HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Prodotto che scioglie la ruggine  (Letto 3872 volte)

enea

• Sr. Member
  • BC... CB... boh
Re: Prodotto che scioglie la ruggine
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2013, 11:52:14 »

Ciao a tutti,
in rete tempo fa ho trovato questo sistema, chi l'ha provato dice che fa miracoli per bloccare il processo, per il serbatoio lo vedo un tantino macchinoso, per i bulloni e simili risulta facile:
ELIMINARE LA RUGGINE

La brutta abitudine di ferro e acciai vari è quella di arrugginire con il tempo o se esposti all'umidità. Come tutti i metalli, tendono ad ossidarsi, vale a dire che tendono normalmente a legarsi con l'ossigeno presente nell'ambiente, formando ossido di ferro. L'ossido di ferro ha inoltre la caratteristica di assorbire l'umidità atmosferica formando l'ossido idrato di ferro. Normalmente, l'ossido di ferro è di colore scuro, ma assorbendo acqua cambia colore diventando rosso. Nel processo di ossidazione, un ruolo importante lo gioca l'acqua, in quanto costituisce un importante catalizzatore per il processo chimico, ecco perché è importante proteggere il più possibile le parti metalliche, specialmente quando l'umidità dell'aria sale.
E’ possibile con poca spesa e lavoro, mediante un bagno elettrolitico che riduce l'ossido di ferro (cioè la ruggine) per l'azione degli ioni di idrogeno che si separano dal catodo, eliminare la ruggine quando questa sembra non andar via con i mezzi solitamente usati.
Per preparare il bagno occorre prendere un litro di acqua distillata a cui si aggiunge un cucchiaio colmo di soda caustica in cristalli. Attenzione: la soda caustica non va toccata con le mani e occorre essere molto prudenti nel maneggiarla; versare la soda nell'acqua e non l'acqua sulla soda. Usare guanti di gomma e attenti agli occhi.
Procurarsi un carica batterie o un trasformatore di corrente con uscita 12 volt (meglio 6) in corrente continua.
Come recipiente si userà una qualsiasi bacinella di plastica. Fare un anello con una bacchetta di ferro (anche tondini da cemento armato), questo va posato sul fondo del recipiente in modo che rimanda vicino alle sue pareti oppure messo a spirale che dall'alto scende verso il basso, lasciando spazio al centro per i pezzi da ripulire. Alla parte che sporge dal recipiente e che serve per agganciarlo ad esso, verrà collegato il positivo dell'alimentatore.
 A questo punto occorre sgrassare accuratamente il pezzo arrugginito, si può usare acetone, benzina avio o il solito sapone per i piatti. Bisogna togliere le molle che altrimenti vengono stemperate dal bagno elettrolitico.
Il pezzo da pulire deve essere collegato al negativo dell'alimentatore, assicuratevi che il contatto sia buono e che questo filo o il pezzo non tocchi l'anello positivo. Il pezzo arrugginito dovrebbe essere sospeso interamente nel liquido e non toccare in alcun modo l'anodo e la bacinella.
Attenzione a non sbagliare invertendo le polarità dell'alimentatore perché il risultato sarebbe alquanto disastroso (rapido aumento della ruggine e un anello di ferro lucido). Se tutto funziona si vedranno delle bollicine di idrogeno che escono dalla ruggine e delle bollicine di ossigeno che escono dalla bacchetta di ferro. Attenzione: sono gas infiammabili.
Sia per possibile esalazioni, sia per i gas infiammabili, bisogna lasciare il recipiente all'aperto o in un locale con le finestre aperte. Il tempo minimo è di una dozzina di ore, ma si può tranquillamente attendere anche due giorni. Dopo di ciò togliere la corrente ed estrarre il pezzo che sarà coperto da un "fango" nerastro. Lavare bene in acqua corrente, aiutandosi con una spazzola. Se vi è ancora della ruggine, ricominciare da capo rinnovando il bagno.
Salutoni e a presto in moto
Massimo    IZ0YIJ

DB

• Jr. Member
  • **
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2013, 14:04:59 »

Da quello che so,il fosfatante si da sulla lamiera pulita per prevenire la ruggine.Me lo ha detto e usato il fabbro che mi ha riparato le pedane a due vespe.

se non sbaglio sulla confezione della tankerite c'è scritto fosfatante, e scioglie la ruggine  ;D
Honda Cb 400 N 1984 - Honda Cb 400 F Super Sport 1976 - Ducati 98 1954 - Vespa VL2 1955

MICHELE

• Hero Member
« Risposta #17 il: 21 Febbraio 2013, 14:30:21 »

Da quello che so,il fosfatante si da sulla lamiera pulita per prevenire la ruggine.Me lo ha detto e usato il fabbro che mi ha riparato le pedane a due vespe.

se non sbaglio sulla confezione della tankerite c'è scritto fosfatante, e scioglie la ruggine  ;D

Si,hai ragione,ho notato anche io questo particolare.Probabilmente  la ruggine la scioglie e la previene. :wave:

MICHELE

• Hero Member
« Risposta #18 il: 21 Febbraio 2013, 14:34:35 »

Ciao a tutti,
in rete tempo fa ho trovato questo sistema, chi l'ha provato dice che fa miracoli per bloccare il processo, per il serbatoio lo vedo un tantino macchinoso, per i bulloni e simili risulta facile:
ELIMINARE LA RUGGINE

Interessante,pero' veramente macchinoso per l'utilizzo sui serbatoi. :dontknow:

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 227
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.087 secondi con 20 interrogazioni al database.