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Autore Topic: Filtri a Cono  (Letto 1094 volte)

jonide11

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Filtri a Cono
« il: 22 Gennaio 2013, 15:05:12 »

Ciao a tutti,
magari chiedo una cosa che avete già trattato.... me ne scuso in anticipo.

Ho intenzione di montare i filtri a cono sulla mia cb750, ma con chiunque ne parlo me lo sconsiglia per la difficoltà nel carburare in maniera ottimale la moto e poi per il costo se decidessi di far fare il tutto ad un bravo meccanico.
Qualcuno di voi a un "vadamecum" su come fare, quali filtri sono meglio di altri, se devono essere uguali o meglio se diversi tra loro, i getti in parole povere i magheggi  per fare un buon lavoro.... magari c'è qualcuno di voi che ha già affrontato tutto ciò.
Grazie
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Asso76

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2013, 18:39:25 »

Mi associo .... Qlcno può aiutare anche me?
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BigC

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2013, 20:59:31 »

... con chiunque ne parlo me lo sconsiglia per la difficoltà nel carburare in maniera ottimale la moto..

...ci sara' un motivo, no? So che non e' la risposta che ti aspettavi di ricevere, ma... la scatola filtro, non e' solo uno scatolone che sta li' a rompere le scatole: ha una funzione e pure 'determinante', visti i nostri carburatori a depressione.. Certo, i filtrini singoli a cono, sono bellini, sono comodi, fanno un bel rumore.. ma non e' che e'facendo un po' di prove aumentando questo, diminuendo quello, aprendo qua, chiudendo la' riuscirai a reggiungere tanto facilmente una carburazione ottimale a tutti i regimi..

Non ti voglio scoraggiare, ma e' bene sapere a cosa si va incontro... oh, poi magari hai fortuna e ti va tutto liscio al primo colpo, eh..
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BigC

jonide11

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2013, 23:27:28 »

Ne sono convinto che l'Airbox serva e chi l'ha messo sapeva cosa stava facendo... So ingegneri ;)
solo che non essendo il primo a voler mettere i filtri a cono credo che sia fattibile e magari qualcuno di voi avendolo già fatto può darmi qualche consiglio per non gironzolare alla cieca oppure spendere soldi per prove inutili....tutto qua
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 09:28:50 da jonide11 »
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Asso76

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2013, 00:04:27 »

Bene mi sembra tutto molto più chiaro ora.... :dontknow:
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Nuvola63

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2013, 09:31:47 »

Io li ho montati ed ho adottato un sistema "alternativo" (sulla mia 63 special) che non mi ha costretto a cambiare i getti dei carburatori (che è la cosa più difficile e onerosa da effettuare).
Praticamente, dato che i coni aumentano il flusso d'aria che entra, sulla parte interna degli stessi (quindi tra il motore e il bordo del conetto lato fascetta) ho realizzato dei "sottili tappi di alluminio" (ricavati da lattine di birra di grosse dimensioni) che coprono-tappano completamente l'ingresso dell'aria; poi li ho forati col trapano (punta da 8 ), facendo prima 6 fori per filtro.
Provata la moto ho notato che andava bene ai bassi ma murava oltre i 5000.....ho aumentato i fori...prima uno....poi altri due...fino ad eliminare gradatamente "il muro"e raggiungere un colore delle candele abbastanza accettabile (sul chiaro moderato).
In questo modo, sicuramente economico e facile (da fare anche senza particolari competenze tecniche), ho raggiunto una carburazione "simile" all'originale...ma con i conetti .....e senza cambiare i getti.
Non sarà una modifica che aumenta le prestazioni ma ti consente di liberarti del filtro e montare i coni senza particolari difficoltà.
Io lo consiglio.     :wave:
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 09:38:52 da Nuvola63 »
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jonide11

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2013, 09:52:40 »

Io li ho montati ed ho adottato un sistema "alternativo":

non considerare l'immagine, è un trita carne, ma solo per capire meglio.
hai messo una sorta di membrana in alluminio forata alla bocca del carburatore, questo per limitare l'ingresso d'aria e poi i filtri??? giusto?
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paninoebirretta

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 13:06:56 »

Io se riesco a trovare i cr special a buon prezzo bene altrimenti monto 4 coni in alluminio e carburazione sia...
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Garage Intasato

Bob

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2013, 13:30:14 »

Io li ho montati, installando anche getti da 123 sui carburatori.

Ora li ho rimossi e ho rimontato l'air-box.

Dispongo di 3 conetti (uno l'ho perso per strada) e dei getti.
Se interessano...
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Roberto
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Nuvola63

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2013, 13:53:05 »

Esatto ! Devi solo trovare il giusto numero di "fori" per equiparare il flusso di aria ...rozzo ma efficace.... :wave:

Io li ho montati ed ho adottato un sistema "alternativo":

non considerare l'immagine, è un trita carne, ma solo per capire meglio.
hai messo una sorta di membrana in alluminio forata alla bocca del carburatore, questo per limitare l'ingresso d'aria e poi i filtri??? giusto?

« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 13:57:46 da Nuvola63 »
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jonide11

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2013, 14:57:51 »

Io se riesco a trovare i cr special a buon prezzo bene altrimenti monto 4 coni in alluminio e carburazione sia...

che sono i CR SPECIAL?
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Marione

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2013, 15:40:17 »

una batteria di carburatori migliore per le nostre cb...ovviamente il discorso poi si allarga anche ada ltre componenti della moto...
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blasio76

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2013, 15:45:01 »

io ho la scatola air box completa..interessa a qualcuno?
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Nuvola63

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2013, 15:56:37 »

una batteria di carburatori migliore per le nostre cb...ovviamente il discorso poi si allarga anche ada ltre componenti della moto...

....comunque, una volta tolta la scatola filtro, cambiare i carburatori originali con i CR non elimina il problema della "ricerca" della nuova carburazione...
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Asso76

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Re: Filtri a Cono
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2013, 12:24:59 »

Senza problemi che gusto c'è! ... Poi puzzare di carburatore non ha prezzo! :hello2:
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