HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA ... e litigare coi vicini  (Letto 20254 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail

Si dice che l'appetito viene mangiando, quindi dopo avere costruito un flussometroo, ho pensato che mi serve anche un banco prova per verificare le prestazioni effettive, ma anche la messa a punto generale, carburazione anticipo ecc ecc.

L'obiettivo di costo é di rimanere al di sotto dei mille euro, naturalmente con una certa dose di manodopera gratis,

Il concetto é lo stesso del flussometro: rimanere con un basso profilo e sfruttare le leggi della meccanica, gratuite ed aperte a tutti, e con la strumentazione minima ed indispensabile. In più dovrebbe essere abbastanza compatto e "trasportabile"

Non so bene quando ma intanto, se interessa, vi racconto cosa come ho in mente di realizzarlo...

 :wave:
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 16:37:09 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2013, 09:59:20 »

Togli pure il 'se'... anche solo per cultura, hai voglia se interessa...
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2013, 17:42:48 »

Bene, allora il concetto base del flussometro era:

1) misuro la pressione differenziale dell'aria nell'attraversamento di un foro calibrato, usando un paio di tubi d'acqua, pressoché gratuiti e facilmente disponibili
2) Mi calcolo il flusso effettivo e il coefficiente di flusso, usando le leggi di Bernoulli, Stokes-Navier e company, inserendo le pressioni su un foglio di excel


Nel caso del banco prova ill ragionamento é:

1) con la ruota posteriore metto in rotazione un pesante rullo di acciaio
2) misuro la velocità del rullo a intervalli di tempo determinati
3) inserisco i dati su un foglio di excel e mi ricavo le curve di coppia e potenza

Il banco prova "inerziale" è tutto qui, niente di più e niente di meno. Chiaramente ci sono alcune difficoltà da superare ed alcune accortezze da adottare.

Per esempio trovare il pesante rullo di acciaio, e anche  prendere il tempo in maniera precisa, senza l'errore derivato dalla prontezza di riflesso dell'operatore ! ! !
Facendo una graduatoria, si potrebbe usare per esempio:

- il contagiri della moto e un cronometro da pista (ma va bene anche un cellulare)
- un cronometro con "pulsante" elettrico azionato dal rullo d acciaio in movimento
- una schedina elettronica dedicata, per esempio un Arduino, collegata ad una fotocellula
- etc etc

In sostanza dobbiamo misurare quanto tempo impiega il rullo di acciaio ad arrivare alla massima velocità. Minore il tempo impiegato, maggiore la potenza.

Basterebbe una misura solo, ma per poter rilevare una bella curva di potenza occorrono circa un centinaio di rilevazioni da inserire nel foglio di calcolo.

Evidente come questo sia una bella rottura, quindi é importante avere un collegamento fra il cronometro e il PC, ma solo per evitare il lavoro ripetitivo.

Quindi dalla registrazione della velocità istantanea del rullo, si ricava la curva di potenza e di coppia, in HP e Kilogrammi-metro, oppure a scelta KW e Nm, a scelta.

Questo ha una suo fondamento nella prima legge della meccanica

F=ma la forza è uguale alla massa per l'accelerazione, oppure nel moto rotatorio
M=Ià  la coppia  è uguale all' inerzia per l'accelerazione angolare

Quindi sapendo l'inerzia del rullo e misurando l'accelerazione angolare si ricava la curva della coppia. Moltiplicando ogni valore di coppia per la velocità di rotazione si trova la curva di potenza ...
Ok per l'inerzia del rullo, ma l'accelerazione? mica esiste un accelerometro angolare ! Oddio, sarei stupito se non esistesse, ma possiamo ricavare l'accelerazione dalle variazioni di velocità, e quindi dall'andamento dei tempi ... ecco perché basta una cronometro!

Tutti i calcoli, noiosi e ripetitivi, li deve fare il computer, e deve darci i risultati nell'unico modo che noi motociclisti comprendiamo subito: i CAVALLI .... ohi ragazzi, non siamo mica qui a contare le pecore !

Tanto per fare un esempio, buttando li dei numeri a caso solo nella colonna dei tempi, e senza preoccuparmi delle unità di misura, ecco cosa può dare il foglio di calcolo  ... continua ...
« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 17:58:56 da IVAN »
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2013, 18:16:23 »

Se prendi una scheda Arduino, ti suggerisco di prenderne una con almeno un paio di convertitori A/D in modo da misurare la tensione generata dal trasduttore di pressione differenziale (provvedo io) associato al diaframma calibrato.
La lettura dei capillari ad acqua è alquanto imprecisa e lenta. Se la frequenza di campionamento è abbastanza alta (almeno 100 Hz) si può ricavare un bel grafico.
Connesso
Roberto
-------------------------------------

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2013, 20:27:02 »

Se vuoi o ti serve una mano sulla parte elettronica  da programmare (arduino o altro) ti do una mano, ci metto le mani un po' da sempre per diletto/lavoro.
Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2013, 20:29:17 »

Comunque per le misure di accelerazione angolare si potrebbe montare un accelerometro sul rullo.

