai attenzione anche ad eventuali infiltrazioni d'aria dai collettori in gomma, sia lato airbox che lato testa. Questi ultimi in particolare, hanno una sede sagomata per alloggiare correttamente l'innesto del carburatore, che, se non entra a fondo, lascia passare aria..
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Marione

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Re: Il minimo che sale
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2013, 13:25:03 »

Ciao, a me è successa la stessa cosa dopo aver pulito i carburatori.
allineare i carburatori è un must
il problema, nel mio caso, era un cilindro dei carburatori che non scendeva.
in pratica all'interno del cappellotto cromato c'è un cilindro con una molla, pulisci bene il bordo del cilindro e del cappellotto dentro il quale scorre.
puoi fare una prova pratica soffiando dentro la farfalla di ogni carburatore, se senti il cilindro che scorre fluido tutto ok, altrimenti pulisci con carta vetrata molto fina senza esagerare altrimenti aumenta eccessivamente la distanza tra le 2 componenti.
spero di essere stato chiaro
 :wave:
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013, 13:26:38 da Marione »
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ilSam

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Re: Il minimo che sale
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2013, 23:03:47 »

Bene allora procedo con il controllo di eventuali infiltrazioni dai manicotti, lo scorrimento dei cilindretti dei carburi e poi mi regalo il vacuometro (ne ho visti alcuni a colonnina su e ebay!!)

Ora mi resta il pensiero della frizione che slitta (non sempre) quando spalanco a manetta in 3' e 4' marcia ????????
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ilSam

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Re: Il minimo che sale
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2013, 08:35:49 »

Vacuometro arrivato, utilizzato ed il difetto (del minimo che sale a motore caldo) è solo un lontano ricordo!!  :hello2:
Grazie a tutti per la dritta!!
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