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Autore Topic: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123  (Letto 76857 volte)

IVAN

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CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« il: 12 Giugno 2013, 09:58:52 »

Dopo il piccolo antipasto, su questa discussione troverete tutte le foto della special da corsa di Captain Brent.
Come ho già detto, tenetevi stretti alla sedia. Comincia lo spettacolo.

E partiamo esattamente da qui

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/024.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123



 
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2013, 10:34:38 »

 :wav:
dai gasaci con altre foto!
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IVAN

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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2013, 00:04:20 »

Alla base del mostro c'è il telaio speciale in tubi in cromo-molibdeno ... lo spessore del tubo é minore, grazie alla maggiore resistenza del materiale. Alla fine, il peso totale é minore... Inoltre, non c'è più la culla smontabile. Questo per due motivi: per avere più rigidezza, e perché comunque con la coppa dell'olio ridotta, non é un problema smontare il motore anche se la culla é intera! Questa é una modifica che mi piace molto, caro Captain, il prossimo inverno la faccio anche sulla mia 900 !

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/AmericanHonda3.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Il cannotto di sterzo é più indietro di circa 25 mm, per ridurre l'interasse, e quindi per portare più peso all'anteriore. Infatti adesso é esattamente ripartito ugualmente fra le due ruote (50%-50%) per un maggiore controllo e appoggio sulla ruota anteriore...

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/AmericanHonda1.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123



Non poteva mancare un forcellone posteriore piuttosto speciale ... Dalle foto mi sembra di capire che questo fosse uno dei primi modelli, in acciaio ...

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/AmericanHonda2.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


e questo credo di capire che sia la dua evoluzione. In alluminio e lavorato e alleggerito in maniera ossessiva. Il peso di una buona metà del forcellone contribuisce alla somma delle masse non sospese. Sono quelle che devono essere ridotte a tutti i costi. Sono molto più importanti delle masse sospese...

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/023.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


A proposito di peso , ecco una galleria di pezzi in titanio che fanno parte del telaio:

Il perno della ruota dietro, in titanio e completamente cavo

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/137.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Sostegno della pinza posteriore, in alluminio e titanio

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/123.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/463-1.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Perno ruota e bulloni di fissaggio del motore. Indovinate! Tutto in titanio e tutti cavi

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/462.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Naturalmente anche davanti, la cosa si ripete

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/121.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


... e non potevano mancare le pedane ... Non cercate quelle del passeggero: non ci sono proprio!

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/460.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


E le ruote?  Eccole!  

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/030.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

Davanti. Prego notare il fissaggio delle pinze Lockeed. La piastra, e' ridotta ai minimi termini,, sempre per diminuire il peso

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/022.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

e dietro ... Notare il freno dietro. I fori di alleggerimento sono talmente grossi che rimane ben poco su cui frenare. Ma tutto questo é sufficiente. Il freno dietro deve solo accompagnare il freno motore e controllare l'assetto. In realtà serve a rallentare pià che frenare

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/025.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Sella e serbatoio!  Se non ricordo male, Brent ha detto che  la sella pesa molto meno di un kg e il serbatoio é in alluminio. Quello che mi piace sono i due rubinetti !!!

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/472.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/80-82SuperbikeAuminiumCheaterTank2.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Ci credereste? Anche il manubrio é in titanio. Lucidato a specchio, per avere un look semplice e standard. Ma non é così
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/032.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


... e naturalmente anche la testa e la base di sterzo sono molto speciali. A parte il materiale e la lavorazione, anche la misura é diversa.
Invece dei soliti 42 mm , lo spostamento é di 51 mm, in modo di ridurre l'avancorsa (trail) ancora di più di quanto reso possibile dalla minore inclinazione della forcella.
Non so di preciso quanto sia adesso, ma credo sicuramente meno di 100 mm, anziche' 120mm . Anche sulla mia sono arrivato allo stesso valore, ma usando le ruote da 17" e  i trapezi dello sterzo standard..

