HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: sistemazione cb 750 fc  (Letto 5205 volte)

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
sistemazione cb 750 fc
« il: 27 Maggio 2013, 14:21:39 »

eccomi alla prima discussione!

come detto nella mia presentazione ho ripreso in mano la mia 750 fc dopo alcuni anni e ho incontrato qualche problemino che elenco come richiesta di informazioni e suggerimenti.

1. in primo luogo ho trovato il freno posteriore bloccato, i pistoncini erano attaccati al disco e non ci pensavano proprio a rientrare. Ho smontato la pinza (con grande difficoltà) ho tirato fuori i pistoncini (con ancora più grande difficoltà), una bella pulizia nei due alloggi dei pistoncini e ho inserito i pistoncini nuovi, tutto ok, questi scorrono bene. Poi ho pulito le due canaline del paraolio e parapolvere ho montato le due guarnizioni  e ho inserito i pistoncini. Sono iniziati i problemi 
I pistoncini entrano con difficoltà, riesco a muoverli sono con l'aiuto di una pinza, a questo punto ho lubrificato bene con olio dei freni ma il problema non si è risolto.
CHE FACCIO A QUESTO PUNTO??

Una volta risolto il problema del freno posteriore dovrò affrontare i seguenti:

2. la moto non parte (perchè pensi prima al freno e poi all'accensione?? bella domanda ???) il motorino gira bene, ho smontato le candele e ho notato che alcune sono bagnate e altre asciutte.
3. il clacsono non funziona.
4. i freni anteriori da sistemare.
5. varia manutenzione ordinaria come cambio olio ecc.

attendo fiducioso suggerimenti e consigli.

grazie in anticipo
Connesso

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2013, 16:35:14 »

una foto
Connesso

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2013, 21:36:09 »

È partita  :wav:

Ho smontato il filtro dell'aria, ed è partita subito.

Non è una moto, è un orologio svizzero!!!!!

Che soddisfazione...
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2013, 21:48:17 »

Prima ancora dei consigli... Bene così!!!
Connesso
Luca

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2013, 21:50:15 »

Auguri per la rinascita  :hello2:  :hello2:
Per quanto riguarda i cilindretti che rientrano a fatica nelle maggior parte delle volte dipende dall'ossido che l'alluminio crea all'interno delle sedi dei paraolio. Per pulirle a fondo io mi sono munito di un utensile piegato in modo da poter grattare via l'ossido che si era formato e mi sono aiutato con uno specchietto da dentista per guardare bene all'interno. Naturalmente paraolio nuovi!  ;) ;)
Connesso

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2013, 10:25:05 »

sempre il freno posteriore!!!!!
ieri sono stato per oltre due ore a pulire le sedi dei paraoli e del parapolvere ma niente, i pistoncini non scorrono :BangHead: in particolare mi sembra che il problema sia il paraoli (la canalina più grande ).
che posso fare? ci sono dei metodi alternativi per pulire la zona? posso immergere il freno in qualche soluzione? ci sono strumenti ad hoc per pulire più a fondo?
grazie in anticipo per suggerimenti
alessandro
 
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2013, 11:44:22 »

Quale è lo stato dei cilindretti?
Presentano rigonfiamenti/avvallamenti della cromatura?
Connesso
Roberto
-------------------------------------

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2013, 13:03:51 »

cilindri e quattro guarnizioni nuove.

se inserisco i cilindri senza le guarnizioni scivolano bene, il problema è certamente nelle canaline delle guarnizioni. Infatti se monto solo le guarnizioni più piccole (parapolvere) i cilindri scorrono poco ma riesco a muoverli con la mano, se inserisco le guarnizioni più grandi riesco a muovere i cilindri solo con la pinza.


Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2013, 13:11:08 »

occhio a usare la pinza perche' ci vuole un attimo a 'segnare' e buttare via dei cilindretti nuovi...
io pero' non capisco una cosa: ad entrare, entrano (ovviamente ci avrai messo il grasso apposito..)? perche' una volta entrati, muoverli a mano, non e' mica facile.. anzi, diciamo pure che non ci si riesce!
se i gommini sono giusti e le sedi non hanno incrostazioni all'interno, probabilmente il contrasto che senti e' quello che ci deve essere...
Connesso
BigC

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2013, 13:17:59 »

non mi ricordo su quale discussione (che aveva ad oggetto la sostituzione dei cilindri e guarnizioni) ho letto che i cilindri nuovi devono scorrere con facilità nelle loro sedi!!
che mi consigli? provo a montare il tutto?
grazie
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2013, 13:51:21 »

ma assolutamente no... una volta inseriti, per farli uscire, o si usa l'aria compressa o direttamente la pressione della pompa! L'importante e' che si inseriscano spingendoli con le mani, senza che siano necessari attrezzi per farlo! se si inseriscono in questo modo, montali tranquillamente..
Connesso
BigC

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2013, 18:49:38 »

grazie tante, procedo con il montaggio
Connesso

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2013, 22:56:54 »

Montato il freno posteriore e sembra che funzioni bene.grazie per il giusto suggerimento
Ho acceso la moto sul cavalletto centrale e ingranata la prima il freno
Risponde bene.

Ho notato che con la marcia inserita  e la frizione tirata la ruota gira, freno e la ruota ovviamente si ferma ma come mollo il freno, sempre con frizione tirata la ruota riparte
È normale?
Dovrei regolare la frizione? Come devo intervenire?
Preciso che la moto ha circa 35000 km(mai sostituita la frizione), è stata ferma per qualche anno e ancora devo fare il cambio olio motore.
Ringrazio chi mi istruisce anche per questo problema.

.... E ancora......  :iamwithstupid:
Ho una lampadine del faro anteriore fulminata e la volevo sostituire, ho svitato le due viti laterali ma il faro rimane bloccato nella parte superiore, è normale? Devo solo forzare un po'?

Grazie ancora ....
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2013, 23:09:32 »

Per il faro c'è una vite sulla ghiera cromata.........non quelle laterali.....quelle lo reggono e lo orientano...l'altra lo tiene fisso dentro la ghiera...giusto ???  :wave:
Connesso

alessandro cb750f

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • E-mail
Re: sistemazione cb 750 fc
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2013, 23:36:24 »

Ho svitato quelle laterali (due) sulla ghiera, poi un'altra, sempre sulla ghiera è frontale (mi sembra che regoli il faro a dx e a sx). Poi ci sono quelle laterali che lo reggono ( per capirci quelle con il catarifrangente)
 Dovrei aver svitato quelle giuste perchè il faro ( la parte in vetro) si toglie quasi tutta tranne in un punto in alto per circa 3/4 cm
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 232
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.767 secondi con 24 interrogazioni al database.