HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Difficoltá di accensione a freddo  (Letto 8049 volte)

peppo41

• Jr. Member
  • **
Difficoltá di accensione a freddo
« il: 27 Febbraio 2013, 09:48:25 »

Amici di manetta, la mia CB 750K ha un ultimo problema: se qualcuno mi puó aiutare, grazie in anticipo. Problemi di accensione a freddo: se dopo una passeggiata (tirando anche un po') la metto nel box chiudendo il rubinetto della benzina, dopo 1/2 giorni non parte e insistendo si scarica la batteria. Lasciando aperto il rubinetto della benzina, parte solo se indovino l'apertura del gas, altrimenti, insistendo, batteria a terra. Poi riesco a farla partire aiutandomi con la bomboletta. Candele nuove, tutti i lavori fatti, a rubinetto aperto trovo alcune gocce di benzina a terra e puzza nell'aria. Se avete qualche spiegazione, mi piacerebbe capire perché questa "moto  dai facili costumi" fá cosí. Tutte le moto che ho avuto negli anni 80 partivano al primo colpo, dalla Honda 500 elaboratata alla Suzuki 750. Potrei portarla dai "santoni del motore" che ci sono a Milano, ma io l'ho presa per occupare il mio tempo e onestamente sono persone che non mi piacciono: preferisco le opinioni e i suggerimenti di chi come me tratta le moto per passione e non per lucro. Se servisse, sono anche disposto al cambio dei carburatori...Grazie
Ecco l'infingarda:

CUTIZZA

• Referente Sud
  • CB Member
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
Re: Difficoltá di accensione a freddo
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2013, 11:53:48 »

Citazione
preferisco le opinioni e i suggerimenti di chi come me tratta le moto per passione e non per lucro.

Parole sante! :wav:

Purtroppo il problema cui fai riferimento  assilla la gran parte dei proprietari di CB.
Io stesso non riesco a mettere in moto la mia da 2 mesi!
Alcuni hanno risolto montando una batteria più performante con uno spunto maggiore,per il resto non so cosa dirti.Ogni moto è un mondo a parte.
In bocca al lupo!

CUTIZZA
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Shark

• Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2013, 11:59:41 »

A mio avviso comunque il cambio di batteria ci sta tutto con una di quelle sigillate che compriamo in massa ogni tanto qui nel forum.
Danno uno spunto maggiore e non c'è paragone con una ad acido normale.
La presenza di benzina a terra però non mi piace...dai una controllata alle vaschette con conseguente revisione degli spilli conici e dell'inclinazione del galleggiante...se arriva troppa benzina il motore ti si ingolfa e non parte facilmente.
Non ricordo se il tuo modello monta il depressore della benzina...  :icon_scratch:
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 12:06:21 da Shark »
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Shark

• Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2013, 12:12:47 »

Non ricordo se il tuo modello monta il depressore della benzina...  :icon_scratch:
Ho controllato..lo monta..che sia da revisionare o "togliere" come qualcuno ha già fatto??
Ci sono scuole di pensiero qui sul depressore si depressore no..io personalmente ce l'ho e funziona alla meraviglia ma queste sono opinioni.
Purtroppo in questi casi le indagini sono molteplici,senza escludere la quantità di corrente che arriva alle candele..la scintilla com'è??
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 12:15:14 da Shark »
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

peppo41

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2013, 17:39:49 »

Ok, grazie di tutto. La parte elettrica é a posto e la scintilla della candele c'é (la fonte di approvviggionamento delle bobine e di altre parti é piú che attendibile e seria) e in piú il mio meccanico, per quello che puó valere, ha confermato che erano parti ok. Per quanto riguarda la batteria, anche se l'ho appena cambiata, provvederó a mettere una di quelle sigillate (mannaggia a me che non ho dato retta ad Empirico quando, al tempo, mi aveva consigliato proprio di fare cosí... :violent1:). Da bravo dilettante ho la vaga impressione che il problema possa essere ricollegato anche al tipo di benzina: piú di 30 anni fa si usava la rossa (e allora le moto partivano!) e oggi con la benzina verde....sto dicendo una stupidaggine?????

MICHELE

• Hero Member
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2013, 18:25:10 »

No,la benzina verde non centra nulla.Queste moto erano destinate sopratutto al mercato americano e quindi  gia' predisposte all'uso della verde.Poi,se dipendesse dalla benzina,il problema lo avremmo tutti.

Dovrebbe dipendere dal depressore ma comunque non lo toglierei.

Quando la devi mettere in moto,dopo che hai aperto la benzina,anche se con il depressore non dovrebbe essere necessario chiuderla,fagli fare qualche giro con l'avviamento,poi lasciala riposare qualche minuto e riprova,dovrebbe migliorare,almeni alcuni fanno cosi.