Rettifico, direi che sarebbe complicato metterlo a meno di non metterne uno wireless...
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: R: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2013, 22:50:58 »

@bob
Non vorrei avere indotto una certa confusione, ma qui parliamo del banco prova inerziale e non del flussometro dove peraltro le misure da fare sono al massimo 4 , in relazione alle quattro aperture della valvola ...

@cb900fboldor
Come spiegavo, è sufficienfe prendere solo il tempo, ad ogni giro del disco.
Penso a un sensore ottico (fotocellula) che legge un adesivo riflettente sul disco nero opaco. Il sensore da un impulso ad una scheda con un orologio real time , che scrive il tempo in una stringa che termina con un CR/LF.
Il ciclo si ripete per un certo numero di impulsi e alla fine la stringa viene spedita sulla porta seriale del PC ed elaborata in un foglio di calcolo...questo è quanto serve per avere tempi certi, in numero sufficiente e comodamente inseriti dentro al PC senza fatica...
Il programma dovrebbe girare in qualche millisecondo perchè deve prendere i tempi con frequenza di almeno 30-40 Hz

In realtá la stringa andrebbe formata solo al raggiungimento di una velocitá minima e spedita al raggiungimento della velocitá massima. Tutti i calcoli eil grafico sarebbero a cura del programma OpenOffice Calc (gratuito) compresa la stampa e l'archiviazione
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2013, 23:08:47 »

25/30 millisecondi sono un tempo abbastanza lungo per fare molte cose.
I 30/40Hz sarebbero all'ipotetica massima velocità del rullo?
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: R: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2013, 23:23:53 »

Esatto. Il rullo girerebbe fra i 600 e 1800 giri/min cioè fra 10 e 30 Hz. In quinta marcia corrispondono al range 72 - 216 km/h  cioè fra i 3300 e 10000 giri/min circa
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2013, 23:35:47 »

Invieresti una stringa al pc ogni volta che si compie un giro?
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2013, 23:59:44 »

No , penso sia meglio assemblare un vettore con i tempi delle n misure per non perdere tempo nella trasmissione, potenziale  collo di bottiglia. Trasmetterei il vettore solo alla fine ...
Sto cercando se si trova qualcosa in rete per l'hardware, oggigiorno basta cercare. Per adesso ho trovato soluzionifra i 600 e i 1000 dollari. Non per essere sparagnino, ma vorrei tenere il budget al di sotto dei 1000 euro totali, rullo compreso

« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 00:17:20 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2013, 00:10:41 »

Uhm, credo di aver toccato il fondo, nel senso dei prezzi !  Una piccola ditta americana vende:

- il sensore induttivo ed il piccolo magnete adesivo da attaccare al rullo ...  a 22 dollari !
- il modulo di acquisizione dati e trasmissione al PC  ... a 25 dollari  !
- il software per i calcoli e la rappresentazione grafica fino a 4 curve contemporaneamente ... a 149 dollari ?

Totale 196 dollari, ovvero meno di 165 Euro ... mi viene voglia di prendere solo l'hardware a 47 dollari e usare davvero un banale foglio di Excel, ma mi sembra di rubare in chiesa.

Ecco la configurazione e una schermata del software


 
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 14:45:24 da IVAN »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2013, 00:40:21 »

Una volta stavo tentando di fare un data logger da mettere in moto che mi acquisisse varie misure salvandole su una sd, ero riuscito a farle salvare in formato "tabella", una volta aperto il file in excel  praticamente il grafico era già fatto.
Connesso
Luca

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2013, 01:55:37 »

In effetti, anziché usare il rullo, con un data logger si potrebbe usare la stessa moto ed anche il pilota, sempre rilevandone la velocità di rotazione (del motore) in funzione del tempo. Nell'elenco dell'hardware che ho allegato c'é anche il sensore da applicare ad una candela, a 24 dollari.

Il concetto é sempre lo stesso. Nel moto rettilineo abbiamo:
  
F=ma forza uguale a massa per accelerazione
e
HP=Fv potenza uguale a forza per velocità

Dove la massa é il peso totale del veicolo + pilota + l'inerzia delle masse rotanti (ruote) riportata al loro raggio di azione, cioé al piano dell'asfalto, mediante una formula che tralascio ...  

Usando il rullo puoi fare il lancio stando anche nel box o nel cortile o in qualsiasi altro posto
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 02:13:46 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: COME COSTRUIRSI UN BANCO PROVA FATTO IN CASA
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2013, 02:09:11 »

Facciamo una analisi dei costi

Strumentazione
Per il momento abbiamo stabilito che la parte hardware potrebbe costare SOLO 47 dollari. Del software a 150 dollari si può fare a meno, visto che potrebbe essere un semplice foglio di calcolo, di cui abbiamo già la struttura.
Il PC possiamo considerarlo gratis, visto che ormai se ne può trovare uno gratis anche in cantina!

Struttura
Per valutare un costo dobbiamo avere un piccolo progetto di partenza. Stavo disegnandone uno in 3D , ma per fissare le idee questo schizzo può andare bene... Da una veloce stima dei pesi e quindi dei costi potremmo sapere qual è la cifra da investire
... continua




« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 14:44:20 da IVAN »
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 104
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.172 secondi con 24 interrogazioni al database.