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Autore Topic: Difficoltá di accensione a freddo  (Letto 8048 volte)

peppo41

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Difficoltá di accensione a freddo
« il: 27 Febbraio 2013, 09:48:25 »

Amici di manetta, la mia CB 750K ha un ultimo problema: se qualcuno mi puó aiutare, grazie in anticipo. Problemi di accensione a freddo: se dopo una passeggiata (tirando anche un po') la metto nel box chiudendo il rubinetto della benzina, dopo 1/2 giorni non parte e insistendo si scarica la batteria. Lasciando aperto il rubinetto della benzina, parte solo se indovino l'apertura del gas, altrimenti, insistendo, batteria a terra. Poi riesco a farla partire aiutandomi con la bomboletta. Candele nuove, tutti i lavori fatti, a rubinetto aperto trovo alcune gocce di benzina a terra e puzza nell'aria. Se avete qualche spiegazione, mi piacerebbe capire perché questa "moto  dai facili costumi" fá cosí. Tutte le moto che ho avuto negli anni 80 partivano al primo colpo, dalla Honda 500 elaboratata alla Suzuki 750. Potrei portarla dai "santoni del motore" che ci sono a Milano, ma io l'ho presa per occupare il mio tempo e onestamente sono persone che non mi piacciono: preferisco le opinioni e i suggerimenti di chi come me tratta le moto per passione e non per lucro. Se servisse, sono anche disposto al cambio dei carburatori...Grazie
Ecco l'infingarda:

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CUTIZZA

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2013, 11:53:48 »

Citazione
preferisco le opinioni e i suggerimenti di chi come me tratta le moto per passione e non per lucro.

Parole sante! :wav:

Purtroppo il problema cui fai riferimento  assilla la gran parte dei proprietari di CB.
Io stesso non riesco a mettere in moto la mia da 2 mesi!
Alcuni hanno risolto montando una batteria più performante con uno spunto maggiore,per il resto non so cosa dirti.Ogni moto è un mondo a parte.
In bocca al lupo!

CUTIZZA
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Shark

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2013, 11:59:41 »

A mio avviso comunque il cambio di batteria ci sta tutto con una di quelle sigillate che compriamo in massa ogni tanto qui nel forum.
Danno uno spunto maggiore e non c'è paragone con una ad acido normale.
La presenza di benzina a terra però non mi piace...dai una controllata alle vaschette con conseguente revisione degli spilli conici e dell'inclinazione del galleggiante...se arriva troppa benzina il motore ti si ingolfa e non parte facilmente.
Non ricordo se il tuo modello monta il depressore della benzina...  :icon_scratch:
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 12:06:21 da Shark »
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Shark

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2013, 12:12:47 »


Non ricordo se il tuo modello monta il depressore della benzina...  :icon_scratch:
Ho controllato..lo monta..che sia da revisionare o "togliere" come qualcuno ha già fatto??
Ci sono scuole di pensiero qui sul depressore si depressore no..io personalmente ce l'ho e funziona alla meraviglia ma queste sono opinioni.
Purtroppo in questi casi le indagini sono molteplici,senza escludere la quantità di corrente che arriva alle candele..la scintilla com'è??
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 12:15:14 da Shark »
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peppo41

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2013, 17:39:49 »

Ok, grazie di tutto. La parte elettrica é a posto e la scintilla della candele c'é (la fonte di approvviggionamento delle bobine e di altre parti é piú che attendibile e seria) e in piú il mio meccanico, per quello che puó valere, ha confermato che erano parti ok. Per quanto riguarda la batteria, anche se l'ho appena cambiata, provvederó a mettere una di quelle sigillate (mannaggia a me che non ho dato retta ad Empirico quando, al tempo, mi aveva consigliato proprio di fare cosí... :violent1:). Da bravo dilettante ho la vaga impressione che il problema possa essere ricollegato anche al tipo di benzina: piú di 30 anni fa si usava la rossa (e allora le moto partivano!) e oggi con la benzina verde....sto dicendo una stupidaggine?????
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MICHELE

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2013, 18:25:10 »

No,la benzina verde non centra nulla.Queste moto erano destinate sopratutto al mercato americano e quindi  gia' predisposte all'uso della verde.Poi,se dipendesse dalla benzina,il problema lo avremmo tutti.

Dovrebbe dipendere dal depressore ma comunque non lo toglierei.

Quando la devi mettere in moto,dopo che hai aperto la benzina,anche se con il depressore non dovrebbe essere necessario chiuderla,fagli fare qualche giro con l'avviamento,poi lasciala riposare qualche minuto e riprova,dovrebbe migliorare,almeni alcuni fanno cosi.

