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Autore Topic: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F  (Letto 3745 volte)

neropaco

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Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« il: 13 Aprile 2008, 11:29:10 »

La sostituzione degli assi porta sicuramente a migliorie prestazionali indubbie ma non so se qualcuno abbia già fatto i conti
con l'affidabilità di questa sostituzione.
Ci sono da valutare vari aspetti di cui al momento non ho tutti i dati...tipo peso dei componenti del treno valvola, caratteristiche delle molle , etc.

La situazione è questa :

cb900 :
Ltot molla (esterna) = 43.9mm
Ltot molla (interna) = 40.7 (uguali per asp e sca)
Precarico (outer) = 12kg a 37.5mm
Precarico (inner) = 6kg a 34.5mm (uguale per asp e sca)
Altezza max lobo ASPIRAZIONE = 37.5mm
Altezza max lobo SCARICO = 38mm

cb1100 -
Ltot molla (esterna) = 44.1mm
Ltot molla (interna) = 39.4 (uguali per asp e sca)
Precarico (outer) = 14kg a 37.5mm
Precarico (inner) = 5.5kg a 34.5mm (uguale per asp e sca)
Altezza max lobo ASPIRAZIONE = 38mm
Altezza max lobo SCARICO = 39mm

Se si parla solo di cambio dell'asse ma non delle molle valvola, ciò significa che se montiamo gli assi del 1100 di cui non
conosco l'alzata max assoluta ma per differenza (dalla misura dell'altezza totale del lobo compreso cerchio base) si ha:
- 0.5mm più alti in aspirazione
- 1 mm più alti in scarico

Senza cambiare le molle del 900 si otterrebbe questa situazione:
- precarico di 12kg invece di 14kg e ciò potrebbe essere un problema ad alti regimi (se non si assicura il contatto camma-punteria-tip valvola si verificano sfarfallamenti ad alti regimi ).
- in alzata massima camma :  per lo scarico ad esempio il 1100 è più alto di 1mm , ciò significa che la quantità :
molla esterna : Ltot(43.9mm)-altezza montaggio(37.5mm)-alzata max camma (x+1mm) è sicuramente inferiore a quella del 1100
I mm che vengono fuori da questa sottrazione non sono altro che la cosidetta "altezza di compressione" della molla , la quale deve avere un margine statico di almeno 1,5 mm rispetto alla condizione di molla completamente chiusa a pacco. Questo 1,5mm che di solito si imposta a progetto può diminuire pericolosamente nel caso dinamico , ovvero in funzionamento, quando per le forze e inerzie  in gioco ad alti regimi, la molla può abbassarsi ancorà di più causando il contatto tra le spire , fino alla rottura di una delle spire della molla.

Potrebbe anche essere una modifica da fare senza problemi .. ma personalmente preferirei farmi due conti prima di effettuarla.

Ciao! ;)
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CROM

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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2008, 11:34:23 »

Non sono cosi preparato da poterti rispondere tecnicamente comunque per esperienza passata quando avevo l'xjr 1300 della yamaha feci sostituire la cammes con quelle dell'fj 1200 e la moto divenne un vero mostro di ripresa e accellerazione....operazione molto macchinosa perchè richiese tutta la sistemazione dei giochi valvole comumque fattibile....
Crom
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neropaco

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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2008, 11:43:33 »

la modifica si fa , non ci sono dubbi , ma la mia curiosità resta per esempiio cercare di capire da qualcuno quanti km ci ha fatto con questa mod.....

le rotture possono anche non verificarsi subito...se la molla lavora più compressa può rompersi per fatica...

la cosa che però mi conforta è che le molle interne sono quasi uguali e non ci sono state particolari modifiche al treno per il 1100...(non penso ..spero..che abbiano cambiato il materiale della molla sul 1100F)..

Ciao
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Empirico

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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2008, 12:32:18 »

Nel topic di Andrea ripreso dagli States è indicato che fanno girare il motore a 9500 rpm
proprio a causa del cambiamento delle camme.
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Alexander Mitscherlic

neropaco

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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2008, 12:35:49 »

si ma per le bielle ..che sono quelle originali.
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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2008, 12:46:26 »

Non è che per lobi intendono quelli dell' albero a gomiti? Le lunghezza delle bielle non credo che sia la stessa.
    Grazie
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andrea

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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2008, 13:15:09 »

intendono le bielle, o meglio lo spinotto: considerano infatti le bielle della 900 piu' deboli e "prone to failure" nell'uso supersportivo a causa delle dimensioni dello spinotto da 15 mm, piu' piccolo di quello della 1100 che è da 17 mm.

Bielle della 750, 900 e 1100 da sinistra a destra (l'ultima è una custom made di sonicrete



andrea
« Ultima modifica: 13 Aprile 2008, 13:20:06 da andrea »
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neropaco

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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2008, 13:25:15 »

Non è che per lobi intendono quelli dell' albero a gomiti? Le lunghezza delle bielle non credo che sia la stessa.
    Grazie


http://www.tpub.com/content/constructiongrader/TM-5-3805-263-14P-2/css/TM-5-3805-263-14P-2_71.htm
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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2008, 14:47:32 »

Grazie.  :)

Ora si parla di coppia....  ;)
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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2008, 15:15:44 »

Premessa semplice semplice quanto vera:
la coppia è la pressione generata dal carburante combusto in un singolo ciclo del motore (momento di torsione sull'albero) e non è legata al fattore tempo, quindi, in un motore ideale è direttamente proporzionale alla cilindrata o comunque alla quantità di miscela immessa nel cilindro. La potenza è data dal numero di volte che la coppia si esprime in un determinato periodo di tempo (energia "espressa" complessiva).
In pratica, a combustione avvenuta su un pistone inchiodato al P.M.S. con tenuta perfetta ai fluidi, la coppia è già presente, ma inespressa (come una molla in precarico), perciò non si sviluppa energia (potenza).
Anche una pietra appesa a un filo ha già una massa ma non sprigiona alcuna forza se rimane appesa.

