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Autore Topic: CB750F.. Sempre problemi elettrici?  (Letto 7653 volte)

BigC

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #30 il: 28 Giugno 2014, 22:07:08 »

oh, il generatore e' fatto di tre pezzi: rotore, statore e regolatore..
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BigC

criz

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #31 il: 28 Giugno 2014, 23:36:49 »

e chi dice il contrario!  :laughing7:
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criz

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #32 il: 02 Luglio 2014, 15:14:11 »

ho rimontato subito e sembra che carichi.
Il voltometro mi segna una tensione di 14,6volt ai massimi giri... mi sembrano un po' tanti ma continuo a tenere d'occhio il tutto.
Non mi spiego come mai continuo ad avere questi problemi però!
L'indagine prosegue... :dontknow:
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maeroda

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #33 il: 08 Marzo 2020, 11:27:52 »

Buongiorno.

Riesumo questo post per chiedere una cosa.
La mia 750FB ha problemi nella ricarica della batteria.
Premesse:
1) batteria nuova,
2) impianto elettrico efficiente,
3) regolatore/raddrizzatore efficiente;
4) valori delle resistenze dello statore e del rotore nei limiti delle tolleranze ammesse dal manuale Honda.

Tuttavia il complesso dell'alternatore (rotore+ statore) non fornisce sufficiente tensione per la ricarica della batteria.
Nello specifico: A 3000 RPM, la tensione di uscita dopo il regolatore è di 12V corrente continua, la tensione di uscita dall'alternatore è 30V in corrente alternata.
Per ricaricare la batteria servono almeno 14V in continua e l'alternatore dovrebbe produrre almeno 60V in alternata.
Qualcuno ha qualche idea in merito?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2020, 11:29:56 da maeroda »
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BigC

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #34 il: 08 Marzo 2020, 21:22:15 »

3) regolatore/raddrizzatore efficiente;
4) valori delle resistenze dello statore e del rotore nei limiti delle tolleranze ammesse dal manuale Honda.

come fai a dire che il regolatore e' efficiente? che prove hai fatto? e' abbastanza rognoso da testare.. ci vuole uno schema e una procedura un po' diversi dal semplice tester...

coa vuol dire 'valori nei limiti'? come li hai misurati?
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Doddo

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #35 il: 09 Marzo 2020, 13:56:55 »

Ciao a tutti... Anche io ieri ho riscontrato un problema di ricarica batteria....sul cb900f
Ho fatto un po di chilometri una 60ina..
Tutto bene la moto lo riaccesa piy volte per fermate varie... Nel pomeriggio la batteria era a terra.. Premetto che la batteria è nuova..
Come faccio a valutare se può essere il regolatore di tensione o statore o rotore..????
Grazie
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mimidiroma

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #36 il: 09 Marzo 2020, 17:28:20 »

Posso dirti solo questo, a me è successo il medesimo inconveniente.

Con la batteria comprata appena un anno prima..spento il motore e provato a riaccenderlo IMMEDIATAMENTE non girava più..pur essendo la batteria CARICA sopra i 12V il motorino non girava, faceva "clak" e si spegnevano le luci spia.

Collegata al caricabatteria Bosch e portata a fine ricarica.. appena montata sulla moto il motorino non girava..eppure il multimetro indicava una carica sopra i 12 v

Ho smontato il motorino 3 volte..alla fine ho sostituito la batteria per disperazione.

Con le batterie dove l'acido non è presente internamente e viene introdotto nel momento dell'attivazione, occorre rispettare la procedura che viene consigliata, nei tempi e modi come è indicato nella confezione..versare l'acido e lasciarla a raffreddare, dopo caricarla con una carica lenta..
Non mi ricordo se la procedura è questa, ad ogni modo è indicato nella confezione.

Con quella dell'auto si avviava immediatamente

 :wave:

 
« Ultima modifica: 09 Marzo 2020, 17:43:36 da mimidiroma »
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maeroda

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #37 il: 10 Marzo 2020, 11:47:17 »


come fai a dire che il regolatore e' efficiente? che prove hai fatto? e' abbastanza rognoso da testare.. ci vuole uno schema e una procedura un po' diversi dal semplice tester...

coa vuol dire 'valori nei limiti'? come li hai misurati?

Ho due regolatori, quello vecchio ed uno nuovo; entrambi forniscono la stessa tensione, ergo sono entrambi efficienti e il problema è a monte di essi.
I valori di resistenza delle varie parti sono quelli come da manuale Honda.
Statore: fili gialli 0,5 Ohm
Rotore: ecco trovata la grana---> valori a freddo tra le piste: 1 Ohm anziché non meno di 3 ohm

« Ultima modifica: 10 Marzo 2020, 12:01:43 da maeroda »
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BigC

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #38 il: 10 Marzo 2020, 14:48:49 »

Ho due regolatori, quello vecchio ed uno nuovo; entrambi forniscono la stessa tensione, ergo sono entrambi efficienti e il problema è a monte di essi.

Ok, e' andata bene e non e' come sto per dire, ma il fatto che si comportino uguale, non 'ergo' per niente che siano entrambi buoni: potrebbero essere entrambi guasti..

I valori di resistenza delle varie parti sono quelli come da manuale Honda.
Statore: fili gialli 0,5 Ohm

attenzione anche alla resistenza tra un qualsiasi giallo e la carcassa: se non e' infinito, la tensione generata si disperde a massa.

Rotore: ecco trovata la grana---> valori a freddo tra le piste: 1 Ohm anziché non meno di 3 ohm

Appunto.. in ogni caso il valore ottimale e' intorno ai 5 ohm.
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BigC

maeroda

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #39 il: 11 Marzo 2020, 14:43:10 »

Rotore nuovo (ricambio OEM) ordinato.
Vediamo quando arriva come va la faccenda, ma se tanto di da tanto alla fine avrò un CB750FB seminuova da usare in Sardegna la prossima estate.....sulle strade libere dato che non credo ci sarà molto turismo.
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Nuvola63

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #40 il: 11 Marzo 2020, 18:43:24 »

Se Dio vuole...organizziamo un bel tour e ci accompagni a zonzo  :toothy10:
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maeroda

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #41 il: 12 Marzo 2020, 22:16:05 »

Si, l'idea mi piace.
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Nuvola63

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Re:CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #42 il: 14 Marzo 2020, 10:31:37 »

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