Alla base del mostro c'è il telaio speciale in tubi in cromo-molibdeno ... lo spessore del tubo é minore, grazie alla maggiore resistenza del materiale. Alla fine, il peso totale é minore... Inoltre, non c'è più la culla smontabile. Questo per due motivi: per avere più rigidezza, e perché comunque con la coppa dell'olio ridotta, non é un problema smontare il motore anche se la culla é intera!
Questa é una modifica che mi piace molto, caro Captain, il prossimo inverno la faccio anche sulla mia 900 !CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Il cannotto di sterzo é più indietro di circa 25 mm, per ridurre l'interasse, e quindi per portare più peso all'anteriore. Infatti adesso é esattamente ripartito ugualmente fra le due ruote (50%-50%) per un maggiore controllo e appoggio sulla ruota anteriore...
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Non poteva mancare un forcellone posteriore piuttosto speciale ... Dalle foto mi sembra di capire che questo fosse uno dei primi modelli, in acciaio ...
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
e questo credo di capire che sia la dua evoluzione. In alluminio e lavorato e alleggerito in maniera ossessiva. Il peso di una buona metà del forcellone contribuisce alla somma delle masse non sospese. Sono quelle che devono essere ridotte a tutti i costi. Sono molto più importanti delle masse sospese...
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
A proposito di peso , ecco una galleria di pezzi in titanio che fanno parte del telaio:
Il perno della ruota dietro, in titanio e completamente cavo
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Sostegno della pinza posteriore, in alluminio e titanio
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Perno ruota e bulloni di fissaggio del motore. Indovinate! Tutto in titanio e tutti cavi
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Naturalmente anche davanti, la cosa si ripete
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
... e non potevano mancare le pedane ... Non cercate quelle del passeggero: non ci sono proprio!
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
E le ruote? Eccole!
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Davanti. Prego notare il fissaggio delle pinze Lockeed. La piastra, e' ridotta ai minimi termini,, sempre per diminuire il peso
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
e dietro ... Notare il freno dietro. I fori di alleggerimento sono talmente grossi che rimane ben poco su cui frenare. Ma tutto questo é sufficiente. Il freno dietro deve solo accompagnare il freno motore e controllare l'assetto. In realtà serve a rallentare pià che frenare
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Sella e serbatoio! Se non ricordo male, Brent ha detto che la sella pesa molto meno di un kg e il serbatoio é in alluminio. Quello che mi piace sono i due rubinetti !!!
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Ci credereste? Anche il manubrio é in titanio. Lucidato a specchio, per avere un look semplice e standard. Ma non é così
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
... e naturalmente anche la testa e la base di sterzo sono molto speciali. A parte il materiale e la lavorazione, anche la misura é diversa.
Invece dei soliti 42 mm , lo spostamento é di 51 mm, in modo di ridurre l'avancorsa (trail) ancora di più di quanto reso possibile dalla minore inclinazione della forcella.
Non so di preciso quanto sia adesso, ma credo sicuramente meno di 100 mm, anziche' 120mm . Anche sulla mia sono arrivato allo stesso valore, ma usando le ruote da 17" e i trapezi dello sterzo standard..
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Una bella vista da dietro ...
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
Beh tutto questo, e anche il gran lavoro fatto sul motore , ha portato il peso in ordine di marcia a ... 180 KG
Bene, cosa dire di più? Qualcuno puo' suggerire qualche altra modifica? Dopo tutto é sempre una CB!
Poi parleremo bene bene del motore ... e allora si che ci sarà da divertirsi.
Brent, ho dimenticato qualcosa?