HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Calcolo marcia da velocità e Giri motore  (Letto 3788 volte)

criz

• Socio MC
  • Hero Member
Calcolo marcia da velocità e Giri motore
« il: 11 Marzo 2013, 16:24:03 »

Ciao ragazzi.
Sto facendo la tesi per la laurea in informatica sul protocollo OBD implementato per creare una sorta di telemetria di una moto attraverso una app android. Per far ciò utilizzo uno scan tool bluetooth obd che permette di leggere i dati della centralina della moto (triumph speed triple), gli incrocio con i sensori del cellulare e ho un'ipotetica telemetria.
Vorrei aggiungerci il calcolo della marcia inserita tramite i giri del motore che riesco a leggere dalla ECU e la velocità della moto dal gps. Naturalmente nell'app devono essere inseriti i dati della moto, quindi gomme montate, e rapporto delle varie marce.
Per i calcoli ho pensato di procedere così:

rapporti marce:
1st   2.733 (41/15)
2nd  1.947 (37/15)
3rd  1.545 (34/22)
4th  1.291 (31/24)
5th  1.154  (30/26)
6th  1.074  (29/27)

trasmissione finale (pignone/corona) 18/42

pneumatico 190/50 17"

Nella misura della gomma 50 sta a significare che tra la fine del cerchio e il punto dove la gomma tocca a terra c'è il 50% di 190 mm
quindi
190/100*50= 9.5cm

un pollice corrisponde a 2.54 cm quindi
17*2.54= 43.18cm

quindi il diametro della tua ruota è di circa
43.18 + 9.5 * 2 = 62.18cm

la circonferenza è
62.18*3.14= 195,24cm  =1,9524 m

Ipotizziamo che la moto sta andando a 100km/h a 4mila giri

100km/h sono circa 27.78 m/s

per i giri alla ruota a quella velocità:
27.78 / 1,9524 = 14,23 giri al secondo

i giri al pignone della ruota a quella velocità:
14,23 * (42/18) = 33,20 giri al secondo del pignone dalla ruota che va a 100km/h

trasformiamo i giri al secondo in giri al minuto:
33,20 * 60 = 1992 rpm

Ora io avevo pensato di dividere i giri reali del motore / giri del pignone dati dal movimento della ruota a quella velocità e confrontare il risultato con il rapporto delle varie marce, ma non torna. Dove sbaglio?

criz

• Socio MC
  • Hero Member
Re: Calcolo marcia da velocità e Giri motore
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2013, 16:25:11 »

Dimentico qualche altra riduzione tra i giri delle marce e i giri del motore?
« Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 17:55:55 da criz »

Shark

• Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2013, 16:41:15 »

Secondo me la persona più indicata per risponderti è IVAN , prova a mandargli un mp con la segnalazione del topic.. ;)
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2013, 17:41:59 »

Interessante l'argomento obd, possono essere estrapolate solo le informazioni che interessano? Il protocollo è standard o ogni mezzo ha il suo?
Luca

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2013, 17:44:57 »

Ma l'ECU non ti restituisce anche la velocità del mezzo?!
Luca

criz

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2013, 17:51:38 »

Interessante l'argomento obd, possono essere estrapolate solo le informazioni che interessano? Il protocollo è standard o ogni mezzo ha il suo?

Esistono varie versioni del protocollo OBD ognuna con standard e segnali diversi ma gli scan tool in vendita ultimamente gli supportano quasi tutti, quindi non si hanno problemi di interfacciamento.
Diverso è il discorso sulla lettura dei vari parametri in quanto esiste una versione ufficiale standardizzata ma lo stesso protocollo è espandibile e migliorabile dai costruttori dei veicoli a loro discrezione (aggiunta di richiesta di paramentri proprietari del veicolo, così come segnalazioni di errori proprietarie), quindi è il software di gestione che dovrebbe supportare i comandi proprietari per ogni modello o marca di veicoli.
Per comandi standard e letture generiche come velocità, giri ecc, i comandi rispettano lo standard.

Ma l'ECU non ti restituisce anche la velocità del mezzo?!
Si si la velocità posso leggerla sia dall'ECU che dal GPS ma non cambia la teoria del calcolo.