Non si può definire la coppia come antagonista o sostitutiva della potenza perché ne è un fattore fondamentale. E' quantomeno inesatto dire < questo motore ha tantissima coppia, ma non ha potenza >.

Coppia (Kg/m) X Giri (Minuto) = Potenza (prodotto : 716,2 = Cavalli) ;   Ovvero: Massa X Accelerazione = Forza ;   Ovvero: Amper X Volt = Watt. ecc...


Se per esempio si considerano due motori "ideali" di 600cc, un 4 cilindri sportivo da 130CV e un monocilindrico da 50CV enduro, la coppia a disposizione è tendenzialmente la stessa.
 
Altro esempio:
1200cccon Coppia di 12Kg/m a 6000 Giri   12 X 6000  = 72000 ( : 716,2 = 100,53 CV )
600cc con Coppia di  6Kg/m a 12000 Giri   6 X 12000 = 72000 ( : 716,2 = 100,53 CV )
 
Elementare, ma spieghiamolo lo stesso.
Alle suddette condizionii motori esprimono la stessa "potenza" perchè il 600cc, nello stesso tempo del 1200cc, produce due volte la metà della coppia (6Kg/m + 6 Kg/m = 12Kg/m). Ci penserà la trasmissione, con una rapportatura dimezzata, a dare "alla ruota" la stessa e identica coppia e numero di giri del 1200cc.
Infatti il cambio va considerato come un "trasformatore" di energia, variano coppia e giri, ma il prodotto dei due valori da sempre la stessa potenza.
 
Motivi per cui la coppia è differente a differenti regimi.
Dal momento che il motore ideale è ben lontano dal poter essere realizzato, entrano in gioco i famosi fattori come :
attrito, velocità di combustione (fronte fiamma), dipendenza tra fronte fiamma e velocità/accelerazione del pistone (dipendente dalla corsa e dalla lunghezza della biella), dinamica dei fluidi (riempimento cilindro), temperatura d'esercizio in rapporto alla tempeartura esterna, rapporto di compressione, momento d'accensione (anticipo), ecc.
Da questo dipende sia quanta pressione (coppia) produce il carburante combusto, sia quanta ne riesce a trasferire meccanicamente il motore (coppia misurata, rendimento).
 
 
Per questo l'ottimizzazione meccanica dei motori con alte potenze specifiche (CV/litro, ovvero, che potenza avrebbe 'sto motore se fosse un 1000cc ?) fa si che la coppia maggioresia disponibile a regimi molto elevati. Di contro, ai bassi regimi in cui non è ottimizzato, la poca coppia si ripete poche volte; dunque un motore cosiddetto poco "elastico" è comunque un motore poco potente sotto una certa soglia.
 
Più si cerca di portare il riempimento e quindi la coppia max ad alti regimi in cui i fluidi, per inerzia e espandibilità, in condizioni normali "faticano", più si restringe la curva di coppia veramente utile, tantè che la coppia massima è sempre più vicina al regime di massima potenza (bastano pochi giri in più per avere coppia insufficiente e quindi il "muro"). Sono estremizzazioni che possono anche portare ad una sovralimentazione dinamica in quei precisi frangenti (coppie anche di 7Kg/m per un 600), manon buoni risultati nelle altre occasioni.  In ogni caso poco si distanzia la massima coppia di un tranquillissimo 600 ( 5,7 - 6,5 Kg/m ) a meno che non sia progettato coi piedi.
 
Proprio per questo, un motore come il 900 Bol d'Or che non ha accorgimenti per momenti di riempimento particolarmente favorevoli, nel suo arco di giri non ha neanche impedimenti, perciò il riempimento è più costante e quindi la coppia sempre sufficiente.
 
Il discorso della corsa corta o lunga non riguarda strettamente la coppia o la potenza, ma come questa si esprime. Una manovella lunga, quindi con più leva, applica all'albero motore una forza più diretta (e si sente)di un albero a manovellismo corto che trasferisce una maggior parte dell'energia alla massa volanica che comprende, a marcia inserita, anche peso moto e carico. La potenza (quindi anche la coppia) è presente e sfruttabile lo stesso, ma in maggior parte come energia accumulata (non a caso questi motori girano più fluidi).
I corsa corta sono chiaramente più adatti ai regimi alti dove la riduzione della rapportatura riproporziona in parte il leveraggio, ma il motivo vero della continua riduzione di corsa è l'aumento dell'alesaggio con possibilità di avere valvole più grandi e quindi più riempimento, a sfavore però di una camera di scoppio più larga e bassa che aumenta il fronte fiamma e sfavorirebbe gli alti regimi. Segue.
Fonte : il Grande Fratello
« Ultima modifica: 13 Aprile 2008, 21:26:20 da Empirico »
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Re: Assi a camme cb 1100 F vs 900 F
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2008, 15:57:27 »

hai mangiato pesante? ;D
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