HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CB 500 four si affoga quando accelero a manetta. Consigli?  (Letto 13542 volte)

Pierangelo

• Jr. Member
  • **

Ciao ragazzi,
la scorsa estate ho rifatto interamente il motore al cb 500 four del '74, praticamente ho sostituito tutto il possibile, finito il lavoro provo la moto e dopo circa una ventina di chilometri inizia ad affogarsi fino a spegnersi. Dopo vari tentativi riesco a riportare la moto a casa e fermarla fino a qualche giorno fa.
Comunque da poco ho iniziato a ripristinarla, ho smontato il serbatoio pulito il rubinetto, smontati e ripuliti i carburatori, sostituiti i tubi benzina con altri di sezione più grossa, sostituita una pipetta che scaricava a massa, dopodichè vado a provare la moto ma mi ripete il problema. Si affoga quando accelero a manetta poi se ce la porto gradualmente non si affoga ma non riesce ad entrare in coppia e scaricare tutta la potenza, strattona e anche ad alti regimi se accelero tutto tende ad affogarsi senza prendere giri.
Ho pensato alle puntine e all'anticipo?
Siete daccordo? Secondo voi come devo agire?

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
Re: CB 500 four si affoga quando accelero a manetta. Consigli?
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2013, 23:31:25 »

Si...possibile puntine.....così come filtro aria tappato....ai "tecnici" l'ardua sentenza.
In bocca al lupo.   :wave:

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2013, 09:13:13 »

Per il fatto che strattona, le puntine potrebbero entrarci.. per il fatto che si affoga e non 'sfoga', controllerei anche la fase dell'anticipo..
BigC

Pierangelo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2013, 09:56:57 »

Dimenticavo di aggiungere che al controllo candele, effettuato 2 volte, sono risultate tutte bianche come la neve. Considerate pure che la moto è tutta originale ed in passato non ho mai avuto questo problema.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2013, 11:10:34 »

anche di carburazione, non siamo messi bene...
BigC

Pierangelo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2013, 18:04:55 »

anche di carburazione, non siamo messi bene...

Considera che di carburazione ha sempre girato bene e questo smagrimento esagerato è una novità. Penso addirittura che candele così bianche non mi sono mai capitate.
Adesso monto scarico 4in2 e i getti del massimo da 78 che teoricamente dovrebbero andar bene, però a casa ho altri 4 getti da 102 per il 4 in 4, provo a montarli e vediamo. In questi giorni provo nell'ordine ad allinearle i carburatori, verificare le puntine e poi l'anticipo.
In ultimo, novità del giorno, ha iniziato a pisciare benzina dallo sfiato della vaschetta, e sicuramente sarà una di quelle maledette valvole a spillo con la punta in ottone che a causa di una invisibile caccola mi rompe furiosamente i cog....ni  :BangHead:

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2013, 18:22:44 »

dai qualche colpo ai carburatori e scarica un paio di volte la benzina dalla vite di drenaggio..
aiuta..
BigC

Pierangelo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2013, 20:26:38 »

dai qualche colpo ai carburatori e scarica un paio di volte la benzina dalla vite di drenaggio..
aiuta..

Proverò anche semplicemente per vedere, nel caso ricapitasse, se riesco a risolvere senza smontare niente.
Caro BigC devi sapere che negli ultimi 20 giorni, tra il Bol e il Cb ho smontato e rimontato 7 volte i carburatori senza contare tutto il resto e so che non è ancora finita qui. Credo proprio che la mia autonomia stia finendo assieme al calendario!!!
Credo che come veterano del forum puoi capirmi.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2013, 20:32:36 »

se ti va, vai a leggerti la 'cronaca' della ricostruzione del mio motore lo scorso anno subito prima del raduno.. vedrai che posso capirti benissimo!
ma.. mi sa che non ne avrai il tempo :)
BigC

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
Re: R: CB 500 four si affoga quando accelero a manetta. Consigli?
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2013, 21:27:36 »

Ogni domanda può sembrare sciocca... Ma le viti sui collettori, quelle predisposte per le prese dei vacuometrri, sono montate?

Pierangelo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2013, 21:46:42 »

Si Ivan ci sono tutte e 4 gli ho dato uno sguardo l'altro giorno ma comunque le ricontrollo per scrupolo perchè potrebbe darsi che qualcuna sia mezza svitata.