Chiaramente una batteria con un buon spunto aiuta.

facci sapere
 :wave:
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peppo41

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2013, 11:12:14 »

Grazie a tutti per le dritte. Ho finalmente accettato il fatto che tra me e lei sará un burrascoso rapporto di amore/odio ma che, tribolando un po', riusciró a farla funzionare come deve. La nostra storia continua... :love4: Grazie ancora, vi terró aggiornati
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IVAN

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2013, 13:48:42 »

Citazione
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...
Io stesso non riesco a mettere in moto la mia da 2 mesi!
Alcuni hanno risolto montando una batteria più performante con uno spunto maggiore,per ...

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Se usavo la moto ogni giorno nessun problema, ma anche dopo 2 settimane, spesso dovevo usare i cavetti e la batteria dell'auto ...
Però quando la senti mettersi in moto, ti si allarga un sorriso!
Comunque, spero sia finita perché ho deciso di cambiare le bobine con quelle del CBR600, che sono compatibili e sembra vadano molto meglio. Ho anche adottato una batteria AGM , appena arrivatami...


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peppo41

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2013, 14:41:15 »

Citazione
preferisco le opinioni e i suggerimenti di chi come me tratta le moto per passione e non per lucro.


...
Io stesso non riesco a mettere in moto la mia da 2 mesi!
Alcuni hanno risolto montando una batteria più performante con uno spunto maggiore,per ...

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Se usavo la moto ogni giorno nessun problema, ma anche dopo 2 settimane, spesso dovevo usare i cavetti e la batteria dell'auto ...
Però quando la senti mettersi in moto, ti si allarga un sorriso!
Comunque, spero sia finita perché ho deciso di cambiare le bobine con quelle del CBR600, che sono compatibili e sembra vadano molto meglio. Ho anche adottato una batteria AGM , appena arrivatami...




Come ti capisco!!!!!!!Quando il motore si mette in moto, si apre un mondo la cui bellezza puó essere compresa solo da chi ama le moto come noi...grazie per la dritta sul cambiamento delle bobine: peró mi spiacerebbe proprio cambiarle perché me le aveva procurate Empirico...anche sotto questo aspetto sono un inguaribile romantico! Quando lui ha provato la mia moto in Piazza Minerva a Pavia, la frase che mi ha detto é stata "bella cattiva!''. Come si puó resistere a tanto fascino?
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ottodiedi

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2013, 18:41:19 »

da tutto quanto esposto manca una indicazione:dopo i ripetuti  tentativi di avviamento le  candele sono asciutte o bagnate ?  se bagnate ci si deve rivolgere alla parte elettrica  se asciutte all'alimentazione.non so se le bobine del 750  danno la possibilità di sostituire i cavi delle candele perchè molto spesso  il problema sono i cavi stessi. mi auguro di averti fornito una notizia in più,alle volte sono le cose più semplici a creare i problemi ottodiedi
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peppo41

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2013, 23:22:38 »

da tutto quanto esposto manca una indicazione:dopo i ripetuti  tentativi di avviamento le  candele sono asciutte o bagnate ?  se bagnate ci si deve rivolgere alla parte elettrica  se asciutte all'alimentazione.non so se le bobine del 750  danno la possibilità di sostituire i cavi delle candele perchè molto spesso  il problema sono i cavi stessi. mi auguro di averti fornito una notizia in più,alle volte sono le cose più semplici a creare i problemi ottodiedi
Le candele sono asciutte anche se si sporcano facilmente. I cavi sono nuovi (a meno che non siano difettosi) peró toglirndo la candela per vedere se c'é corrente, la corrente c'é: l'intensitá a occhio non riesco a quantificarla, non ho abbastanza esperienza...Grazie dei consigli, staremo a vedere, io tengo duro
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peppo41

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2013, 22:58:25 »

oggi usando una bomboletta di aiuto partenza a freddo la moto é partita. Tutto ok. Ora mi piacerebbe sapere peró cosa vuol dire: sono i carburatori, l'impianto elettrico o un difetto d'origine??? ??? ???
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Nuvola63

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2013, 23:12:38 »

Che Bomboletta?
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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2013, 23:16:12 »

Immagino che sia quella che comunemente veniva chiamata "etere".
A volte fa miracoli e resuscita i morti, poi se non arriva benzina ha lo stesso effetto di un fuoco di paglia, una gran partenza e poi il silenzio...
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Luca

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Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2013, 23:51:28 »

Non capiro' mai perché anche quando la moto è in ordine -intendo il Bol d'or - dopo uno o due giorni, a vaschette vuote, ha sempre problemi di alimentazione che costringono a numerosi tentativi di messa in moto prima di partire...poi tutto fila liscio....però ti deve fare imprecare....perché?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2013, 23:53:33 da Nuvola63 »
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