Nell'ultima gara di Spa il 5 di Luglio, la moto ha avuto un guasto alla trasmissione e Vince si é dovuto ritirare mentre stava recuperando sul primo ... in realtà si era rotta la catena primaria, montata nuova prima della trasferta in Belgio. ... Brent ha deciso di fare un altro salto si qualità eliminando la catena e mettendo un ingranaggio intermedio.
Il senso di rotazione rimane invariato ... ma a parte questo i problemi non erano pochi. Prima di tutto il fissaggio del supporto del l'ingranaggio e dei suoi cuscinetti al carter ... e secondo il profilo dei denti del galoppino che deve essere come quello della catena Morse. Terzo, il numero di denti , e quindi il diametro primitivo e la posizione rispetto agli altri due ingranaggi deve essere realizzata con una precisione entro qualche centesimo di millimetro, per permettere il gioco di funzionamento corretto ed assicurare la durata sotto sforzo. La scelta del materiale é un altro fattore importante, che immagino dovrà avere una durezza superficiale simile a quello usato per la catena , per evitare usura degli altri due.
Tutto sommato un idea semplice in apparenza , ma non facile da realizzare ... adesso cominceranno i test sul muletto per vedere eventuali punti critici...
Captain Brent vuole essere in grado di sfruttare tutti i 180 HP attuali e vuole potere arrivare a 200 HP con le ultime modifiche che ha in mente , fra cui la cilindrata di 1284 cc grazie ai pistoni da 77 mm.... anche qui si fa presto a dirlo, ma con un interasse fra i cilindri di 80 mm la cosa si rappresenta una bella sfida .... ma dopo tutto non lo chiamano Captain per nulla!
Questo é il video del prototipo
http://vid728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/Gear%20Drive_zpspdrwi4gf.mp4