HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Scoppiare i carter motore......consigli?  (Letto 967 volte)

skasskaxxo

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • E-mail
Scoppiare i carter motore......consigli?
« il: 19 Maggio 2013, 11:31:53 »

ieri contentissimo per aver rimontato tutto il motore dopo aver cambiato tutti e tenditori , pattini e catene, rifatto testa ........

rimonto tutto, faccio girare un po' il motorino di avviamento per far caricare la pompa dell'olio, metto tutte le marce per controllare il cambio e tutto ok.....dopo una decina di giri sento un rumore di ferraglia....

pignone  bloccato e albero che non gira....

probabilmente deve essere rimasto qualche pezzo del vecchio pattino rotto che ora gira per il cambio.... e blocca tutto....       

con la santa pazienza ho rismontato tutta la moto, ho tirato giu il motore e sono arrivato all'apertura carter.....

il problema non riguarda la parte di sopra , catene e tenditori sono tutti ok e anche la fase è corretta....


ho svitato tutti i dadi e i perni che mantengono uniti i due gusci....

quando ho svitato i perni centrali più grandi ho sentito diversi sbuffi....come se sfiatasse qualcosa.... è normale???

ad ogni modo non riesco a scoppiare i due carter.... sul lato del volano non se ne parla di farlo venir via..... su tutte gli altri motori che ho aperto non ho avuto problemi del genere.... l'albero rimaneva appoggiato sul carter superiore (mettendolo al contrario)


il guscio si alza 2-3 cm ma poi è come se ci fosse qualcosa che mantiene bloccato.....devo togliere anche il volano? l'unica spiegazione che mi è venuta è che il paraolio sia rimasto attaccato al carter e non me lo fa uscire.....se faccio leva si muove verso l'alto anche l'albero solo dalla parte del volano....

 ??? ??? ??? :BangHead:


http://i258.photobucket.com/albums/hh247/famoto/20130519_100843.jpg
Scoppiare i carter motore......consigli?




http://i258.photobucket.com/albums/hh247/famoto/20130519_100806.jpg
Scoppiare i carter motore......consigli?
Connesso

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re: Scoppiare i carter motore......consigli?
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2013, 11:59:12 »

I bulloni da togliere, sono quelli che vedi nell'immagine che ti allego, divise per parte superiore ed inferiore... tieni presente che 2 di quelle inferiori (una dei supporti di banco e una con testa da 10mm) sono accessibili solo dopo aver tolto la coppa dell'olio e, in particolare, quella con testa da 10 mm, e' visibile solo dopo aver tolto il supporto della 'succhiarola', tenuto a sua volta da 5 o 6 bulloni..
Connesso

skasskaxxo

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • E-mail
Re: Scoppiare i carter motore......consigli?
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2013, 12:22:45 »

quelli purtroppo li ho tolti... se erano ancora fissati non sarei riuscito a sollevare i carter così tanto come vedi in foto.....


penso che l'unica soluzione sia togliere il rotore
ora ho letto il manuale haynes e dice che i carter non si scoppiano senza togliere il rotore...anche se la honda dice che si può fare...... punto 6....




.... il problema è che non so come tenere fermo l'albero....penso che devo rimontare la frizione e metterci la prima .....

Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Scoppiare i carter motore......consigli?
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2013, 12:41:26 »

Che impedimento gli da il rotore?!
Connesso
Luca

class

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.787
Re: Scoppiare i carter motore......consigli?
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2013, 13:20:24 »

Che impedimento gli da il rotore?!

 :icon_scratch:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Scoppiare i carter motore......consigli?
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2013, 14:02:28 »

togliere il rotore non serve a nulla..
Connesso
BigC

skasskaxxo

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 67
    • E-mail
Re: Scoppiare i carter motore......consigli? RISOLTO
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2013, 20:45:12 »

nonostante il vostro scetticismo......mi dispiace ma devo smentirvi......

giusto per dare il mio piccolo contributo confermo che se non si toglie il rotore i carter non si scoppiano....

confermo quanto scritto nel manuale haynes.... :icon_study: :icon_study:

come ho tolto il rotore, il carter inferiore è uscito senza usare neanche il martello di gomma...

sugli altri motori sohc che ho smontato questa accortezza non era necessaria...su questi evidentemente lo è.....altrimenti non lo avrebbero evidenziato


a breve gli aggiornamenti sui ritrovamenti sospetti......

Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Scoppiare i carter motore......consigli?
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2013, 20:49:59 »

Il manuale haynes di cose strane ne dice, magari stavolta ci aveva preso.
Una volta aperto il carter sei riuscito a capire che impedimento dava il rotore?
Connesso
Luca
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 15
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.073 secondi con 24 interrogazioni al database.