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Autore Topic: Problema di motore  (Letto 4961 volte)

Fuoco81

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Problema di motore
« il: 30 Maggio 2013, 10:01:48 »

 ??? ??? ???

Ciao a tutti... vi pongo un problema....credo e spero sia piccolo e di facile risoluzione!!!

La moto, fino a una settimana fa, andava una "SPADA" ...come si dice a Roma...(la traduzione in italiano potete immaginarla!)

finisco di pulirla per bene e vado a fargli fare la conoscenza dell'officina HONDA (non autorizzata...proprio HONDA!!!) vicino casa.

dopo un po di chiacchiere chiedo al capo meccanico se secondo lui è da fare qualche intervento sulla carburazione e messa in fase visto il sound non mi sembra "allineato"...

mi dice che secondo lui non è necessario...e che al massimo potevo..... e qui comincia secondo me il dramma...

prende un cacciavite e comincia mezzo a ruotare...mezzo a contare i giri che fa alla vite sotto al carburatore...
io non sono un esperto...ma m'e' sembrato che abbia smanettato su quella vite un po distrattamente... porta la vite tutta in sede e poi svita di 2 giri e mezzo...
mi dice che volendo posso fare la stessa cosa anche con gli altri carburatori da solo con un cacciavitino corto.
gli dico che ci penso su....

torno a casa...e tutto normale....
...in garage regolo solo un po il minimo che era un po troppo alto...e la metto a nanna...

il giorno dopo vado per riaccenderla e mi borbotta come se avesse la polmonite!
non si tiene in moto....scoppietta la marmitta....

 :BangHead: :BangHead: :BangHead: :BangHead: :BangHead: :BangHead:

che mizzeca gli è successo???????

-provo a regolare di nuovo il minimo...niente... o meglio adesso almeno in folle rimane accesa....
-provo a uscire e farla sgranchire...ad ogni tolta di gas si spegneva... e potete immaginare quante volte s'e' spenta in un chilometro di traffico a roma!!
-provo a controllare se è rimasto tirato il filo dell'aria...invece va su e giu normalmente...(perche la sensazione è proprio quella...)
-provo ad uscire per riportarla alla Honda ma alla prima salita ho dovuto sfrizionare senno con la manetta tutta tirata non saliva...quindi sono tornato mestamente a casa...
-chiamo la Honda e mi dice di portargliela che probabilmente c'e' da revisionare i carburatori....

ma dico io... ca**o.... MA SE ANNAVA TANTO BENE!!!!!

ora ho tre opzioni:
1- mi metto nelle mani dell'Honda sperando nella buona fede
2- la porto ad un amico di amico meccanico di moto d'epoca (sempre sperando nella buona fede)
2- attendo qualche vostro buon consiglio e provo a farlo io

Che dite?

Vi posto un paio di video che ho caricato su youtube dove ho provato a far sentire la non linearità del motore.

https://www.youtube.com/watch?v=fGtIO-sPZ6s&feature=youtube_gdata_player

https://www.youtube.com/watch?v=jgR9h8ul1MM&feature=youtube_gdata_player

sul Video 2 si vede che a manetta bloccata i giri diminuiscono dai 4000 ai 3500...come se perdesse potenza.... :BangHead: :crybaby2: :BangHead: :crybaby2:

HELP HELP HELP!

Grazie!!!!
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Re: Problema di motore
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2013, 10:17:05 »

Quella che ti ha toccato, e' la vite pilot.. cioe' quella che regola la miscela aria/benza al minimo.. ovviemente pero' incide anche sugli altri regimi.
Due giri e mezzo di apertura dal tutto chiuso, e' troppo, non ci sono dubbi: la regolazione di base e' 1 e 3/4 di apertura dal tutto chiuso. La cosa assurda pero', e' che un meccanico lo abbia fatto solo su un carburatore.. se era convinto di quello che faceva, doveva farlo su tutti!!
Per concludere: e' abbastanza normale che borbotti... quel cilindro ha troppa benzina! Pero', effetti cosi' evidenti come non poter fare una salita, mi sembrano eccessivi solo per una pilot un po' troppo aperta..
Ovviamente pero', senza vederla/sentiral e' difficile fare ipotesi..
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Re: Problema di motore
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2013, 10:23:50 »

dal rumore del secondo filmato, a me sembra che un cilindro non accenda.. probabilmente la candela del cilindro dove e' stata aperta la pilot si e' bagnata e non scintilla piu'.. questo spiegherebbe anche perche' non cammina..
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fuorigamma