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/457.jpg
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Una bella vista da dietro ...
http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/vincesbike001.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


Beh tutto questo, e anche il gran lavoro fatto sul motore , ha portato il peso in ordine di marcia a  ... 180 KG  :wav:

Bene, cosa dire di più? Qualcuno puo' suggerire qualche altra modifica? Dopo tutto é sempre una CB!
Poi parleremo bene bene del motore ... e allora si che ci sarà da divertirsi.

Brent, ho dimenticato qualcosa?
« Ultima modifica: 13 Giugno 2013, 00:18:27 da IVAN »
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2013, 12:31:04 »

Bellissima, Ivan un particolare della moto del Capitano ha attirato la mia curiosità.... possibile che questo mostro monti ancora la sua forcella originale?
Questo significa che non sono proprio da  :pottytrain5:???
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2013, 13:43:29 »

stupenda!!!!!!!!!!da sbavoooooo!!
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2013, 14:45:45 »

Allora Captain, qui abbiamo una domanda per te: come hai modificato la forcella per renderla accettabile?
Ivan
Spero che Google traduca bene ...
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2013, 21:18:45 »

Bella anche la dashboard.....
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2013, 22:01:05 »

Allora Captain, qui abbiamo una domanda per te: come hai modificato la forcella per renderla accettabile?
Ivan
Spero che Google traduca bene ...

 Our rules state you must use forks and sizes from the same manufacturer and of the period . (No later than 1982)  So the fork we have to use are 39mm CB900F. These have been reduced in length by 36mm the springs changed and the damping internals modified to improve all responses. They are adjustable for both rebound and compression through adjustable caps.
  Remember that these rules are designed to stop them becoming a late model bike and to keep them as close to what was available in 1982

Captain   
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2013, 06:58:20 »

Excellent! Thanks Capt'n
Sono completamente d'accordo con queste regole. Non mi piacciono le CB con le forcelle a steli rovesciati o con il mono posteriore!
PS
Google sta funzionando bene, vedo. So far, so good!
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2013, 07:41:19 »

..Remember that these rules are designed to stop them becoming a late model bike and to keep them as close to what was available in 1982..

...Sono completamente d'accordo con queste regole. Non mi piacciono le CB con le forcelle a steli rovesciati o con il mono posteriore!

Quoto e ri-quoto!!  :hello2: :hello2: :hello2:
« Ultima modifica: 14 Giugno 2013, 07:43:35 da BigC »
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2013, 09:48:13 »

Bella anche la dashboard.....


Specialmente quando é accesa ---

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/vincesbike006.jpg
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123


E questa é la batteria al litio da mezzo chilo! Come vedremo in seguito, non c'é l'alternatore e la batteria fornisce l'energia , da sola, alla centralina Dyna2000...  Certo, qui non ci sono neanche i fanali !

http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/118.jpg
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« Ultima modifica: 14 Giugno 2013, 09:56:37 da IVAN »
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2013, 01:00:35 »

Certo che e' bellissima ma come ogni cosa se hai i soldi ti viene ancora piu' facile....un mio amico monto' una dashboard molto simile a questa e spese intorno ai tre mila euro! Se contiamo poi tutto il resto Captain ha una cb da 20.000 euro no??
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2013, 07:55:17 »

Le elaborazioni da gara in genere non sono sempre economiche.
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2013, 10:18:36 »


 The dash was not as expensive as that, not at all. As for all the other special parts, this has happened because I have been working on these bikes for 30 years. What you see in the pictures did not happen over night. Some parts were very expensive and when they were, I saved for them. Nothing was ever purchased because I had a lot of money. In fact I am even now just saving again so I can to proceed with more developments to the bike.  As for the Titanium parts I have made every single one myself by buying the material when discounted and then machining it into the parts I wanted.
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Re: CAPTAIN'S SPECIAL CB1123
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2013, 12:24:24 »

moto bellissimina e perfettamente rifinita, complimenti!  :wav:

adesso aspettiamo le foto del motore  :toothy10:
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