Chiaramente una batteria con un buon spunto aiuta.

facci sapere
 :wave:

peppo41

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2013, 11:12:14 »

Grazie a tutti per le dritte. Ho finalmente accettato il fatto che tra me e lei sará un burrascoso rapporto di amore/odio ma che, tribolando un po', riusciró a farla funzionare come deve. La nostra storia continua... :love4: Grazie ancora, vi terró aggiornati

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2013, 13:48:42 »

Citazione
preferisco le opinioni e i suggerimenti di chi come me tratta le moto per passione e non per lucro.

...
Alcuni hanno risolto montando una batteria più performante con uno spunto maggiore,per ...

CUTIZZA

Se usavo la moto ogni giorno nessun problema, ma anche dopo 2 settimane, spesso dovevo usare i cavetti e la batteria dell'auto ...
Però quando la senti mettersi in moto, ti si allarga un sorriso!
Comunque, spero sia finita perché ho deciso di cambiare le bobine con quelle del CBR600, che sono compatibili e sembra vadano molto meglio. Ho anche adottato una batteria AGM , appena arrivatami...

peppo41

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2013, 14:41:15 »

Citazione

...
Alcuni hanno risolto montando una batteria più performante con uno spunto maggiore,per ...

CUTIZZA

Se usavo la moto ogni giorno nessun problema, ma anche dopo 2 settimane, spesso dovevo usare i cavetti e la batteria dell'auto ...
Però quando la senti mettersi in moto, ti si allarga un sorriso!
Comunque, spero sia finita perché ho deciso di cambiare le bobine con quelle del CBR600, che sono compatibili e sembra vadano molto meglio. Ho anche adottato una batteria AGM , appena arrivatami...

Come ti capisco!!!!!!!Quando il motore si mette in moto, si apre un mondo la cui bellezza puó essere compresa solo da chi ama le moto come noi...grazie per la dritta sul cambiamento delle bobine: peró mi spiacerebbe proprio cambiarle perché me le aveva procurate Empirico...anche sotto questo aspetto sono un inguaribile romantico! Quando lui ha provato la mia moto in Piazza Minerva a Pavia, la frase che mi ha detto é stata "bella cattiva!''. Come si puó resistere a tanto fascino?

ottodiedi

• Full Member
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2013, 18:41:19 »

da tutto quanto esposto manca una indicazione:dopo i ripetuti  tentativi di avviamento le  candele sono asciutte o bagnate ?  se bagnate ci si deve rivolgere alla parte elettrica  se asciutte all'alimentazione.non so se le bobine del 750  danno la possibilità di sostituire i cavi delle candele perchè molto spesso  il problema sono i cavi stessi. mi auguro di averti fornito una notizia in più,alle volte sono le cose più semplici a creare i problemi ottodiedi

peppo41

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2013, 23:22:38 »

da tutto quanto esposto manca una indicazione:dopo i ripetuti  tentativi di avviamento le  candele sono asciutte o bagnate ?  se bagnate ci si deve rivolgere alla parte elettrica  se asciutte all'alimentazione.non so se le bobine del 750  danno la possibilità di sostituire i cavi delle candele perchè molto spesso  il problema sono i cavi stessi. mi auguro di averti fornito una notizia in più,alle volte sono le cose più semplici a creare i problemi ottodiedi
Le candele sono asciutte anche se si sporcano facilmente. I cavi sono nuovi (a meno che non siano difettosi) peró toglirndo la candela per vedere se c'é corrente, la corrente c'é: l'intensitá a occhio non riesco a quantificarla, non ho abbastanza esperienza...Grazie dei consigli, staremo a vedere, io tengo duro

peppo41

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2013, 22:58:25 »

oggi usando una bomboletta di aiuto partenza a freddo la moto é partita. Tutto ok. Ora mi piacerebbe sapere peró cosa vuol dire: sono i carburatori, l'impianto elettrico o un difetto d'origine??? ??? ???

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2013, 23:12:38 »

Che Bomboletta?

cb900fboldor

• Administrator
  • CB Member
    • www.lucapacilli.com
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2013, 23:16:12 »

Immagino che sia quella che comunemente veniva chiamata "etere".
A volte fa miracoli e resuscita i morti, poi se non arriva benzina ha lo stesso effetto di un fuoco di paglia, una gran partenza e poi il silenzio...
Luca

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2013, 23:51:28 »

Non capiro' mai perché anche quando la moto è in ordine -intendo il Bol d'or - dopo uno o due giorni, a vaschette vuote, ha sempre problemi di alimentazione che costringono a numerosi tentativi di messa in moto prima di partire...poi tutto fila liscio....però ti deve fare imprecare....perché?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2013, 23:53:33 da Nuvola63 »

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 89
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.137 secondi con 25 interrogazioni al database.