HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA ... e litigare coi vicini  (Letto 20261 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #15 il: 06 Marzo 2013, 16:34:23 »

Il peso dovrebbe aggirarsi sui 300 Kg ed il costo circa 800-850 Eur, quindi il budget di 1000 Eur é possibile

allora             SI-PUO-FARE     :wav:

anzi a questo punto il progetto é ufficiale: lo si fa ... poi la sua ubicazione é già stabilita!
Comunque lo voglio fare con le ruote, in modo che si possa spostare facilmente, e magari caricarlo su un furgone e portarlo dove serve. Non mancherò di documentare le fasi della costruzione ... continua

Come la mettiamo con i vicini ?    :violent1:
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 16:38:01 da IVAN »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com

Lo portiamo al boschetto? Fallo a forma di sidecar!
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

ODIO i sidecar ... caso mai lo attacco dietro, tipo carrello, ma di fianco non voglio niente !
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Comunque, un'altra decisione é presa, e ancora più minimalista!
L'elettronica e il software non lo compero da nessuno, facciamo tutto in casa, usando un banale sensore a effetto Hall ed un Arduino base. L' investimento totale?  Meno di 50 Euro. Per la sola elettronica, si intende!

Quindi il budget totale si abbassa ancora di più. Sto pensando vagamente di pubblicare i disegni esecutivi e dettagliati alla fine.  
Oppure di offrire un kit fai-da-te per montarsi in banco prova nel garage ...

Il progetto continua
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013, 19:56:31 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Il blocco inerziale sta prendendo forma. Il rullo centrale, zigrinato, su cui ruota il pneumatico posteriore, e i due dischi laterali da 500 mm per fornire l'inerzia necessaria a contrastare la coppia del motore...
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 22:01:23 da IVAN »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com

Già mi piace e mi immagino il rumore quando frullerà a pieni giri...  :violent1:
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Bene, il progetto é quasi pronto. Ecco lo scheletro, a cui andrà applicato un piano di appoggio per i piedi del "pilota" che esegue la prova al banco, le protezioni per i due dischi in acciaio ai lati dalla ruota posteriore, i piedini regolabili per metterlo in piano ecc ecc  ...
Ok , si parte !

http://img59.imageshack.us/img59/8586/dyno.png
COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA ... e litigare coi vicini

Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail

Bello, non vedo l'ora di provarci il VFR1200. :o
Me lo fai provare vero?
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail

ci credo poco che venga a pesare 300kg... per avere prove discrete, che durino almeno una 10ina di secondi nella marcia più alta ci vuole parecchia inerzia sul rullo, soprattutto se ci metti sopra qualcosa che passa i 100cv.
I giri prendili in maniera induttiva dalle bobine, non ti affidare alla sola velocita del rullo ed eventuale calibrazione.
Se inoltre oltre che a misurare la potenza vuoi anche fare qualche lavoro e diagnostica di carburazione, sarebbe necessario un freno. Visto però che gestire un freno è complesso puoi anche farlo in un secondo momento, però progetta telaio e rullo già predisposti!
Cmq la parte più difficile secondo me è la progettazione, realizzazione ed equilibratura del rullo. La godronatura esterna inoltre influenza molto la potenza assorbita dalla gomma.
 
Ho un amico che sta studiando da parecchio l'argomento, vi posso mettere in contatto.

Se intanto mi mandi un indirizzo email "capiente" (sui 25 mega di allegato), ti invio il software completo di un banco SHS  ;)
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Ciao Gabro, dove ti eri cacciato!
le tue osservazioni le trovo tutte ragionevoli, e mi danno l'occasione di precisare un po' di cose che fin qui ho tralasciato, pensando che fossero ovvie, ma che vanno dette per chi non ne ha mai usato un banco prova...

Ce ne sono due tipi : quelli FRENATI  e quelli INERZIALI ...

In quelli FRENATI, il motore viene tenuto frenato al regime che interessa, mediante un freno a correnti parassite, ad acqua, ecc . Cosi facendo, oltre che misurare la coppia, e quindi la potenza, si possono anche variare "al volo" l' accensione, la carburazione, la lunghezza dei tubi di scarico o altro ...e contemporaneamente vederne l'effetto in tempo reale...