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Re: Problema di motore
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2013, 10:25:06 »

potrebbe spiegare anche la non linearità del motore che si sente e si vede nel video 2?
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Re: Problema di motore
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2013, 10:25:58 »

e beh.. se un cilindro non gira o gira alla 'mo si/mo no'.. la spiega si..
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Re: Problema di motore
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2013, 10:30:45 »

e beh.. se un cilindro non gira o gira alla 'mo si/mo no'.. la spiega si..
ah beh è vero, se accende/non accende ovviamente fa altalena...
magari la pilot troppo aperta ha creato problemi di accensione, candela bagnata e.... provare a rimettere a posto la pilot e candela nuova?
oh, se prima del tocco magico del meccanico andava bene... o questo porta sfiga oppure è il classico meccanico di sfiducia!! revisioncina ai carbs presso quella officina e passa la paura! bel modo di acquisire clienti!!
 :angry5: :angry5:
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Re: Problema di motore
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2013, 10:35:50 »

si, infatti... io rimetterei la vite a due giri scarsi di apertura e cambierei la candela a quel cilindro.. tra l'altro queste moto, gradiscono poco lo stare accese da ferme.. ci mettono poco a sporcare le candele!
tornando al meccanico: ma che modo e' cambiare posizione a una pilot e lasciare le altre come stanno? o ti metti li' e fai la carburazione fine a tutti i cilindri o e' meglio che le lasci all'apertura standard..
bah..
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Fuoco81

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Re: Problema di motore
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2013, 10:39:37 »

 :BangHead:

ma possibile che in questo mondo infame non ci si puo e deve fidare di nessuno?!?!?!?!?!?!??!

si era giustificando dicendo che non aveva molto tempo a disposizione e che non aveva il cacciavite apposito (lungo e snodato) per arrivare alle due viti dei carburatori centrali..... :dontknow:

io stavo pensando di provare a contare i giri dell'altro carburatore esterno (lui ha fatto quello di dx)....e metterlo allo stesso modo....

potrebbe funzionare come soluzione????

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fuorigamma

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Re: Problema di motore
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2013, 10:52:52 »

secondo me no, dovresti a questo punto fare la procedura su tutti i carburatori, chiudere e riaprire di 1 giro e 3/4...
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Re: Problema di motore
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2013, 11:03:31 »

io una soluzione te l'ho indicata, la ripeto:
come prima cosa metti quello che ha toccato a 1 e 3/4.. controlla la candela, se necessario cambiala, e prova..
poi a fare una cosa piu' raffinata, c'e' sempre tempo..

poi fai come vuoi..
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Fuoco81

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Re: Problema di motore
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2013, 11:33:19 »

 :icon_sunny: :icon_sunny: :icon_sunny: :icon_thumleft:
PERFETTO!!!

farò come consigliate nel week end e vi aggiornerò!!!!

ora dirò una cosa da profano :newbie: ....

la candela va letteralmente sostituita se bagnata?

non si "asciuga"?
le ho messe nuove nuove rampanti neanche un mese fa....
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Re: Problema di motore
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2013, 11:42:41 »

se e' andata in corto, e' andata in corto...
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Re: Problema di motore
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2013, 11:52:19 »

se e' andata in corto, e' andata in corto...

già! e le nostre care CB non perdonano le candele bagnate!!
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Re: Problema di motore
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2013, 11:58:37 »

Bisogna vedere: se sono bagnate, o sporche si possono recuperare, ... io l'ho fstto


Ecco come sono venute le mie candele,non-iridio. Erano veramente conciate male...
Le ho sabbiate con sabbia fine e passato la filera da M12x1.25 sul filetto ...





Se se sono in corto, cioè scaricano a massa, significa che si é rotto l'isolamento della porcellana e la corrente preferisce andare a massa piuttosto che passare attraverso gli elettrodi ... e quindi sono da buttare!


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fuorigamma

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Re: Problema di motore
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2013, 12:00:27 »

certo... non è che tutti possono sabbiare delle candele........
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