HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Ivan e le bobine del 600cbr  (Letto 3148 volte)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Ivan e le bobine del 600cbr
« il: 01 Marzo 2013, 12:09:08 »

Cari colleghi di passione,
l'aulentissimo Ivan ha buttato serenamente lì, in altra discussione come ogni tanto suole fare, una informazione potenzialmente vitale per molti di noi.
Ha montato le bobine di un cbr 600 sulla sua moto, mi pare di ricordare un cb900!
Pare inoltre che ciò abbia sortito l'effetto di fargli dire un: "vanno molto meglio".
E se lui, od il Big, od il Gabro, od il Ninaus, od il Bob, od altri autorevoli tecnici membri del Nobile Casato del Bol d'or dicono ciò, c'è da ragionarci, orpo... ed applicare subito dopo!
 :love4:
Gentile Ivan, ci spieghi un pò meglio l'arcano,
ovvero i vantaggi teorico-pratici di questa operazione, nonchè le accortezze tecniche sulla manovra?
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2013, 12:23:10 »

andranno bene anche quelle di un hornet600? e poi cbr 600 di che anno? grazie
Connesso
Garage Intasato

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2013, 14:39:11 »

Beh, il mio 900 é sempre stato pigro in partenza, tanto che mi ero allenato a metterlo in moto a spinta, alla moda delle corse degli anni 70-80, ovviamente in seconda...

Il fatto é che gli anni avanzano per tutti e la spinta diventa sempre meno efficace.

Il fatto é anche che la scintilla più lunga che riesce a "tirare" all'avviamento é di circa 2-3mm !
Intendo dire che mettendo una lunga vite diametro 3mm sul terminale del cavo AT al posto della candela, o se volete un chiodo,  in modo che spoga dal cappuccio, ed avvicinandola cautamente alla testata, quella era la distanza massima di innesco dell'arco. Troppo poco, almeno vorrei il doppio, 5-7 mm

Nel tempo ho sostituito:
- le OKI con una DYNA 2000 nuova fiammante: niente da fare!
- divese batterie: niente!
- i cavi delle candele: niente

cosa mi rimane?  Le bobine ovviamente!

Leggendo qua, leggendo là, nei vari topic del sito www.cb1100f.net, salta fuori che le bobine migliori sono quelle da 3 Ohm, come le Dyna o per esempio quelle del CBR600.
Questo, a quanto pare, vale sia per la centralina Dyna che per le Oki ...

Le mie originali sono da 2.4 Ohm, secondo il mio tester.

Mi é capitato di trovare quelle "buone"  su Ebay a 20 Ero spedite (la coppia) e le ho afferrate al volo. Sempre con il mio tester mi danno 3.0 Ohm !

Sono sostanzialmente identiche, ma più corte di circa 3 cm. Questo mi ha anche permesso di spostare i due clacson da sotto al fanale alla zona sotto al serbatoio, in tandem alle bobine ...

Ho anche comperato la famosa batteria AGM di Meldola (FC) e quindi DOVREI essere a posto, ma ...

NON L'HO ANCORA MESSA IN MOTO, quindi non posso dire nulla di definitivo!

Devo ancora:
-  fare il gioco delle valvole, che terrò a 0.12-0.15 mm,
-  montare la mia frizione super special,
-  fare una leggera modifica al selettore delle marce
-  e infine montare il nuovo radiatore dell'olio con i relativi tubi in treccia inox

 ... poi saprò se é valsa la pena ! Vi terrò informati in ogni caso, ma non ho altre carte da giocare sul fronte avviamento. Sto anche andando in palestra, per migliorare l'avviamento a spinta !

 :hello2:
« Ultima modifica: 01 Marzo 2013, 14:43:10 da IVAN »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2013, 14:42:37 »

Finalmente ho trovato il modo di utilizzare le bobine Dyna!!!
Connesso
Luca

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2013, 20:22:32 »

Finalmente ho trovato il modo di utilizzare le bobine Dyna!!!

Anche perche' quelle del cbr le hai gia' sotto alla rossa ... link alla discussione con informazioni parziali, pero' controlla l'ohmmaggio delle tue dyna, parlandone come se non le conoscessi, perche' temo siano quelle con pochi ohm.
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2013, 20:51:16 »

Ah bene, Andrea, allora abbiamo attinto dalla stessa fonte ...
D'altra parte, anche qui, occorre fare tesoro delle esperienze altrui, si perde meno tempo.
Mi fido delle tue impressioni di guida, ma sai che faccio, per avere un riscontro oggettivo:
provo la lunghezza della scintilla al minimo, anzi con il movimento del motorino d'avviamento...
 :wave:
« Ultima modifica: 01 Marzo 2013, 21:01:37 da IVAN »
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2013, 22:03:18 »

Finalmente ho trovato il modo di utilizzare le bobine Dyna!!!

Anche perche' quelle del cbr le hai gia' sotto alla rossa ... link alla discussione con informazioni parziali, pero' controlla l'ohmmaggio delle tue dyna, parlandone come se non le conoscessi, perche' temo siano quelle con pochi ohm.

Aaaaaa ecco perchè hanno le pipette rosse, non sono ancora riuscito a fare un test su strada con la tua, sono solo riuscito ad accenderla e a montare un 4 in 1.
Per ora i carburatori li ho dati alle mano sante di Ivan e poi ci andranno sotto...
Connesso
Luca

ceresone

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 303
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2013, 10:45:36 »

vanno bene anche per il 1100 ?
e quelle dell'hornet?  :icon_salut:
« Ultima modifica: 02 Marzo 2013, 10:55:34 da ceresone »
Connesso
Un giorno la paura busso' alla porta, il coraggio ando' ad aprire e non trovo' nessuno. M. L. King
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. C. Chaplin
I gusti so gusti... i gatti se leccano er cu..

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2013, 08:10:22 »

Anch'io ho provato a montarle, visto che il bullone anteriore coincideva e il posteriore no,  ho desistito.
Puoi postare una foto di come hai fatto tu?
Grazie
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2013, 20:02:58 »

Attendo la messa in moto, che si dovrebbe rivelare assai più facile.
Chissà che Ivan non abbia visto giusto anche stavolta?
 :dontknow:
P.S.
Come mai non scommette nessuno?
 :laughing7:
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2013, 21:06:40 »

E' vero . Essendo più' corte, anche trapiantando i sostegni stampati originali, i due fori non coincidono. Poco male, ho usato solo un foro, quello dietro in modo di liberare spazio davanti per sistemarci i due clacson appaiati, come in foto. Non fate caso ai cavi, non  ancora sistemati a dovere




Connesso

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2020, 12:04:13 »

Scusate in conclusione per migliorare le prestazioni parlando di bobine e centraline cosa va comprato ?
Connesso
libertà su due ruote

stefano67

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 463
    • E-mail
Re:Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2020, 10:43:13 »

le avevo prese anche io ma non le ho mai montate, ho venduto la moto e mi sono rimaste le bobine del cbr 600
Connesso

salvox71

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 156
    • E-mail
Re:Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2020, 10:46:28 »

Ma non erano pure quelle della hornet 600? A sostitizione delle nostre originali?
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Ivan e le bobine del 600cbr
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2020, 23:37:04 »

Ma non erano pure quelle della hornet 600? A sostitizione delle nostre originali?
Si , complete di pipette lunghe... comunque se devo essere sincero non ho notato nessuna differenza.
Probabilmente la modifica di mimidiroma è stata più efficace, guarda il suo post  http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13069.msg210905;topicseen#new
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 335
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.13 secondi con 25 interrogazioni al database.