Scusa BigC ma a quale moto ti riferisci, sai sono nuovo del forum e ho letto un post relativo a un 400 ma non tuo. Comunque complimenti.
Una domanda ma quel motore lo avete verniciato montato o smontato?
Sul mio mi hanno fatto un disastro, me lo hanno verniciato da smontato, me lo sono fatto pure sabbiare ma è venuto una merda e ora me lo ritrovo macchiato di olio, ingiallito e sembra più vecchio di prima......E pensare che doveva essere il fiore all'occhiello della moto. Cioè il restauro partiva da lì ma adesso sto peggio di prima e più avanti, euro permettendo, voglio parlare con un altro carrozziere per vedere se possiamo riprenderlo senza tirarlo giù di nuovo.
Per il raduno mi sto organizzando e penso di venire col Bol e relativo carrello perchè sto con la mia ragazza e la moto è ormai palesemente monoposto.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2013, 08:10:22 »

Intendo questo: http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10189.0.html

Il motore lo abbiamo verniciato da smontato.. il problema e' imbroccare la vernice giusta! io ne avevo comprata una per il 900 che doveva essere fantastica e invece si e' rivelata una fregatura colossale: come ci cade qualcosa sopra, si scioglie e a temperatura elevata si ammorbidisce.. lasciamo stare.. ora devo sverniciarlo, sai che passeggiata.. per quel 400 abbiamo usato due bombolette diverse: una per il basamento che regge fino a 150°, ma, cosa piu' importante, resiste ad olio e benzina e una per cilindri e testa che regge fino a 800°..
BigC

Pierangelo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2013, 15:03:48 »

Intendo questo: http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10189.0.html

Il motore lo abbiamo verniciato da smontato.. il problema e' imbroccare la vernice giusta! io ne avevo comprata una per il 900 che doveva essere fantastica e invece si e' rivelata una fregatura colossale: come ci cade qualcosa sopra, si scioglie e a temperatura elevata si ammorbidisce.. lasciamo stare.. ora devo sverniciarlo, sai che passeggiata.. per quel 400 abbiamo usato due bombolette diverse: una per il basamento che regge fino a 150°, ma, cosa piu' importante, resiste ad olio e benzina e una per cilindri e testa che regge fino a 800°..

Ho letto tutto il post, ammazza che lavorone! Complimenti per le capacità!
Certo che su questo forum state davvero a livelli superiori, io nel mio piccolo mi arrangio e faccio quello che posso nella solitudine della campagna ciociara (e considera che non sono nemmeno del posto, immagina un po!!!) però il motore del 500 me lo sono rifatto assieme ad un amico.
Poi il particolare di montare al contrario prima i pistoni nelle canne poi il semiblocco superiore e infine l'albero motore... bella furbata!
Riguardo al mio problema spero solo che non mi sia uscito fuori fase il motore e non si siano puntate le valvole. Tu che ne pensi potrebbe essere oppure se così fosse non si sarebbe mai messa in moto? Inizio a pensarlo perchè la catena di distribuzione era lenta e rumorosa e l'ho dovuta regolare.
Scusa Big, ultima cosa, ma quando rivernicerai il motore lo smonti da sotto oppure no? Sicuramente lo rivernici montato, giusto?

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2013, 21:17:09 »

Grazie per i complimenti :)
Sta tranquillo.. se avevi puntato qualche valvola, l'avresti piegata e il cilindro relativo non avrebbe piu' potuto 'sparare'..
No, il motore l'ho ritirato giu' per una botta di sfiga e ora me lo sto coccolando con qualche altro ritocco.. meccanico.. :) alla fine lo ripuliro' da quella schifezza di vernice e lo vernicero' ovviamente prima di rimontarlo..
BigC

Pierangelo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2013, 21:37:19 »

Grazie Big mi hai tranquillizzato per il discorso valvole, anche se oggi a tal proposito mi sono fatto un controllo pane e salame; nel senso che a candele smontate ho provato a far scendere lentamente la pedalina della messa in moto diverse volte per vedere se si puntasse o bloccasse ma non mi è sembrato.
Poi mi sono sono verificato che le viti per l'allineamento fossero strette e lo erano e ho smontato i carburatori, i quali pur essendo stati puliti neanche 10 giorni avevano molta sporcizia proprio nelle sedi delle valvole a spillo. Adesso gli ho separati e smontati pezzo pezzo, poi sono andato da Orizzonte per comprare l'acetone e ho acquistato pure un prodotto che si chiama removil il quale pare che smacchia potentemente, vediamo come escono.
Ieri con la moto ci ho percorso circa 130 chilometri, mi sono avventurato nell'ignoto assieme a quella poveraccia della mia ragazza, e oggi le candele erano leggermente più scure, addirittura la n°1 era nocciola scuro.... piccoli misteri nippo-ciociari. C'è anche da dire che per potermi fare il giro ho dovuto smontare una pipetta dal bol in quanto la n° 4 del Cb era a massa. La moto comunque non è migliorata e dopo pranzo andava ancora peggio nel senso che si affogava appena provavo ad accelerare poi dopo un po di chilometri si è stabilizzata e andava come al solito.
In questi giorni mi faccio prestare la pistola stroboscopica e provo a vedere puntine e anticipo.

Pagina creata in 0.082 secondi con 25 interrogazioni al database.