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Autore Topic: CB750F.. Sempre problemi elettrici?  (Letto 7663 volte)

criz

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2013, 16:13:32 »

ultime foto del post precedente...
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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2013, 20:11:40 »

...Per questo pensavo di tagliare la testa al toro e isolare il positivo della batteria con un interruttore da 16ampere (basteranno??)

assolutamente no... il motorino in funzione, te lo incendia...
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criz

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2013, 20:48:38 »

Ho verificato e l'impianto elettrico non ha dispersioni e nient'altro.
La causa, come si vede dalle foto e dallo stato, dovrebbe essere la batteria.
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Bob

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #18 il: 13 Luglio 2013, 08:51:00 »

Dalle foto non si vede l'etichetta della batteria. Una domanda: si tratta una batteria da avviamento o è per uso stazionario?
La deformazione che si vede potrebbe essere dovuta, se è del secondo tipo, al collassamento delle piastre al momento dello spunto. Le batterie da avviamento sono costruite in modo da reggere le forze elettrodinamiche tra le piastre + e - contigue che, attraversate dalla forte corrente di spunto, vengono attirate una verso l'altra.
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Roberto
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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #19 il: 13 Luglio 2013, 13:35:09 »

Non so che tipologia di batteria sia, ma penso sia una normale batteria di moto, con più corrente di spunto all'accensione (se ricordo bene).
L'ho acquistata tramite un gruppo d'acquisto che fece empirico e sono abbastanza famose in questo forum! :)
Il modello è: FAM bc14l-bs.
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Bob

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #20 il: 13 Luglio 2013, 15:00:42 »


Il modello è: FAM bc14l-bs.

Allora, come non detto: sono quelle che usiamo in molti
Potresti mandare le foto alla FAM e chiedere spiegazioni
info chiocciola fambatterie.it
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Roberto
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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #21 il: 13 Luglio 2013, 15:02:25 »

Mi sa che lo faccio per curiosità e vi faccio sapere.
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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #22 il: 13 Luglio 2013, 20:16:20 »

Prova a sentire la FAM. C'est-plus-facile!
La trovi su internet, e' di Meldola (FC)
EDIT mi avete preceduto di un soffio ...
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criz

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #23 il: 13 Luglio 2013, 20:51:27 »

Si, gli ho già inviato l'email.  :occasion14:
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criz

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #24 il: 27 Giugno 2014, 21:28:17 »

riprendo qua perchè il problema è sempre lo stesso.

Batteria FAM nuova, acquistata aprile 2014.

Stasera girettino di 10km per provare i nuovi dischi freno anteriori e la moto mi lascia per strada.
Solito click smorto del relè di accensione, quindi batteria scarica.

Dopo varie peripezie per portarla a casa (...non vi dico), faccio ponte con un'altra batteria, verifico la tensione ai poli accelerando la moto e non va oltre i 13,3 volt!
...nervoso a mille!!  :BangHead: :BangHead: :BangHead:

Non ho controllato ancora nulla perchè la moto era calda e tra nervoso, afa e carter bollenti non avevo voglia di scottarmi, ma possibile che sia di nuovo rotto qualcosa?

Il rotore è stato rigenerato da neropaco circa 2 anni fa.
Il regolatore di tensione era nuovo di pacca sostituito insieme al rotore.
Lo statore è l'originale.
Dalla sostistuzione del rotore e del regolatore avrò macinato, esagerando all'eccesso, 2500 km.

Procederò alle solite verifiche, ma a qualcuno è capitato una cosa del genere?

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criz

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #25 il: 28 Giugno 2014, 19:02:53 »

Misurazioni con tester digitale economico (quindi non consigliato).

Rotore ai poli (sui fili della bobina): 5,7ohm
Rotore sulle piste : 5,7 - 5,8 ohm

Sul connettore:
Per le tre combinazioni dello statore, ad ogni coppia: 1 ohm
Rotore: tra 15,9 e 17 ohm (ho provato anche a far girare il rotore muovendo la moto a marcia inserita, ma è sempre rimasto così alto...

E' tutto un po' oltre le specifiche...

Le spazzole del rotore e i cavi prendono oltre 10 ohm?
« Ultima modifica: 28 Giugno 2014, 19:28:34 da criz »
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BigC

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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #26 il: 28 Giugno 2014, 19:22:38 »

sono le spazzole... e' normale..
il rotore e' efficiente quando la resistenza sulle piste e' tra 3 e 6 ohm, quindi direi che il tuo e' 'buono'..

anche la resistenza tra i cavi dello statore e' corretta, ma non hai detto se hai fatto una misura tra uno qualunque dei cavi gialli e massa.. devi avere resistenza infinita, altrimenti lo statore e' in corto e non caricherebbe..
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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #27 il: 28 Giugno 2014, 20:04:41 »

Si certo, il controllo con la massa lo faccio sempre e non c'è niente in corto, ne tra i cavi del rotore, ne tra nessuno dei cavi dello statore.
Ho lasciato agire un po' di pulisci contatti, sia sulle piste del rotore che sulle spazzole (aggiungo che una spazzola è nuova di pacca).

Con tutto pulito, dalla spazzola al connettore ci sono per filo 0,7 ohm.
Con il carter montato, sempre tutto pulito ai poli del rotore sul connettore ho circa 7ohm.

Ho fatto fare un po' di giri al motorino di avviamento e gli ohm del rotore sul connettore variano da 7 a 10.
Naturalmente come si consumeranno le spazzole la resistenza tornerà ai valori precedenti, ma se è tutto in "regola" perchè mai mi son ritrovato la batteria scarica e al multimetro leggevo 12 volt bassi con il motore acceso accelerando...

Spruzzo pulisci contatti ovunque e riprovo la moto con il voltometro in giro, non sia qualche falso contatto...
Che smetta di funzionare come si riscalda?

« Ultima modifica: 28 Giugno 2014, 20:06:59 da criz »
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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #28 il: 28 Giugno 2014, 20:12:31 »

potrebbe essere il regolatore..
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Re: CB750F.. Sempre problemi elettrici?
« Risposta #29 il: 28 Giugno 2014, 20:24:19 »

Si lo so BigC, ma anche il regolatore è comprato nuovo (due anni di vita) ed ha lavorato sempre con il rotore rigenerato... quindi in queste condizioni.
Ok, ci può stare che si sia rotto da solo, però mi sembra strano visto anche i pochi km di funzionamento.
Continuo l'indagine, anche se il mio timore più grande riguardava rotore o statore. mboh!
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