HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123  (Letto 77930 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #15 il: 20 Giugno 2013, 15:32:27 »

Bene.
è arrivato il momento di vedere le foto del motore...

Vorrei dire che Captain Brent ha un'esperienza di 30 anni di corse con questi motori, e quindi ha raggiunto un livello di prestazioni e di affidabilità meccanica che negli anni 80 non erano neanche immaginabili.
Le foto che Brent ha messo a disposizione documentano esclusivamente le modifiche che riguardano l'affidabilità e la riduzione degli attriti... quindi niente foto di teste, pistoni e alberi a camme !

Nonostante questo , le foto sono sicuramente interessanti anche per noi , e sono un esempio di amore e passione per questo tipo di motore ...

Guide e tenditori per le catene della distribuzione

I pezzi standard funzionano abbastanza bene fino a 9500 giri. A 10000 giri e oltre, le catene cominciano ad entrare in risonanza e sbattono violentemente in tutte le direzioni, e si rimpono ...

Brent é partito dai pezzi speciali della AHM e li ha ancora migliorati, arrivando a produrre una piccola serie che vende tramite un distributore in Belgio ...

Per intenderci, questa é la guida della catena lunga delle camme standard, sostanzialmente dritta e non offre un appoggio guidato. Le foto fanno vedere la guida, l'appoggio della catena e il modo di aggancio della guida sul carter del motore ...

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02587Small.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123 Guida
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02863Large.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02690Large.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

... e questa é la guida speciale. Vedete la differenza?

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02589Small.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02862Large.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02691Large.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Ecco la differenza

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02692Large.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02694Large.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Tenditore tipo AHM , rivisto e correntto da Brent

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC03794_zpscac3ed41.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Eccolo al montaggio

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/028.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

La vite di registro é più robusta, da 8mm anziché da 6mm. Il blocco dei cilindri, che ha già il foro da 6mm liscio, si può filettare direttamente da M8 per poter usare facilmente la nuova regolazione

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/473.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/006.jpg

Anche il tenditore della catena corta è differente da quello standard. Eccolo

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02596Small.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Ttenditori per le catene della catena primaria

Anche qui c'era un punto debole. Il tenditore standard spinge mediante l'olio in pressione, ma la spinta è fuori asse, e la leva di lamiera stampata non é molto robusta ...

Ecco la soluzione di Captain: tutto ricavatio dal pieno, sia il metallo che la plastica speciale. Un capolavoro, ve lo dico io ...

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DryClutchAssyetc065.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DryClutchAssyetc063.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC02836Large.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

I più attenti avranno notato che i tenditori da corsa sono manualli , senza molle e senza pressione idraulica. La regolazione manuale consente di tarare esattamente i gioco al valore richiesto
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 19:24:12 da IVAN »
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #16 il: 20 Giugno 2013, 16:44:52 »

Quindi considerando che il tendicatena lungo del 1100 è introvabile si potrebbe montare quello del capitano?
Che differenza di costi c'è?

Comunque sono davvero dei piccoli gioielli,mi fan venir voglia di smontare tutto...

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #17 il: 20 Giugno 2013, 18:03:02 »

Facciamo un gruppo di acquisto ?  :toothy10:
Se avesse qualche motore che non usa mi piacerebbe provarlo sotto la mia  :wave:
 
Connesso

Captain

  • honorary member
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #18 il: 21 Giugno 2013, 09:42:52 »


 Ivan,
 you are certainly doing a good job with the pictures (and better than I could) as I would not know what is of interest to others the same way as you can. You understand your fellow countrymen better than this Kiwi. So please continue as much as you like.
 
As for the parts to fix the cam chain failures I will help a little and I think that a picture of the cam chain and primary chain guides and tensioners as they are currently finished would help show what stage I am up to.
There are over 300 sets in use around the world and I am very proud to have found the solution and helped so many with these parts.http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC03797_zpsf3e7c8c7.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

 
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #19 il: 21 Giugno 2013, 11:17:21 »

Tutto estremamente 'attraente'.. complimenti Capitano! Ho solo una domanda: la forma piu' arcuata della guida della catena lunga, non produce anche un cambiamento nella fasatura delle camme? immagino che sia utilizzabile solo con un pignone asolato..
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #20 il: 21 Giugno 2013, 15:36:08 »

Ivan,
you are certainly doing a good job with the pictures......... So please continue as much as you like.

Thanks Captain, I'll go ahead with pleasure ...

Tutto estremamente 'attraente'.. complimenti Capitano! Ho solo una domanda: la forma piu' arcuata della guida della catena lunga, non produce anche un cambiamento nella fasatura delle camme? immagino che sia utilizzabile solo con un pignone asolato..

Centro Claudio!  Se vuoi una fasatura accurata, comunque gli ingranaggi devono avere le asole, come ormai sappiamo bene ... e con una buona lima e la mano ferma non é poi tanto difficile!

A proposito Claudio: lil mio attrezzo per controllare la fase che ti ho spedito è comunque preciso, ma non regge il confronto estetico con quello realizzato da Brent...

Guardate un pò qui che roba, da acquolina in bocca !



La versione definitiva é anodizzata blu. Notare che é simmetrico, quindi si puossono misurare entrambe le camme del cilindro n.1 solo girando il supporto del comparatore di 180 gradi, nel giro di qualche secondo ... Bello e moo0olto utile!


« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 15:44:42 da IVAN »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #21 il: 21 Giugno 2013, 15:42:12 »

...Peccato per il marchio yamaha...  :violent1:
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #22 il: 21 Giugno 2013, 15:50:39 »

Non ti sfugge niente Luca!   
Comunque il comparatore non é compreso ...


Connesso

Captain

  • honorary member
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #23 il: 23 Giugno 2013, 06:39:59 »

 I just found these pictures and even though it is not about the engine.
They were taken in March 2013 during the last race of our season.
 http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/_DSC2397_zps4e1de008.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/_DSC2428_zpsf9b12bf5.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

« Ultima modifica: 23 Giugno 2013, 07:22:45 da Captain »
Connesso

Captain

  • honorary member
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #24 il: 23 Giugno 2013, 06:42:38 »

 One more.............Coming out of turn 5 at Hampton Downs. March 2013
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/_DSC2324_zps639cd426.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Ultima modifica: 23 Giugno 2013, 07:24:03 da Captain »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #25 il: 23 Giugno 2013, 18:22:54 »

Captain,
questo é quello che ci voleva, qualche foto sulla pista, con la ruota davanti che si solleva da terra!  Certo che c'entra con iil motore, eccome se c'entra ...

Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #26 il: 24 Giugno 2013, 10:53:12 »

Posso aggiungere questa? Si tratta di un "wheelie" in terza ... gli HP si sentono !



e anche una bella piega ...

http://i1106.photobucket.com/albums/h364/thegoosekat/BRENT/544707_10151328456972553_1441296280_n_zps7dfe93f3.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Connesso

mdonald

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 324
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #27 il: 24 Giugno 2013, 11:01:36 »

ehi IVAN hai notato il raccordo del 4in1?   :icon_thumright:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #28 il: 24 Giugno 2013, 11:10:44 »

Ma corre con li occhiali?! Amante del pericolo...
Quanti cavalli sviluppa quel motore?
Connesso
Luca

Captain

  • honorary member
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #29 il: 24 Giugno 2013, 11:41:00 »


 Our current figure as measured at the rear wheel...............150HP
 Captain
Connesso
 

Pagina creata in 0.142 secondi con 25 interrogazioni al database.