Dico la mia da profano delle moto.
Ho avuto la fortuna di lavorare nel reparto prove prototipo in una azienda di riduttori, le prove erano all'ordine del giorno con ingegneri e tecnici, a controllare cuscinetti ingranaggi e dati.
Secondo me l'olio è tutto, (anche nella pasta e nella bruschetta
) lubrificazione, rumorosità, durata degli ingranaggi, cuscinetti, temperature, ecc.. tutte variabili che combinate male portano alla rottura del pezzo meccanico mentre se combinate bene allungano la vita del pezzo e del mezzo.
La mia esperienza, nel mio vecchio cancello BMW k75, il cambio è come tutti i bmw un macello, 4 folle e 5 marce
molto lunga la corsa e inserimento da ridere, anche rumoroso.
Dopo aver fatto delle prove con termometro all'interno del blocco ho rilevato temperature molto alte (per molti di voi acqua calda) 75/80 gradi, risultato un brodo tra i vari organi, lubrificazione, riduzione del calore zero.
Ho cambiato il classico sae 90 con un sae 140 x ingranaggi ipoidali.
Tutta un altra moto, il cambio uno spettacolo non puntava più, non faceva più rumore completamente diverso, scaldava meno, in inverno dovevo scaldare un pò di più
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Il mio carburatorista (75 anni uno con le bol dor vere) mette mano alle ferrari alle porche e molte auto d'epoca, spesso per eliminare la rumorosità e per migliorare l'inserimento delle marce suggerisce alcuni olii in aggiunta di additivi speciali, domani post con marca.
In effetti questi additivi con particelle di ceramica e altro se si ragiona favoriscono l'inserimento del dente nella sede, se poi hanno capacità di asportare il calore ancora meglio, meno dilatazioni = inserimento migliore degli ingranaggi e più durata.
Una cosa fondamentale è la sostituzione frequente dell'olio o filtrare spesso, quello che mangia gli ingranaggi e i cuscinetti sono le particelle in sospensione, una limatura in circolo.
Se però volete eliminare completamente il rumore degli ingranaggi fate come alcuni commercianti di moto "segatura" per i primi 50 km il motore è una favola silenziosissimo
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Per il discorso delle incrostazioni dei cilindri valvole ecc.. non saprei io ho sempre "pastrocchiato" sulle 2T, se usavo il Castrol sporcavo il mondo mente se usavo ERG speciale corse aprivo il cilindro era come nuovo, delle differenze c'erano.
Magari in un pieno di benz un pò di olio 2 t
In parte ci credo ad alcuno prodotti che possano eliminare le incrostazioni ma non più di tanto, se usati spesso sicuramente non permettono il deposito.
Anche io sono per un pieno ogni tanto per la V-power ogni tanto altrimenti solo pover