Mi è venuto in mente che se i giri RPM che leggo nella strumentazione/OBD corrispondono ai giri dell'albero motore c'è anche l'eventuale riduzione/rapporto che trasferisce il movimento dall'albero motore alla frizione/cambio. Che manchi quello nel calcolo? (sempre se le mie ipotesi siano giuste! )
« Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 17:54:06 da criz »

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2013, 18:38:29 »

Non so se interpreto bene quanto scrivi ma i giri dell'albero motore essendo vincolati meccanicamente al resto dovrebbero essere quelli reali, no?!
Mi viene in mente solo un caso in cui i giri motore possano differire (chiaramente rapportati) da quelli del cambio, con un malfunzionamento/pattinamento della frizione.

Tornando alle interfacce obd, ho un obdII/usb con la quale volevo estrapolare solo alcune informazioni dell'auto, tipo giri motore, velocità e temperature oltre ai codice d'errore. L'avevo presa tempo fa per montarla in macchina collegata ad un microcontrollore, da quando l'ho presa l'ho sempre collegata solo ad un pc perchè non ho mai trovato le stringhe da inviargli per ricavare le informazioni che cercavo, te per caso hai una documentazione con i comandi standard?
Luca

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2013, 22:02:48 »

Criz!
Il tuo calcolo e' corretto ...  ma mi stupisce che la ECU dello Speed Triple non ti fornisca la marcia inserita !

criz

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2013, 22:50:42 »

Criz!
Il tuo calcolo e' corretto ...  ma mi stupisce che la ECU dello Speed Triple non ti fornisca la marcia inserita !

E' una speed del 2004 e non ho indicatore di marcia neppure nella strumentazione.
Volevo aggiungere anche il calcolo della marcia per fare più scena durante l'esposizione, visto che alla fine essendo in informatica la tesi è più indirizzata al protocollo che alla meccanica. :)

Non so se interpreto bene quanto scrivi ma i giri dell'albero motore essendo vincolati meccanicamente al resto dovrebbero essere quelli reali, no?!
Mi viene in mente solo un caso in cui i giri motore possano differire (chiaramente rapportati) da quelli del cambio, con un malfunzionamento/pattinamento della frizione.

Tornando alle interfacce obd, ho un obdII/usb con la quale volevo estrapolare solo alcune informazioni dell'auto, tipo giri motore, velocità e temperature oltre ai codice d'errore. L'avevo presa tempo fa per montarla in macchina collegata ad un microcontrollore, da quando l'ho presa l'ho sempre collegata solo ad un pc perchè non ho mai trovato le stringhe da inviargli per ricavare le informazioni che cercavo, te per caso hai una documentazione con i comandi standard?

Di solito implementano un integrato ELM327 che fa da interprete.
Cercando il datasheet relativo trovi tutti i comandi e come interfacciarti ad esso.
Se aspetti qualche settimana, come consegno e finisco la tesi te la invio, così è già tutto spiegato :)
« Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 23:35:35 da criz »

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2013, 00:12:38 »

Facci sapere quando ti laurei, saremo con te!

In bocca al lupo e buona preparazione

:occasion14:
Luca

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2013, 09:45:28 »

E' una speed del 2004 e non ho indicatore di marcia neppure nella strumentazione.
Volevo aggiungere anche il calcolo della marcia per fare più scena durante l'esposizione, visto che alla fine essendo in informatica la tesi è più indirizzata al protocollo che alla meccanica. :)

Ok, ti ho fatto una domanda sciocca.  :dontknow:

E' il modello a cinque marce? Comunque ti consiglio questo sito  http://www.gearingcommander.com/  che ti fornisce  i rapporti del cambio e della trasmissione primaria e secondaria a catena, compreso lo sviluppo sotto carico della ruota posteriore,  della Speed Triple del 95 , cosi come anche ti una lunga serie di moto, comprese ovviamente le nostra CB .

Ti allego un esempio tratto dal sito e n bocca al lupo per la tesi. Li svernicerai di sicuro !
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 11:55:34 da IVAN »

criz

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2013, 02:29:27 »

Grazie ragazzi per gli auguri!
E grazie per l'aiuto, ora vedo che ne tiro fuori! :P
 :occasion14:

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 86
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.084 secondi con 25 interrogazioni al database.