Ho cominciato ad usare questo tipo di banco dall'età di 16 anni,   prima quello ad acqua della Motobi, di sotterfugio, poi quello di famiglia, un FA100 a "correnti parassite" della Borghi & Saveri, che poi abbiamo venduto per fare spazio in officina all'impianto di metallizzazione dei dischi in alluminio


In quelli INERZIALI, che ho semore guardato dall'alto in basso, viene sfruttata l'inerzia di un pesante rotore e si misura la rapidità di variazione della velocita di rotazione, e con questa si calcola la coppia e la potenza istantanea, ma in questo caso, a causa della breve durata della prova, non si riesce a fare altro che ascoltare il rumore, e attendere il responso della prova, che arriva subito dopo, sullo schermo del computer ... in differita.
In questo senso, il banco é l'analogo "statico" di una prova di accelerazione. Alla fine puoi dare un'occhiata alle candele, oltre che alla stampa del grafico.

Questo secondo tipo è chiaramente INFERIORE al l'altro, ma sostanzialmente più semplice ed economico, anche se non altrettanto facilmente realizzabile (vedi oltre). Ma fare un banco inerziale, predisposto anche per il freno, non ha senso. Allora lo faccio frenato fin dall'inizio...

Comunque è vero, per avere una prova soddisfacente, occorre che duri grosso modo almeno una decina di secondi, ma questo non é una regola FISICA.  In realtà il problema della progettazione deve cociliare:

potenza del motore, "inerzia" del rullo, numero di giri iniziali e finali del rullo, marcia usata, e soprattutto precisione del sistema di lettura della velocità del RULLO.

A questo punto molti staranno già sbadigliando, ma sto per concludere con la formula finale, ed é qui che ti correggo leggermente, caro Gabro...

Per una potenza alta, non é il PESO che deve essere alto, ma il prodotto del momento di inerzia  del rullo per la (variazione) della velocità angolare, al quadrato ... quindi puoi "barattare" il peso con il diametro del rullo e con la sua velocità di rotazione.  In sostanza puoi alleggerire il peso , se hai un rullo che gira molto forte, ecco perché il mio  banco risulta leggero

Hai ragione su un fatto Gabro, il progetto del rullo é una cosa seria, e deve essere preso con le molle. Siccome lavoro per una ditta che costruisce centrifughe industriali, non ho problemi a progettare e costruire rulli da 600 mm che possano girare anche a 6.000 giri.  Ci sono molti fattori in gioco, ma fondamentale é anche l'equilibratura dinamica, per la quale usiamo una apposita macchina della Gilardoni che assicura una equilibratura "pressoché" perfetta, e qui il discorso sarebbe veramente lungo e noioso. Poi cìé un problema sicurezza che non deve essere trascurato, altrimenti si va nel penale. Questo banco poi deve essere certificato. Occorre un progetto firmato da un ingegnere iscritto all'Albo, che in questo vaso sono io, che si prende la responsabilità dell'attrezzo , anche in caso di sinistri. Qui non si scherza!

Anche per il software, scusami ma ti dico NO GRAZIE. Ho già diversi pacchetti, ma preferisco farmelo tutto in casa, a partire dal sensore sul rullo, per il pick-up dell'accensione , la scheda di acquisizione e l'elaborazione dei dati. Sennò che gusto c'é? Io mi voglio divertire...

Se il tuo amico legge quello che ho scritto e ha piacere di scambiare quattro chicchere a parte, ben volentieri, magari parliamo ad un livello più tecnico di quello che si può dare in queste pagine.
Lo sai come la penso: dallo scambio c'è sempre da imparare  ... ed é sempre un piacere quando partecipi alle mie discussioni, dico davvero!

e adesso andiamo a fare qualcosa di produttivo.
Alla prossima

« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 09:08:57 da IVAN »
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail

Sono estasiato, Ivan!
Non sempre capisco tutto,
eppure provo sempre un (in)sano motociclistico piacere a leggere tutto quello che scrivi.
Mi sembra di vedere anche la tridimensionalità che esce dal tuo scritto, come se mi trovassi ogni volta in una professionale officina in un box di Misano, con i rumori di motori sottofondo ed un piacevole odore nelle nari di ricino misto a benzina (rossa) talora incombusta, con un pò di grasso buono di catena per completare il gradevole condimento aereo intranasale.

P.S.
Con un bel Motobi 250 monocilindrico, pronto gara, preparato apposta per me, lì di lato, pronto ad essere portato in pista per le prove libere.
 :icon_sunny:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail

Io i banchi li uso da anni, ma sicuramente da meno di twe  :wav:
Cmq anche un buon inerziale permette di lavorarci su agevolmenteed efficaemente.
Il frenato offre però parecche piu possibilità. In ogni caso anche i frenati hanno bisogno dell'inerzia del rullo :)
Una cosa che non avevo commentato ieri: interessante l'aumentare :ninerzia del rullo con le due pizze, ma dovrai dimensionare bene tutto per evitare che si stronchi tutto a torsione.
Personalmente dissento dal non voler utilizzare per principio sw di altri... ti risparmi tanti mal di testa per una cosa che non da effettivo valore aggiunto. Basta che alla fine l'acqwuisizione del banco tiri fuori un file in formato compatibile ad un sw di visualizzazione giÀ noto.. per esempio il winpep7 di dynoje
t È ottimo ed è free.

Per il resto mi sa che ti sfrutterò a breve, l'SHS del mio amico va in crisi con le moto attuali, con una RSV4 sopra la prova in 6 dura poco meno di 4 secondi e vorremmoi costruire un nuovo rullo con inerzia almeno doppia
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Gabro ,  che conosci i banchi prova lo intuisco bene da come ne parli, e purtroppo mi rendo anche conto che sto raggiungendo una veneranda età, che non riesco ad ammettere neanche a me stesso  :violent1:

E poi questa discussione dà modo anche ad altri di seguire meglio il discorso

Comunque, hai visto bene, la chiave di volta sta proprio li, nel rullo.
Il rullo, proprio perché piccolo, funge da moltiplica , e i dischi girando forte producono un fattore I x w2  importante.  
L'albero é in acciaio, da 60 mm di diametro, gira su 4 supporti con cuscinetti e bussola conica.
Il rullo e i due dischi torniti e centrati, sono fissati all'albero con 4 calettatori tipo Taper-Lock autocentranti.
Il tutto poi deve essere bilanciato, come detto prima. Non si deve muovere nulla, sennò son caxxi...

Guarda che per il SW, l'algoritmo di base è veramente semplice: devo prendere i tempi sul giro del rullo, come si fa in una gara di moto, il vero problema e la risoluzione del "cronometro". Quello che userò ha un risoluzione di 4 microsecondi , che a 5000 giri corrispondono a poco più di un decimo di grado, per dare un idea...
Devo avere questi "tempi sul giro" in un file, a esagerare sono 250 valori.

A quel punto il file é la sorgente di dati di un foglio di calcolo, dove li elaboro  ricavandone  la velocità, accelerazione e da qui la coppia e la potenza istantanea. Poi posso introdurre tutte le correzioni che voglio, per il fattore ambientale, per tener conto della energia che il rullo sottrae e che mi restituirà solo a prova finita, frenando il sistema, e poi ancora il fattore di attrito, facendo una prova inversa, una tantum, prendendo i tempi di decelerazione a motore in folle, per calcolare la potenza persa per attriti , ecc ecc

Il mal di testa mi verrebbe a mettere le mani su un SW fatto da altri, fatto in modo da stupire, con migliaia di righe di codice e di orpelli inutili, che non mi interessano. Come per il flussometro dell'altro topic, l'hai visto?, voglio sfruttare le elementari leggi della fisica, mantenendo il controllo della misura e della sua elaborazione successiva.
Ed è qui il bello della cosa...

Comunque, tornando alla RSV,  4 secondi sono proprio pochi, in effetti ...

« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 12:48:30 da IVAN »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail

è proprio perchè le due pizze forniscono il grosso del momento di inerzia che l'albero durante l'accelerazione è sottoposto ad una torsione importante, sia in accelerazione che in rallentamento, ovviamente. Bisogna vedere se quei 60mm sono sufficienti. Boh non sò, ma un rullo con le pizze non l'ho mai visto fatto da nessuno per cui, visto che in teoria dovrebbe essere vantaggioso sul piano funzionale, ci deve essere qualche altro problema che ne ha impedito l'utilizzo. Poi oh, può esse pure che trovi l'uovo di colombo e non posso che felicitarmene  :D è che in genere quando progetto qualcosa tendo ad essere un pò troppo conservativo  ;)
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

... non hai tutti i torti. Dopo aver fatto tutti i calcoli etc ecc , pensare a 'sti due "cosi" che girano a 5-6000 giri qualche remora ti viene. Poi , mi rifugio nella imparzialità dei numeri e mi tranquillizzo...  comunque ne ho visto uno fatto già cosi, con le due "pizze" ed aveva un "alberino" da 30-35mm (brrrrrrivido). Ti assicuro che un 60, con quattro supporti così vicini, forse é esagerato ... ma piuttosto rassicurante ... 

 :wave:
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 407
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.943 secondi con 24 interrogazioni al database.